TURISMO: OPERAZIONE ATROPOS, REVOCATO INCARICO A VINCENZO CIRA' Palermo - A seguito delle notizie stampa relative all'operazione "Atropos", si precisa che Vincenzo Cira e' un istruttore direttivo e non ha mai svolto funzioni dirigenziali. I fatti oggetto dell'indagine giudiziaria risalgono a un periodo antecedente l'attuale gestione. Cira', dalla fine del mese di marzo 2012, data in cui e' stato inquadrato presso gli Uffici di diretta collaborazione dell'assessorato,

non e' mai stato autorizzato a svolgere attivita' inerenti il settore cinematografico. Oggi a Cira' e' stato revocato l'incarico e pertanto e' rientrato nell'ufficio di provenienza. Lo precisa una nota dell'assessorato regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo. (mpf)

ITALKALI: COMMISSIONE GIUDICATRICE INDIVIDUA ADVISOR MELIORBANCA

Palermo - La commissione giudicatrice ha individutato l'istituto di credito Meliorbanca, del gruppo Banca popolare Emilia Romagna (Bper), quale gestore dell'attivita' di assistenza nelle operazioni di collocamento sul mercato della partecipazione azionaria della Regione nella societa' Italkali Spa. Pertanto, nell'ambito del piano di riordino delle societa' partecipate, il prossimo governo regionale potra' procedere alla privatizzazione della societa'. Lo comunica in una nota l'assessorato regionale per l'Economia. (fing)

AGROALIMENTARE: DEGUSTAZIONE GIOVANI PRODOTTI BIO

Palermo - Il Piano nazionale a sostegno dell'agricoltura biologica, partito in Sicilia con le mostre-mercato "Le piazze del bio", si conclude con la degustazione dei prodotti bio, realizzata in collaborazione con l'ente regionale per il diritto allo studio (Ersu). Alla mensa universitaria Santi Romano dell'universita' di Palermo, giovedi' 25 e venerdi' 26 ottobre, a pranzo, sara' infatti possibile degustare la pizza preparata con prodotti biologici certificati freschi e trasformati. La manifestazione e' propedeutica al progetto di inserimento dei pasti a base di prodotti bio in tutte le mense collettive per garantire al consumatore la salubrita' dei cibi, stimolando il consumo dei prodotti bio. L'obiettivo della Regione siciliana e' far conoscere ai giovani l'agricoltura biologica e i suoi prodotti per promuovere una alimentazione sana legata alla stagionalita' dei prodotti locali e favorire, oltre al consumo di frutta e verdura, anche l'uso di sfarinati, carni e latticini biologici, tutelando cosi' la cucina tradizionale anche nei pubblici esercizi e nei luoghi di ristorazione collettiva. Con ricadute positive per l'ambiente e il territorio. L'iniziativa fa parte di un progetto a sostegno dell'agricoltura biologica coordinata dal ministero per le Politiche agricole e dal dipartimento degli Interventi strutturali in agricoltura dell'assessorato regionale per le Risorse agricole e alimentari. (sts/fdp)

SANITA': MOBILITA' PASSIVA, 1.591 RICOVERI IN MENO NEL 2011

PALERMO - Anche nel 2011 e' diminuito il numero dei siciliani che ha fatto ricorso alle cure sanitarie fuori dalla Sicilia. I ricoveri in altre regioni italiane sono stati 1.591 in meno, passando dai 56.723 del 2010 ai 55.132 del 2011, con una riduzione pari al 3% circa. "Un risultato ampiamente atteso - ha commentato l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo - perche' nel corso degli anni le aziende sanitarie hanno progressivamente implementato l'offerta e la qualita' dei servizi erogati. Si sta ricreando il rapporto di fiducia tra pazienti e operatori sanitari, ma dobbiamo ancora fare molti passi avanti, soprattutto nel campo dell'accoglienza e della presa in carico del paziente". E' fortemente diminuito, di conseguenza, anche il costo della cosiddetta "mobilita' passiva". Nonostante, nel corso degli anni, sia aumentato il valore della Tuc, la tariffa unica di compensazione, la spesa che la Regione siciliana ha sostenuto nel 2011 per le cure dei cittadini in altre regioni e' di 194,1 milioni di euro, sei milioni e mezzo in meno rispetto ai 200,6 del 2010 e quasi 11 milioni in meno rispetto ai 204,9 del 2009, anno di entrata in vigore della riforma sanitaria. Secondo il report, elaborato dall'area dipartimentale guidata da Sergio Buffa, le cause principali della mobilita' passiva sono legate ai tumori e alle patologie ortopediche. "Abbiamo finalmente abbattuto il muro dei 200 milioni - ha aggiunto Russo - ma questo non deve essere considerato un traguardo ma una tappa di avvicinamento a obiettivi ancora piu' ambiziosi, non dobbiamo dimenticare che oltre al costo della "mobilita' passiva" va aggiunto il cosiddetto "costo sociale" che i pazienti e i loro familiari devono subire per i ricoveri fuori regione. Il potenziamento in tutte le province delle apparecchiature di alta tecnologia e la recente realizzazione del nuovo sito (www.costruiresalute.it) dovranno servire anche per far conoscere meglio ai siciliani le opportunita' messe a disposizione dal servizio sanitario". Gli uffici dell'assessorato stanno anche conducendo un'analisi particolareggiata per verificare quanto incide sulla mobilita' complessiva il numero dei ricoveri effettuati fuori dall'isola da cittadini siciliani formalmente residenti in Sicilia, ma domiciliati in altre regioni e le cui prestazioni sanitarie sono a carico del sistema sanitario siciliano. (gm/fdp)

ELEZIONI REGIONALI: SALA STAMPA AL DIPARTIMENTO AUTONOMIE LOCALI

Palermo - In occasione delle elezioni regionali del 28 ottobre prossimo, nei locali del dipartimento delle Autonomie locali (via Trinacria 34/36 a Palermo), sara' allestita una sala stampa dalla quale i colleghi giornalisti potranno seguire le operazioni di scrutinio. La sala stampa, nella quale sara' attiva una rete wi-fi per i collegamenti internet, sara' aperta lunedi' 29 a partire dalle ore 9.00. Per potervi accedere e' necessario un accredito rilasciato direttamente dall'Ufficio elettorale. Le richieste dovranno essere indirizzate via mail all'Ufficio elettorale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e, per conoscenza all'Ufficio stampa della Regione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). (fdp)