SPETTACOLO: TRANCHIDA, BATTIATO SCELTA DI ALTO PROFILO Palermo - "Si da atto al neo presidente Crocetta, in queste prime designazioni, di aver dato rilievo al merito e alla competenza fuori dalle logiche degli apparati e in controtendenza rispetto alle prassi e alle consuetudini di certa vecchia politica con trascorsi ultradecennali". Lo ha detto l'assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo,

Daniele Tranchida, che ha aggiunto di gradire particolarmente "il passaggio di testimone con un esponente che ha portato lustro alla Sicilia sul piano artistico musicale anche a livello internazionale, e che rappresenta un'eccellenza nel panorama culturale isolano". (mpf)

SPECIALE TGWEB: LA SICILIA A 7 STELLE DI ROSARIO CROCETTA

PALERMO - E' un'agenda carica di lavoro da smaltire quella che Rosario Crocetta porta con se' a palazzo d'Orleans. Ecco perche' il neo governatore non perde tempo e comincia subito ad abbozzare la Sicilia a 7 stelle che dice di volere realizzare. Una Sicilia dove di extralusso ci sono solo i traguardi da raggiungere attraverso un'amministrazione rigorosa, trasparente ed equilibrata. Il solco, questo, lungo il quale si muovera' la sua giunta, ancora in fase di costruzione, ma che suggerisce di imboccare - senza per questo correre il rischio di sollevare un conflitto istituzionale - anche al parlamento regionale. Stop a sprechi e privilegi incomprensibili: il day after della politica siciliana e' gia' cominciato e la parola chiave e' riorganizzazione della spesa come spiega il presidente nella conferenza stampa tenuta nel giorno del suo insediamento ufficiale. Un primo appuntamento con i media al quale il Tgweb dedica uno speciale. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pie.ni)

MAFIA: CROCETTA, ARRESTO D'AMATO PASSO AVANTI SU VERITA' STRAGI

Palermo - "L'arresto di Cosimo D'Amato e' un grande passo avanti per la ricerca della verita' sulle stragi di mafia del 1992". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, commentando l'arresto, da parte della Dia di Firenze, di Cosimo D'Amato, ritenuto dai magistrati fiorentini, il "collettore del tritolo" utilizzato per la strage di Capaci e via d'Amelio. "Il risultato conseguito da magistrati e investigatori - continua Crocetta - e' uno degli elementi importanti per arrivare alla conoscenza di quelle terribili vicende che la Sicilia e l'Italia hanno vissuto in quei terrificanti giorni, in cui vennero uccisi Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle loro scorte". Il presidente Crocetta annuncia che "la Regione siciliana, nei prossimi giorni, si costituira' parte civile nei processi per le stragi, per far sentire la voce dei siciliani contro l'orrore perpetrato nei confronti della Sicilia e dei suoi abitanti". (pm)

SANITA': MASSIMO RUSSO LASCIA IL TESTIMONE A LUCIA BORSELLINO

Palermo - Lucia Borsellino e' da oggi il nuovo assessore regionale per la Salute. Il decreto di nomina, firmato dal presidente della Regione Rosario Crocetta, e' stato notificato oggi. In mattinata, alla presenza di tutti i dipendenti dell'assessorato, c'e' stato il passaggio di consegne con il predecessore Massimo Russo che l'aveva nominata a capo della segreteria tecnica e successivamente alla direzione del dipartimento attivita' sanitarie. "Abbiamo attraversato insieme il mare periglioso che separa il dire dal fare e in appena quattro anni e mezzo e' stata fatta una vera e propria rivoluzione nella sanita' siciliana - ha detto l'assessore Russo al momento del congedo -. Lucia Borsellino, profonda conoscitrice del mondo della sanita', e' stata una grande interprete del rinnovamento e del rigore che sono piu' che mai necessari per rilanciare la Sicilia. Sono felice di poter lasciare, in mani sicure e oneste, il testimone di un lavoro che non si e' ancora concluso e che deve essere migliorato con l'apporto di persone competenti e libere da condizionamenti, perche' solo con uomini e donne di qualita' potremo avere un'assistenza sanitaria di qualita'". "Mi aspetta un lavoro impegnativo - ha detto la Borsellino - ma intendo mettere a disposizione la mia esperienza, il mio bagaglio di valori, la mia storia personale e le tante cose che ho imparato dalla straordinaria storia umana e lavorativa piu' recente: un percorso che ho condiviso con tante persone che hanno speso professionalita' e impegno credendo in un reale rinnovamento della politica, a partire dall'onesta' e correttezza morale dei suoi esponenti, dagli ideali e dal modo con cui si amministra la cosa pubblica e dall'etica con cui si svolge un servizio per i cittadini. Ringrazio Massimo Russo, che ha portato avanti un lavoro difficile con passione e competenza, riuscendo a valorizzare le tante professionalita' presenti nell'amministrazione regionale e nel mondo della sanita' siciliana". (gm/fdp)

GRANDE SUD-CIMINO."OCCORRE AVVIARE SUBITO UN DIBATTITO SERIO,LEALE E CRITICO SUI RISULTATI ELETTORALI."

AGRIGENTO .-"Gli ultimi risultati elettorali per l'elezione del presidente della Regione Siciliana e dei deputati dell'Assemblea Regionale impongono a tutti i politici ed in particolare ai dirigenti dei partiti la necessità di una analisi approfondita degli accadimenti quale il gravissimo fenomeno dell'astensionismo al 52% ed il successo del Movimento 5 Stelle divenuto il primo partito in Sicilia. I partiti tradizionali sono stati spazzati via e persino i vincitori sono una piccolissima minoranza rappresentando appena il 15% della popolazione. Questo terremoto che si è abbattuto sui partiti tradizionali non ha purtroppo risparmiato Grande Sud,nonostante che il movimento, nato da appena 3 anni, avesse per primo colto l'esigenza di un rinnovamento profondo nel modo anche di fare politica ed abbia in campo nazionale avviato politiche a favore del territorio siciliano ed in Sicilia si sia battuto all'ARS per politiche vere di sviluppo anche in contrasto con il PDL e i suoi dirigenti. I progetti e le idee del fondatore di Grande Sud, Gianfranco Miccichè, che aveva posto la Sicilia e il meridione al centro della politica del partito,non sono state pienamente comprese nel loro più profondo significato innanzitutto dagli stessi dirigenti del partito e dai deputati e senatori che vi avevano aderito e anche forse non sono stati comunicati in modo convincente , vanificando gli sforzi di Gianfranco Miccichè di presentare in Sicilia una forza nuova capace di interpretare i bisogni della gente in un momento così difficile per tutti. Quale sopravvissuto,così mi ritengo,alla tempesta elettorale che si è abbattuta in Sicilia,è mio preciso dovere morale nei confronti dei nostri elettori di Grande Sud e di tutti coloro che ancora una volta hanno creduto in noi,di avviare un dibattito politico serio e leale, che trovi nella sede opportuna, quale un congresso regionale, la sua conclusione con le dimissioni di tutte le cariche politiche ricoperte nel partito e l'avvio di un ritrovato progetto politico portato avanti da una rinnovata classe dirigente. Congresso che deve essere fatto anche per scegliere una strategia ampiamente condivisa per i prossimi appuntamenti elettorali. In conclusione ,solo con un consenso ampio all'interno del proprio partito si può portare avanti una politica credibile per la Sicilia, sperando così di far riavvicinare alla politica anche chi non ci crede più."Lo ha detto Michele Cimino,deputato regionale di Grande Sud, intervenendo ieri ad Agrigento ad un incontro per la valutazione dei risultati elettorali.

AUTONOMIE LOCALI: 6 MILIONI A COMUNI DISAGIATI PER RISANAMENTO

Palermo - Il dirigente generale del dipartimento delle Autonomie locali, Luciana Giammanco, ha firmato il decreto di riparto del contributo straordinario di 6 milioni circa ai comuni che versano in particolari condizioni di disagio per l'attuazione di progetti di risanamento o di sviluppo economico e sociale. Sono risorse del Fondo delle autonomie in favore dei Comuni per il 2010, che andranno a cofinanziare i progetti presentati dai Comuni e ritenuti ammissibili da una commissione tecnica. Una parte dei progetti dovra' essere finanziata anche dai Comuni interessati. In particolare, sono 662.771 euro per 40 comuni della provincia di Agrigento, 354.814 euro a 21 comuni della provincia di Caltanissetta; 900.036 euro a 54 comuni della provincia di Catania; 272.828 euro a 17 comuni dell'Ennese; 1.659.444 euro a 101 comuni della provicia di Messina; 1.286.961 euro a 78 comuni della provincia di Palermo; 202.641 euro a 12 comuni d ella provincia di Ragusa; 287:932 euro a 17 comuni del Siracusano e 387.568 a 23 comuni della provincia di Trapani.Il decreto e i relativi allegati saranno pubblicati sul sito internet dell'assessorato.(sl/ef)