D’ALIA: “L’UDC HA FATTO BENE AD APPOGGIARE IL PD” Il segretario regionale dell’Udc, Giampiero D’Alia, ha commentato il risultato finora ottenuto da Rosario Crocetta. “Come hanno dimostrato i fatti – ha detto D’Alia -, abbiamo fatto la scelta giusta: far parte della coalizione a sostegno di Rosario Crocetta. Adesso il primo punto da cui partire è il risanamento finanziario della regione”.

“Lavoreremo – ha continuato – per cambiare l’immagine di una terra martoriata come la nostra. Rosario sarà il Presidente di tutti i siciliani, perché per la Sicilia c’è bisogno di unità”. E il commento non è mancato nemmeno sul risultato delle liste, ma, seppur con percentuali che oscillano, a seconda della provincia, tra il 10 e il 13%, D’Alia si è detto “soddisfatto”. “Abbiamo innovato il nostro partito e siamo andati bene – ha concluso -, adesso si ricomincia da zero”. Giuseppe Lupo, invece è stato più cauto: “sul Pd abbiamo risultati parziali – ha dichiarato il segretario regionale del Partito Democratico -, ma considerata la difficoltà di una vittoria in un clima politico come questo, ci riteniamo più che soddisfatti di avere quasi triplato il risultato delle amministrative scorse”. E alle domande dei cronisti su come la coalizione affronterà il problema della maggioranza in parlamento, il segretario regionale del Pd ha risposto chiaramente che “il presidente della Regione è eletto direttamente dai siciliani: la maggioranza di quelli che hanno votato, quindi, ha voltato per Crocetta e lo ha eletto Presidente”. “Sui provvedimenti che presenteremo – ha continuato – , si aprirà un normale confronto all’Ars. Noi ragioniamo con tutti gli uomini di buona volontà, per quanto mi riguarda, anche con il Movimento 5 Stelle, che ha dimostrato di avere grande consenso”. Lupo, infine, guarda alle Politiche, e si dice pronto a “dare il contributo del Pd siciliano alla vittoria del centrosinistra”. (Chiara Billitteri)

REGIONALI, CRACOLICI: “INIZIA LA RICOSTRUZIONE DELLA SICILIA”

(c.b.) Il presidente del gruppo Pd all’Ars, Antonello Cracolici, ha commentato così la vittoria di Rosario Crocetta, alle elezioni regionali siciliane: “Ha vinto Crocetta – ha affermato -, da domani inizia la ricostruzione della speranza e della fiducia, ma soprattutto inizia la ricostruzione della Sicilia”. ”Se Crocetta è presidente della Regione – ha concluso -, lo si deve anche – o forse soprattutto – al fatto che abbiamo dicvviso il centrodestra più grande d’Italia”. (fonte: siciliainformazione)