AMBIENTE: IN CORSO BONIFICA LITORALE ROMAGNOLO A PALERMO Palermo - Da una settimana e' in corso un'opera di bonifica ambientale, da sterpaglie e rifiuti di vario genere, del litorale di via Messine Marine, nel comune di Palermo. Nell'operazione sono impegnati una decina di uomini della forestale e due mezzi meccanici.

L'iniziativa e' stata intrapresa dall'assessore regionale per il Territorio e l'ambiente, Alessandro Arico', che ha in tal modo recepito una delle tante iniziative in cantiere da parte del comitato "Salvare Romagnolo". All'operazione partecipano pure i mezzi dell'Amia, dove i rifiuti sono temporaneamente stoccati. (vo/fdp)

ELEZIONI SICILIA: SU SITO REGIONE VOTANTI E RISULTATI

Palermo - In occasione delle elezioni regionali del 28 ottobre prossimo, come nelle passate consultazioni, l'ufficio stampa della Regione siciliana comunichera' i dati sul numero dei votanti e il raffronto con la precedente analoga tornata elettorale. In particolare, le rilevazioni sulla percentuale di affluenza alle urne saranno effettuate domenica alle ore 12, alle 19 e alle 22, alla chiusura definitiva dei seggi. Lunedi', dopo l'inizio dello scrutinio, previsto dalle ore 8, aggiornamenti, in tempo reale, anche per quanto riguarda l'elezione del presidente della Regione. Tutti i risultati saranno consultabili anche via internet. In collaborazione con la societa' 'Sicilia e Servizi', e' stato infatti predisposto un sistema di elaborazione e diffusione dei dati, consultabile attraverso il link "Elezioni regionali 2012" sulla homepage del sito della Regione all'indirizzo (www.regione.sicilia.it). (fdp/vo)

AMBIENTE: SITI DIPARTIMENTO SU PORTALE REGIONE SICILIANA

Palermo - Si comunica che da oggi il sito del dipartimento Ambiente dell'assessorato regionale al Territorio e Ambiente (www.arta.sicilia.eu) non sara' piu' aggiornato, perche' in funzione l'apposita pagina del dipartimento sul portale della Regione siciliana (http://pti.regione.sicilia.it). Da li' si potra' accedere anche ai siti su: VAS-VIA, SI-VVI, Geositi,Progetto Cartografia,Rete Natura 2000,Demanio marittimo,PAI, Desertificazione in Sicilia e ARPA. (vorl)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE: AL VIA 200 CORSI IN TUTTA LA SICILIA

Palermo - L'assessorato all'Istruzione e Formazione professionale della Regione siciliana, in accordo con l'ufficio scolastico regionale, ha emanato il decreto che approva il Piano scolastico provvisorio 2012/2013 dell'offerta formativa dei percorsi triennali obbligatori da realizzarsi attraverso gli enti di formazione. Gli enti interessati potranno presentare eventuali osservazioni entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sul sito web del dipartimento regionale all'Istruzione. Dopo l'esame delle eventuali osservazioni, sara' approvato il Piano regionale definitivo. "In tutta la Sicilia - spiega l'assessore Gallo - sono circa 200 i corsi gia' pronti per essere intrapresi o da attivare. Le lezioni, che rientrano nell'obbligo scolastico dell'istruzione, permetteranno a circa 5000 studenti di conseguire in tre anni la qualifica di operator e inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro". Il provvedimento sara' pubblicato anche nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. (lm)

CULTURA, STUDIOSI PRESENTANO RILIEVO 3D TEATRO GRECO SIRACUSA

Palermo - "L'utilizzo sostenibile dei Teatri antichi per lo sviluppo dei territori, il contributo del Progetto Athena" e' il titolo della conferenza internazionale che si svolgera' giovedi' 25 ottobre - a partire dalle 10 - al Museo Paolo Orsi. La collaborazione tra l'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, il dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'architettura dell'Universita' degli Studi di Roma La Sapienza, responsabile scientifico del progetto Athena, coordinato dal "Department of Antiquities of Jordan", ha consentito la realizzazione del rilievo, tramite scanner laser 3D, del Teatro Greco di Siracusa e la formazione di cinque giovani in queste tecniche. Il progetto, che e' finanziato dalla Commissione Europea (Programma Euromed heritage IV), ha gia' studiato i teatri di Petra e Jerash in Giordania, Merida in Spagna, Cherchell in Algeria e Cartagine in Tunisia, individuando metodologie e criteri operativi per la revisione dei piani di gestione dei teatri. L'utilizzo e la tutela di una rete di teatri del Mediterraneo costituiscono il binomio intorno al quale si svilupperanno i lavori della conferenza di Siracusa, che prevede una prima parte dedicata alla Cooperazione culturale ed una seconda sulla Ricerca applicata ai Teatri antichi. Conclude i lavori Amleto Trigilio, assessore dei Beni Culturali della Regione siciliana. (fg/vo)

TERME: ASSESSORATO TRASMETTE A GURS TESTO MANIFESTAZIONE INTERESSE

Palermo - L'assessorato dell'Economia ha trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale regionale il testo della manifestazione d'interesse per l'affidamento ai privati della gestione e valorizzazione del complesso delle terme di Acireale e Sciacca. Trova cosi' applicazione il percorso di partenariato pubblico-privato delineato dall'art. 21 della legge regionale n. 11 del 2010. Un adempimento dovuto nel rispetto delle previsioni di legge. Gli obiettivi strategici individuati dalla Regione nell'ambito delle azioni di rilancio dei due complessi termali sono la riorganizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare attualmente gestito dalle due societa', quella di Acireale e quella di Sciacca, entrambe in liquidazione; il rilancio e la promozione delle suddette strutture nei circuiti turistici nazionali e internazionali; il rilancio e la ripresa delle prestazioni termali convenzionate con il servizio sanitario nazionale; lo sfruttamento delle acque termali ed idrominerali, ivi comprese le attivita' accessorie e complementari; la rifunzionalizzazione di aree/beni in gestione da parte degli Enti, lo sviluppo del turismo termale e della destagionalizzazione dei comprensori turistici. L'elaborazione delle procedure di affidamento e' avvenuta con il supporto tecnico di Sviluppo Italia Sicilia ed e' stata definita dal gruppo di lavoro coordinato dall'assessore Gaetano Armao e che ha visto il coinvolgimento e l'apporto delle amministrazioni comunali interessate e dei relativi sindaci. L'amministrazione regionale che sara' la stazione appaltante, procedera' con le modalita' del dialogo competitivo, al fine di selezionare le migliori proposte da ammettere alle fasi successive. Lo comunica in una nota l'assessorato regionale per l'Economia. (fing)