TV: IMMAGINI E INTERVISTE SU PISCINA INTITOLATA A OTTAVIO GARAJO Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini della piscina olimpica di Palermo intitolata a Ottavio Garajo. A disposizione anche le interviste con l'assessore regionale all'Economia, Gaetano Armao, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il figlio di Garajo, Gabriele. Segue comunicato stampa.

Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (fing)

TV: IMMAGINI E INTERVISTA SU INVESTIMENTI PER EDILIZIA SANITARIA

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini della conferenza stampa di presentazione del piano di investimenti per l'edilizia sanitaria in Sicilia. E' possibile scaricare anche un'intervista con l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (fdp)

SPORT: INTITOLATA A OTTAVIO GARAJO PISCINA OLIMPICA PALERMO

Palermo - "La piscina olimpica comunale fa parte integrante del parco della Favorita, recentemente passato dalla Stato alla Regione. Oggi, insieme all'amministrazione comunale, intitoliamo questa struttura a Ottavio Garajo, uomo di sport e palermitano esemplare che ha dato a questa citta' e alla Sicilia un grande contributo sia con le sue significative gesta sportive che con l'impegno e lo slancio profusi nell'immediato dopoguerra per ridare impulso a tutto lo sport siciliano ". Lo ha detto l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, nel corso della manifestazione di intitolazione della piscina di viale del Fante, a Ottavio Garajo. "Mio padre - ha detto nell'occasione il figlio di Garajo, Gabriele - e' stata una splendida sintesi di vigoria fisica, vivacita' intellettuale e bellezza sportiva, doti che ha saputo mettere a servizio prima nello sport, nella sua specialita', il pentathlon moderno, nella quale eccelse giungendo terzo ai "littoriali" del 1937 e poi nel dopoguerra, quando contribui' a rifondare lo sport siciliano dedicandosi alla ricostruzione di strutture sportive, come la piscina, e di societa' sportive". Garajo fu insignito della Stella d'oro al merito sportivo del CONI nel 1998, quale "riconoscimento dell'importante contributo profuso allo sviluppo dello sport e alla promozione dei valori sportivi della nostra citta'" ed e' morto nel 2007. Nel dopoguerra, ha guidato tra l'altro l'Ufficio regionale per lo sport. (FING)

SANITA': RUSSO, ARRIVANO I FRUTTI DI UNA PROGRAMMAZIONE OCULATA

Palermo - "Oltre un miliardo di euro da investire - ha detto l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo, a commento del programma di investimenti approvato dal Ministero - significa cambiare in meglio la sanita' e mettere in moto l'economia. E' un risultato straordinario, frutto di una capacita' di programmazione attenta e oculata che ha guardato ai veri bisogni della Sicilia. La valutazione positiva del ministero e' un grande riconoscimento della crescita di questo ramo dell'amministrazione regionale che, da un lato, ha saputo azzerare il proprio deficit, implementando e razionalizzando l'offerta sanitaria e, dall'altro, ha guardato allo sviluppo del territorio rimettendo in moto anche il settore delle opere pubbliche legate alla sanita'. Il denaro pubblico sara' speso con oculatezza realizzando le opere che servono davvero al sistema. L'approvazione del Dupiss rappresenta l'ultimo capitolo del mio mandato assessoriale e sostanzialmente apre una seconda fase della riforma che dovra' essere completata dal mio successore". (gm/fdp)

RIFIUTI: MERCOLEDI' 24 OTTOBRE CONFERENZA STAMPA ASSESSORE TORRISI

Palermo - L'assessore regionale per l'Energia e i servizi di pubblica utilita', Claudio Torrisi, mercoledi' 24 ottobre, alle ore 10,30, nella sede dell'assessorato in viale Campania 36/c a Palermo, presentera' alla stampa le attivita' relative alla liquidazione degli Ato rifiuti e alla costituzione delle Srr (societa' di regolamentazione dei rifiuti) e illustrera' le azioni intraprese in conformita' alle prescrizioni del piano rifiuti. (laco/fdp)

SCUOLA: PIANO OFFERTA FORMATIVA, GALLO RIPROPONE NUOVI INDIRIZZI

Palermo - L'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Accursio Gallo, ha riproposto il Piano dell'offerta formativa della Sicilia per l'attivazione dei nuovi indirizzi di studio negli istituti superiori per l'anno scolastico 2012/13. "L'attivazione degli indirizzi previsti nel Piano, assolutamente necessari e indilazionabili - spiega l'assessore Gallo - e' indispensabile per lo sviluppo socio-economico dei territori interessati". Tale piano era stato redatto, nel giugno scorso, nell'ambito dei lavori del tavolo tecnico regionale, al quale hanno preso parte gli organismi della scuola e le parti sociali. Tuttavia, a fine giugno, il ministero ha ritenuto di rinviare il piano al successivo anno scolastico 2013/14, a fronte della non ancora perfezionata definizione delle operazioni di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia. Adesso, invece, l'assessore Accursio Gallo, condividendo e rappresentando le esigenze e le istanze della scuola siciliana, sostenuto da numerosi solleciti da parte degli organismi delle scuole nelle diverse province, ha riproposto il Piano dell'offerta formativa della Sicilia a partire da quest'anno. (lm)