TURISMO: VENERDI' CONFERENZA STAMPA MOSTRA ULTIMI GATTOPARDI Palermo - "Gli ultimi Gattopardi tra arte, letteratura e alchimia" e' il titolo della mostra d'arte che sara' presentata alla stampa venerdi' 29 ottobre a Messina dall'assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione siciliana, Daniele Tranchida e dal dirigente generale Marco Salerno. Nove gli autori coinvolti nell'esposizione a cura di Francesco Gallo Mazzeo,

che si inserisce nel Circuito del Mito, per un totale di oltre cento opere tra pitture, disegni, sculture, tempere e fotografie: Beniamino Joppolo, Nato Sciacca, Diego Joppolo, Casimiro Piccolo di Calanovella, Filippo Ciancia 'fara Tasca di Cuto', Carmelo Salleo, Mario Pecoraino, Aldo Pecoraino, Raniero Alliata di Pietratagliata. Gattopardi noti e meno noti, accomunati dall'appartenenza ad un mondo aristocratico in costante confronto con le avanguardie, pur essendo gia' affermati riferimenti nel panorama artistico e culturale nazionale. Nell'ambito della conferenza stampa sara' presentato il catalogo della mostra, Edizioni di Passaggio a cura di Joselita Ciaravino, Francesco Gallo e Francesco Rovella. Alla conferenza stampa, che si svolgera' alle 11.15, al Palazzo della cultura di Messina (viale Boccetta,373), parteciperanno oltre ai vertici istituzionali dell'assessorato al Turismo, il direttore artistico del Circuito del Mito, Salvatore Presti, Francesco Gallo Mazzeo, Francesco Rovella e il presidente del Consiglio comunale di Messina Giuseppe Previti. (mpf/ef)

LAVORO:INCONTRO REGIONE MINISTERO LAVORO SU AMMORTIZZATORI SOCIALI

Roma - Si e' svolto oggi pomeriggio a Roma un incontro tra l'assessore all'Istruzione e Formazione Accursio Gallo, e i tecnici del ministero del Lavoro sul tema della cassa integrazione per la Sicilia. "Non passa giorno in cui non si aggiungano nuove richieste da parte di aziende in difficolta' che fanno richiesta di accesso alla cassa integrazione". Lo spiega l'assessore Gallo che nel fine settimana avra' un altra riunione operativa. "Regione Siciliana e Ministero del Lavoro - aggiunge l'assessore - stanno lavorando con il massimo sforzo per reperire le somme necessarie e questo ha portato gia' allo stanziamento di 50 milioni di euro per gli ammortizzatori sociali in deroga. venerdi' prossimo ci sara' un ulteriore riunione con i tecnici ministeriali con l'obiettivo di trovare ulteriori fondi."(ls/ef)

REGIONE: ARMAO PRESENTA A ROMA BANDO SOCIAL HOUSING

Roma - L'assessore all'Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, ha presentato oggi il bando per la gestione del fondo per l'abitare sociale (Fondo Assi) per la realizzazione di interventi di social housing in Sicilia. L'incontro si e' tenuto nella sede romana della Regione Siciliana. Sono state illustrate le procedure per la selezione della sgr, che dovra' provvedere alla costituzione e gestione del fondo immobiliare, e descritti i vari step che la Regione Siciliana ha gia' concluso sia per quanto riguarda la disciplina regionale sia per gli adempimenti pubblicitari legali previsti dalla normativa vigente. Le societa' interessate troveranno ulteriori informazioni sul sito internet dell'assessorato all'Economia, dipartimento bilancio e tesoro, dove e' stato pubblicato, il disciplinare di gara e il capitolato tecnico. Il valore iniziale del Fondo ASSI e' di 50 milioni di euro (30 mln della Regione e 20 del fondo Fia della Cassa depositi e prestiti). A questi si aggiungeranno gli investimenti privati. L'ammontare minimo di ogni sottoscrizione e' di 250 mila euro. Il Fondo ha una durata di 25 anni dalla data di approvazione del regolamento del Fondo stesso. L'aggiudicazione della procedura di selezione sara' quella dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. "C on queste iniziative - spiega l'assessore Armao - la Sicilia si attesta tra le regioni piu' attive e attente al social housing. Abbiamo presentato, infatti, l'istituzione del fondo immobiliare Assi anche a Roma perche' crediamo che avra' ricadute molto positive sul territorio. Ricadute positive sia per l'abbattimento dei prezzi delle abitazioni per le giovani coppie, sia per i benefici che ne trarra' la tutela del territorio e la riqualificazione dei centri urbani." (ls)

SICILIA: NOMINE, PARERE CGA CONFERMA LEGITTIMITA' ATTI GIUNTA

 Palermo - Con parere del 16 ottobre scorso, il Consiglio di giustizia amministrativa, interpellato dal governo regionale su taluni aspetti applicativi della c.d. legge "blocca nomine" (43/2012), conferma il corretto operato tenuto dalla giunta regionale in attuazione della normativa. Il parere, infatti, tra l'altro, chiarisce inequivocabilmente che a decorrere dal 4 agosto, data di entrata in vigore della legge 43/2012, e' obbligatoria la nomina di commissari straordinari in luogo degli organi di amministrazione scaduti, legittimando, con cio', l'attivita' posta in essere dalla giunta regionale. (fdp)

FORESTALI:REPERITE RISORSE PER COMPLETAMENTO GARANZIE OCCUPAZIONALI

Palermo - Al termine di un confronto con gli assessori alle Risorse agricole, Francesco Aiello, e al Territorio e Ambiente, Alessandro Arico', la Ragioneria generale, dopo diversi incontri con i responsabili dei dipartimenti interessati, ha reperito le risorse finanziarie necessarie per il completamento delle garanzie occupazionali del personale occupato nel settore della forestazione. In tale direzione, la Ragioneria generale sta adottando in maniera tempestiva i provvedimenti amministrativi necessari. (sl/fg)