CULTURA: TRIGILIO, REGIONE NON HA RESPONSABILITA' SU POIN UNESCO Palermo - L'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Amleto Trigilio, in una lettera al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e agli assessori all'Economia, al Territorio e al Turismo, ha chiesto "un'incisiva iniziativa di pressione del Governo regionale verso i competenti Ministeri per superare presto l'attuale situazione di impasse,

con la ridefinizione della governance del Poin, per consentire l'avvio concreto dei progetti e scongiurare qualsiasi ulteriore rischio di perdita di risorse". Trigilio, lamentando i ritardi sul Programma operativo interregionale "Attrattori culturali, naturali e Turismo" Fesr 2007-2013, specifica che "la Regione non ha alcuna responsabilita' sul mancato avvio del Poin, e, in particolare, per la parte che riguarda i siti Unesco". "Non puo' sottacersi - si legge nel documento - il grave ritardo in cui versa l'attuazione del Poin, anche per i tentativi - finora inefficaci - degli organi ministeriali di riscrivere il Programma per renderlo piu' snello e operativo. Il risultato finale di questi tentativi di miglioramento e' stato, da piu' di un anno, la mancanza dei riferimenti giuridici e finanziari necessari per avviare le gare per l'affidamento dei lavori, anche a fronte di un piano di spesa gia' predisposto dallo scrivente Assessorato. Tuttavia, paradossalmente, pervengono a questo Ufficio lamentale su una pretesa perdita da parte della Regione di risorse finanziarie destinate ai siti Unesco, quando e' di tutta evidenza che la complicata situazione creatasi sul Poin non consente - in nessun modo - l'attivazione degli interventi, anche con riferimento alla "rete Unesco" prevista dallo stesso Programma e affidata al coordinamento della Regione siciliana". (fg)

TURISMO: OGGI A MESSINA PRESENTAZIONE MOSTRA 'ULTIMI GATTOPARDI'

Palermo - "Gli ultimi Gattopardi tra arte, letteratura e alchimia" e' il titolo della mostra d'arte che l'assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione siciliana, Daniele Tranchida, e il dirigente generale, Marco Salerno, presentano alla stampa stamattina, a Messina. Nove gli autori coinvolti nell'esposizione a cura di Francesco Gallo Mazzeo, che si inserisce nel Circuito del Mito, per un totale di oltre cento opere, tra pitture, disegni, sculture, tempere e fotografie: sono Beniamino Joppolo, Nato Sciacca, Diego Joppolo, Casimiro Piccolo di Calanovella, Filippo Ciancia 'Fara Tasca di Cuto', Carmelo Salleo, Mario Pecoraino, Aldo Pecoraino, Raniero Alliata di Pietratagliata. "Gattopardi" noti e meno noti, accomunati dall'appartenenza a un mondo aristocratico in costante confronto con le avanguardie, pur essendo gia' affermati riferimenti nel panorama artistico e culturale nazionale. Nell'ambito della conferenza stampa sara' presentato il catalogo della mostra, Edizioni di Passaggio, a cura di Joselita Ciaravino, Francesco Gallo e Francesco Rovella. E' un volume di oltre 280 pagine con testi, tra gli altri, di Aurelio Pes, Giseppe Quatriglio, Franz Riccobono, Anna Maria Corradini. Alla conferenza stampa, in programma alle 11.15, al Palazzo della Cultura di Messina (viale Boccetta,373), e' prevista la partecipazione, oltre che dei vertici istituzionali dell'assessorato al Turismo, del direttore artistico del Circuito del Mito, Salvatore Presti, di Francesco Gallo Mazzeo, di Francesco Rovella e del presidente del Consiglio comunale di Messina, Giuseppe Previti. (mpf)

SPECIALE TGWEB: SICILIA PALCOSCENICO DELL'ARTE CONTEMPORANEA

PALERMO - L'albergo delle Povere di Palermo si trasforma in un grande contenitore di arte contemporanea, ospitando la collezione permanente del museo regionale di Palazzo Riso mentre nella Sicilia orientale, nell'ex casa del Fascio di Linguaglossa, viene inaugurato un centro espositivo in cui spiccano le opere di Francesco Messina, originario del paese etneo, uno dei maggiori scultori figurativi del Novecento e autore, tra l'altro, del cavallo morente che si trova davanti alla sede della direzione generale della Rai. La Sicilia punta forte sull'arte contemporanea e porta avanti un progetto di "museo diffuso" che promette di attrarre notevoli flussi turistici non solo nella stagione estiva. Se ne parla in uno speciale del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) on line da oggi. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pie.ni)

SANITA': OK DAL MINISTERO, IN SICILIA INVESTIMENTI PER UN MILIARDO

Palermo - Il Ministero della Salute ha approvato il documento di programmazione degli investimenti sanitari (Dupiss) presentato dalla Sicilia che ottiene dunque il via libera per investimenti pari a circa un miliardo di euro per l'edilizia sanitaria e il potenziamento delle alte tecnologie. Tra gli investimenti piu' cospicui programmati nel Dupiss spiccano la realizzazione del nuovo "Policivico" di Palermo, che sostituira' il Civico e il Policlinico, del nuovo Ri.Med di Carini e il nuovo Ospedale di Siracusa. Il programma di investimenti, con l'elenco completo delle opere che saranno realizzate, sara' illustrato lunedi' prossimo, 22 ottobre, alle 9.30, nella sala conferenze dell'assessorato regionale della Salute in piazza Ottavio Ziino a Palermo alla presenza dell'assessore regionale Massimo Russo.(gm-swp)

CULTURA: DOMANI TRIGILIO INAUGURA FORTE VITTORIA AD AUGUSTA

Palermo - L'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Amleto Trigilio, domani, sabato 20 ottobre, alle 11, tagliera' il nastro per la riapertura di Forte Vittoria, ad Augusta, in provincia di Siracusa. Il monumento, il cui restauro e' stato realizzato dalla Soprintendenza per i Beni culturali di Siracusa, sara' fruibile ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 14 mentre i giorni feriali il Forte sara' visitabile previa richiesta all'Autorita' Portuale di Augusta. Per la giornata inaugurale di domani, l'Autorita' portuale di Augusta comunica che gli ospiti potranno imbarcarsi alla nuova darsena di Augusta (via Marina di Ponente) alle ore 10.30 con i mezzi nautici dei battellieri appositamente predisposti. (fg-swp)

FORESTALI: SBLOCCATI STIPENDI AGOSTO E SETTEMBRE

Palermo - Sbloccati gli stipendi di agosto e settembre di tutti i lavoratori forestali della Regione Siciliana. I mandati di pagamento sono stati inviati alla Ragioneria centrale e gli emolumenti saranno percepiti la settimana prossima. Questo un primo risultato al termine di una lunga ed estenuante trattativa, protrattasi per tutta la notte di ieri a Palazzo D'Orleans e proseguita oggi nella sede dell'assessorato all'Economia. Al tavolo le associazioni sindacali dei forestali, l'assessore regionale al Territorio e ambiente Alessandro Arico', i dirigenti generali del dipartimento Foreste Vincenzo Di Rosa, del Corpo forestale Pietro Tolomeo e Maurizio Pirillo, capo di gabinetto dell'assessore all'Economia. Inoltre sono state fornite garanzie sulla copertura finanziaria necessaria al fine di scongiurare la sospensione delle attivita' dei forestali di ambedue gli organismi, il Corpo Forestale e l'Azienda foreste demaniali. In questo contesto la giunta di governo - attraverso l'intervento diretto del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo - adottera' gli opportuni provvedimenti conseguenziali a tutti gli atti propedeutici necessari allo sblocco dell'intera vicenda. (swp\fg)