IL GOVERNATORE AZZERA L’UFFICIO STAMPA: “COSTAVA 3,2 MILIONI ALL’ANNO” L’ufficio stampa della Regione siciliana, composto da 21 giornalisti, verra’ azzerato. Ad annunciarlo e’ il neogovernatore Rosario Crocetta che dice: ”Non voglio prendermi la responsabilita’ morale di questi sprechi. Parliamo di 3,2 mln di euro all’anno con cui si possono pagare almeno 200 precari”.

I 21 giornalisti, tutti assunti con incarico fiduciario dall’ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro con la qualifica di caporedattore, secondo Crocetta ”sono decaduti ai sensi della legge il giorno del mio insediamento”. E spiega: ”Li invitero’ a presentare una relazione di servizio in cui scrivono cio’ che hanno fatto in questi anni. Dopodiche’ ne assumero’ al massimo 4 o 5”. E a chi gli fa notare che nel frattempo, nonostante il suo insediamento i 21 giornalisti continuino a lavorare regolarmente alla presidenza della Regione Crocetta replica: ”Sono decaduti. Se vogliono fare volontariato, benvenga. Li pagheremo per il lavoro fatto”. In particolare Crocetta non nasconde il suo disappunto nei confronti del giornalista Gregorio Arena che e’ nella sede dell’ufficio stampa di Bruxelles: ”Sono stato a Bruxelles da eurodeputato almeno una volta al mese, e l’ho visto una sola volta in sede”. E parlando ancora dell’ufficio stampa ha ribadito: ”Ne terremo qualcuno per la transizione. Sono incarichi fiduciari”. E sottolinea: ”Con 21 giornalisti si puo’ stampare Repubblica e Corriere della Sera insieme”. Sulla selezione dei 4 o 5 giornalisti da assumere dice: ”La selezione sara’ fatta secondo legge e sara’ aperta a tutti”. E ribadisce ancora che non vuole prendersi la ”responsabilita’ morale di questi sprechi”. (Fonte: adnkronos)

TV: IMMAGINI SALUTO DI CROCETTA AD AUTORITA' E INTERVISTA

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini della cerimonia che si e' svolta questa mattina a Palermo in occasione del saluto che il governatore Rosario Crocetta ha voluto rivolgere alle autorita' istituzionali in occasione del proprio insediamento. Disponibile anche un'intervista rilasciata dal presidente Crocetta al termine dell'incontro. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (pie.ni)

SPECIALE TGWEB: CROCETTA, IL MIO MANDATO NEL SEGNO DELLO STATUTO

Palermo - "Ribadisco fortemente il concetto che l'autonomia va difesa nel rispetto dei principi democratici della Costituzione. Fedelta' alla Costituzione italiana e fedelta' allo Statuo della Regione siciliana, questo e' alla base dell'impegno che io assumo oggi". E' uno dei passaggi del discorso che il neo governatore Rosario Crocetta ha tenuto questa mattina a Palermo, nella sede della biblioteca centrale della Regione "Alberto Bombace", davanti le autorita' istituzionali civili, religiose e militari in occasione del proprio insediamento. All'intervento del presidente, che ha parlato di una "Sicilia che riparte dalla propria identita' culturale e storica per esercitare un grande ruolo nello scenario europeo e mediterraneo", e' dedicato uno speciale del Tgweb, gia' on line (www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa/ e www.regione.sicilia.it/tgweb/). Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pie.ni)

GRANDE SUD-CIMINO:" L'AUTONOMIA FINANZIARIA REGIONALE È RIMASTA INCOMPLETA."

Palermo .-" Un sincero apprezzamento al presidente Crocetta che ieri in televisione ha dichiarato che si adopererà per fare approvare al più presto la legge sulla sburocratizzazione e la legge voto per l'abolizione del secondo comma dell'articolo 36 dello Statuto Siciliano. Lo ha detto Michele Cimino,capogruppo di Grande Sud all'Ars."Ho presentato io la legge voto,poi approvata all'unanimità dall'Assemblea Regionale, per sostituire l'art. 36, c. 2, dello Statuto Regionale con le seguenti parole: «Sono però riservate allo Stato le entrate dei monopoli, dei tabacchi e del lotto» ma purtroppo giace a Roma in attesa di essere approvata dal Parlamento. Questa legge sottrarrebbe allo Stato la riserva delle imposte di produzione. Questa modifica legislativa -continua Cimino- comporterebbe l'aumento di gettito per le casse regionali nell'ordine di diversi miliardi di euro, considerando che tra le imposte di produzione vanno annoverate quelle versate dalle imprese che in Sicilia raffinano circa il 40 per cento degli oli minerali prodotti in Italia. Avere in questa lotta alleato il presidente mi fa ben sperare di vincere e finalmente vedere aumentare le entrate regionali, senza elevare la pressione fiscale e senza chiedere maggiori risorse allo Stato. E finalmente può essere anche smentita l'opinione diffusa che la Sicilia abbia goduto negli ultimi cinquant'anni di un'ampia autonomia fiscale che non ha saputo sfruttare adeguatamente. Si tratta di un equivoco,conclude Cimino,in quanto l'autonomia finanziaria regionale è rimasta incompleta e mentre le regioni ordinarie, negli anni, hanno negoziato con lo Stato i trasferimenti ad esse spettanti, la Sicilia, in virtù del sistema risultante dal combinato disposto dell'art. 36 dello Statuto e delle norme di attuazione del 1965, ha ricevuto e riceve il gettito dei tributi erariali riscossi sul proprio territorio, ad eccezione delle entrate derivanti dalle imposte di produzione, dai tabacchi e dal lotto."

GIORNALISTI: CDR UFFICIO STAMPA REGIONE SICILIANA PROCLAMA STATO AGITAZIONE

Palermo - La redazione dell'Ufficio stampa della Regione siciliana e' convocata in "assemblea permanente", da questo Cdr, e ha proclamato lo stato di agitazione. La decisione e' scaturita dall'ennesima dichiarazione, a mezzo stampa, del presidente Crocetta, circa lo smantellamento dell'Ufficio stampa e vista la perdurante mancata convocazione dell'organismo sindacale, ai sensi dell'art. 34 del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei giornalisti, per discutere di ogni iniziativa che riguardi la riorganizzazione e che possa avere riflessi sui livelli occupazionali. Della decisione e' stato gia' informato il presidente della Regione e il segretario generale e, nel contempo, sono stati avvisati anche il prefetto di Palermo e il segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana. Domani, all'assemblea permanente, hanno confermato la loro partecipazione i vertici della Fnsi e dell'Assostampa Sicilia. Lo dichiara il Comitato di redazione dell'Ufficio stampa della Regione siciliana. (cdr)

TV: IMMAGINI PRESENTAZIONE NUOVI ASSESSORI E INTERVISTE

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini della conferenza stampa di presentazione dei due nuovi componenti della giunta guidata da Rosario Crocetta: il pm Nicolo' Marino e la funzionaria della Confindustria di Caltanissetta Linda Vancheri. Disponibili per il download anche le interviste con il governatore e i neo assessori. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (pie.ni)

SPECIALE TGWEB: STA NASCENDO LA GIUNTA DELLA LEGALITA'

PALERMO - Con l'ingresso in giunta del pm Nicolo' Marino e di Linda Vancheri, espressione di Confindustria, prende forma la giunta che il presidente Rosario Crocetta intende ancorare saldamente a principi di legalita' e sviluppo. Questa mattina, a palazzo d'Orleans, la presentazione dei due nuovi assessori da parte del presidente della Regione, che ha annunciato l'intenzione di completare la compagine di governo entro la fine di questa settimana. Alla conferenza stampa, che si e' svolta in sala Alessi, e' dedicato uno speciale del Tgweb (www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa/ e www.regione.sicilia.it/tgweb/). Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pie.ni)