AMBIENTE: MOSTRA ITINERANTE ARPA SU EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' Palermo - Mercoledi' 7 novembre 2012 ha inizio a Ispica (RG), alle 9,30, il viaggio della mostra itinerante "Ambiente e Sostenibilita' - Ogni gesto conta", realizzata da ARPA Sicilia nell'ambito del Piano delle attivita' di educazione all'ambiente ed alla sostenibilita'.

La mostra fara' tappa in ciascuna delle province siciliane in enti, scuole, aree protette, centri di educazione ambientale e fattorie didattiche che hanno animato un percorso comune legato alla condivisione e alla promozione dei temi legati all'educazione ambientale. L'evento si configura come ideale frutto del Piano, promosso dal Laboratorio regionale siciliano In.F.E.A (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale), gestito e coordinato da ARPA Sicilia. La mostra e' realizzata con l'obiettivo di sensibilizzare la collettivita' sulle principali tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile (acqua, energia, rifiuti, cambiamenti climatici, aree protette, e alimentazione), e di contribuire alla costruzione della partecipazione attiva e informata delle comunita' alle principali questioni ambientali. La rassegna punta alla divulgazione dei valori naturalistici, culturali e ambientali che fortemente caratterizzano il "Piano delle attivita' di educazione all'ambiente e alla sostenibilita'" di ARPA Sicilia ed e' accompagnata da un opuscolo divulgativo realizzato per informare e rendere consapevoli i visitatori sull'importanza della proprie scelte quotidiane a favore della sostenibilita' ambientale. I primi appuntamenti, alla scuola superiore "G. Curcio" di Ispica, e venerdi' a Noto (SR) nella sala conferenze dell'ex convitto fratelli Ragusa. L'ingresso e' libero. (vo/pn)

SPETTACOLO: TRANCHIDA, BATTIATO SCELTA DI ALTO PROFILO

Palermo - "Si da atto al neo presidente Crocetta, in queste prime designazioni, di aver dato rilievo al merito e alla competenza fuori dalle logiche degli apparati e in controtendenza rispetto alle prassi e alle consuetudini di certa vecchia politica con trascorsi ultradecennali". Lo ha detto l'assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Daniele Tranchida, che ha aggiunto di gradire particolarmente "il passaggio di testimone con un esponente che ha portato lustro alla Sicilia sul piano artistico musicale anche a livello internazionale, e che rappresenta un'eccellenza nel panorama culturale isolano". (mpf)

AMBIENTE: PROTOCOLLO ARPA SICILIA-ISPRA SU CERTIFICAZIONE IMPRESE

Palermo - La promozione dei marchi ambientali "Ecolabel UE" ed "EMAS" nel territorio regionale siciliano potranno trovare ulteriore impulso con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa, il primo del genere, tra l'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) del ministero dell'Ambiente. Il Protocollo d'Intesa e' stato sottoscritto dal direttore generale di ARPA Sicilia Francesco Licata di Baucina e il Dirigente Generale di ISPRA Stefano Laporta. "Obiettivo specifico dell'intesa - spiega Licata di Baucina - e' finalizzato alla promozione e sviluppo di un turismo sostenibile nel territorio regionale e al miglioramento delle prestazioni ambientali di aziende siciliane, attraverso l'utilizzo di strumenti di eccellenza ambientale quali proprio il marchio Ecolabel ed EMAS, in modo da concorrere alla piu' generale finalita' di riqualificazione del territorio stesso". Svariate le modalita' di intervento che si intendono avviare: - l'intensificazione di una capillare attivita' di sensibilizzazione, di formazione e di promozione sul territorio, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati del settore del turismo, finalizzata ad informare, a livello territoriale, sulle procedure, modalita' e documentazione necessaria all'ottenimento dei marchi Ecolabel UE ed EMAS; - l'individuazione di nuove forme e strumenti di assistenza alle imprese interessate all'ottenimento dei marchi, con scambio di informazioni circa le istanze di certificazione provenienti dal territorio siciliano. - formazione di professionalita' specializzate nell'applicazione degli strumenti della certificazione ambientale, capaci di assicurare la necessaria assistenza alle imprese interessate alla certificazione Ecolabel UE o EMAS (promozione delle cosiddette scuole EMAS-Ecolabel). "Questo importante passaggio - ha aggiunto il direttore Generale di ARPA Sicilia - consentira' di contribuire ulteriormente alle politiche di sostenibilita' ambientale sempre perseguite dall'Agenzia e di consolidare gli importanti risultati raggiunti dalla Sicilia in quanto a numero di strutture turistico-ricettive certificate Ecolabel UE all'interno del panorama nazionale". (vorl)