REGIONE: ISTITUITO COMITATO DI GARANZIA SU PARI OPPORTUNITA' E MOBBING Palermo -- Il Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del personale ha avviato il procedimento per l'istituzione del Comitato unico di garanzia per le pari opportunita', la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

L'organismo, previsto dall'articolo 21 del decreto legislativo 183/2010, accorpa le competenze dei precedenti "Comitato per le pari opportunita'" e "Comitato paritetico sul mobbing". Il Comitato ha composizione paritetica ed e' formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un numero pari di rappresentanti dell'amministrazione. Questi saranno selezionati fra tutti i dipendenti regionali che avranno comunicato il proprio interesse al dipartimento che ha promosso l'atto d'interpello. (fdp/sl)

ABUSIVISMO: VALLE DEI TEMPLI, CORPO FORESTALE SEQUESTRA IMMOBILE

Palermo - Nell'ambito dell'attivita' di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio nella Valle dei Templi, il Nucleo operativo provinciale di Agrigento del Corpo forestale regionale ha sequestrato, all'interno dell'area A del Parco, un'edificio in costruzione di circa 170 metri quadrati. La proprietaria dell'immobile, risultata priva di qualsiasi autorizzazione, e' stata denunciata all'autorita' giudiziaria. (fdp)

LEGALITA': CONTRIBUTI A SCUOLE SICILIANE PER LABORATORI DI STUDIO

Palermo - Il dipartimento dell'Istruzione e della Formazione professionale ha pubblicato oggi sul proprio sito l'elenco delle scuole ammesse a contributo per l'attivazione di laboratori di studio e approfondimento dei valori di legalita', previsti dall'articolo 1 della legge regionale 15 del 2008. Sono 73 i progetti di scuole siciliane che saranno finanziati con 581mila euro circa per progetti che coinvolgeranno gli alunni delle quarte e quinte classi elementari e per gli studenti delle scuole medie. In alcuni casi, le scuole hanno creato una "rete" per la realizzazione delle iniziative. In particolare, 4 i progetti che coinvolgeranno scuole della provincia di Agrigento, 4 della provincia di Caltanissetta, 13 del catanese, 4 dell'ennese, 12 della provincia di Messina, 23 in provincia di Palermo, una a Ragusa, 7 in provincia di Siracusa e 8 in quella di Trapani. (sl/fdp)

GIORNALISTI: CDR UFFICIO STAMPA REGIONE,COLLEGA BRUXELLES ERA IN FERIE D'UFFICIO

Palermo - Il Comitato di redazione dell'Ufficio stampa della Regione Siciliana esprime solidarieta' per i ripetuti attacchi, ingiusti e ingiustificati, da parte di alcuni organi di stampa al collega della sede di Bruxelles. Ingenerose ad avviso di questo Cdr inoltre le dichiarazioni del presidente della Regione, forse perche' non informato, nei confronti di un collega, assente solo perche', visto il periodo di vacatio, era stato posto in ferie d'ufficio, cosi' come altri colleghi, dal coordinatore dopo averlo concordato con questo Cdr. Inoltre ricordiamo che questo giornalista ha un'indennita' di residenza all'estero stabilita dal ministero degli Esteri, e in ogni caso inferiore a quella percepita da altro personale regionale assegnato in quella sede, ma di cui nessuno fa cenno. Se il presidente della Regione ritiene che, visto il periodo di "spending review", non si possa piu' far fronte a queste ulteriori spese, bene fa a richiamare tutto questo personale in sede. In ogni caso e' opportuno sottolineare che l'ufficio della Regione di Bruxelles non ha richiesto l'ausilio dell'ufficio stampa per la presenza ieri del presidente in quella sede. Infine reiteriamo l'invito all'Ordine dei giornalisti di Sicilia a valutare se vi siano violazioni deontologiche da parte di iscritti all'Ordine, nei ripetuti attacchi al collega e alla nostra redazione. (cdr)

SANITA':MUORE DONNA, DISPOSTA ISPEZIONE AL POLICLINICO DI PALERMO

Palermo - L'assessore regionale per la Salute, Lucia Borsellino, d'intesa con il ministero della Salute, ha immediatamente disposto una ispezione al Policlinico di Palermo per acquisire tutta la documentazione relativa al decesso di una donna, Maria Di Benedetto,su cui la Procura di Palermo ha aperto una inchiesta. Gli ispettori dell'assessorato dovranno verificare quanto accaduto e accertare se ci sono state eventuali responsabilita' o carenze organizzative. (gm/vo)

SCUOLA: CROCETTA,"PAGAMENTO BUONI LIBRO SARA' PRIORITA'"

Palermo - "Ho chiesto al Ragioniere generale della Regione siciliana di considerare i fondi necessari all'erogazione dei buoni libro una della priorita' nei pagamenti della nostra amministrazione". Lo dice il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. "In un momento cosi' delicato, con una gravissima crisi economica che gia' colpisce le famiglie piu' deboli - continua il presidente - non posso accettare che i giovani, il nostro futuro, vengano privati del diritto allo studio. Ci sono cose da non fare mai: una di queste, per esempio, e' non consentire ai nostri giovani di avere la migliore formazione possibile". (p/mav)

SICILIA: UN PORTALE PER RENDERE LA REGIONE PIU' TRASPARENTE

Palermo - Il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale, per dare un ulteriore impulso all'attivita' di ascolto finalizzata all'acquisizione delle esigenze di trasparenza della collettivita', ha messo a disposizione l'Ideario Sicilia - Idee e proposte per una Regione Siciliana semplice e trasparente. Sul portale (raggiungibile dal link: http://ideariosicilia.ideascale.com) e' possibile dare idee e suggerimenti in modalita' on line, nonche' votare le idee degli altri partecipanti all'iniziativa. L'Ideario Sicilia e' stato realizzato nell'ambito dell progetto Etica pubblica nel Sud gestito dal FormezPA e finanziato nell'ambito del PON-GAS 2007/2013. Idee e suggerimenti per la trasparenza possono essere comunque inoltrati mediante posta elettronica alla mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). (fdp)