CULTURA: DA GIOVEDI' AL MUSEO RISO GLI "ARMADI" DI KOUNELLIS Palermo - Il museo regionale di arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso mette in mostra gli Armadi Sospesi di Iannis Kounellis, opera che fa parte della collezione permanente. L'installazione sara' esposta nelle sale del museo Riso a partire da giovedi' 18 ottobre con un'inaugurazione prevista alle 17.

Parteciperanno l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Amleto Trigilio, e il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali, Gesualdo Campo. (fg)

CULTURA: SI INAUGURA DOMANI LA MOSTRA "GLI ETRUSCHI A PALERMO"

Palermo - Circa 200 reperti della collezione Bonci-Casuccini, una delle piu' importanti raccolte di materiali etruschi esistenti in Italia, saranno in mostra all'Albergo delle Povere di Palermo. L'esposizione "Gli Etruschi a Palermo. Il Museo Casuccini" sara' inaugurata domani, 17 ottobre, alle 10.30 nella sala dell'ex Refettorio, ed e' direttamente promossa dall'assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' siciliana. La mostra offre l'opportunita' di ammirare per la prima volta ricomposta la collezione, mettendo finalmente insieme i reperti lapidei, le terrecotte, i bronzi, le ceramiche, gli avori, in una visione unitaria che mancava nel precedente allestimento museale. "Questo evento - ha detto l'assessore regionale per i Beni culturali e l'Identita' siciliana, Amleto Trigilio, nel corso dell'anteprima riservata alla stampa - offre la duplice possibilita' di valorizzare la struttura museale dell'Albergo delle Povere e consente ai visitatori di ammirare un'esposizione unica al mondo, riallestita per l'occasione". La collezione Bonci-Casuccini, i cui reperti provengono dall'area archeologica di Chiusi, fu acquistata nel 1865 dal Regio Museo di Palermo, oggi museo archeologico "Antonino Salinas". L'allestimento attuale costituisce, dunque, una sorta di "anteprima" della nuova presentazione al pubblico della collezione etrusca, prima della sua collocazione definitiva all'interno del nuovo museo Salinas, non appena sara' terminato il restauro nei primi mesi del prossimo anno. La mostra restera' aperta all'Albergo delle Povere di Palermo (corso Calatafimi, 217) fino al 6 gennaio del 2013, con ingresso gratuito. Orari: 9-13; 15-19, chiuso domenica e festivi. (fg/fdp)

FORMAZIONE:ASSESSORE GALLO INCONTRA DELEGAZIONI STRANIERE

Palermo - L'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Accursio Gallo- nell'ambito del quarto incontro compreso nel meeting transnazionale del progetto Grundtvig Learning Partnership Project: "Segundas lenguas y nuevas tecnologias", finanziato all'interno del programma europeo LLP (Lifelong Learning Programme) - Grundtvig Partenariati 2011 - ha incontrato le delegazioni degli Enti partner, provenienti da Finlandia, Lettonia, Spagna e Romania e l'associazione Idea, Ente di formazione siciliano, partner del progetto e che persegue il fine di sviluppare la qualita' nel settore della formazione e nuove opportunita' per progetti finanziati dalla Unione Europea. "Attraverso il progetto sostenuto - afferma Gallo - intendiamo favorire lo scambio di buone prassi tra i Paesi partner per lo studio della seconda lingua e l'uso delle nuove tecnologie. L'iniziativa mira anche alla crescita delle metodologie per l'insegnamento a livello europeo. Non sono trascurabili - sottolinea Gallo - le altre finalita', tra la promozione del dialogo interculturale, l'integrazione e l'inserimento lavorativo delle persone immigrate o a rischio di esclusione sociale". (LM)

CREDITO:PROROGA SCADENZA SOSPENSIONE RATE CRIAS IMPRESE AGRICOLE

Palermo - Per aiutare le imprese agricole a rispettare le scadenze di rimborso delle rate dei contributi concessi dalla Crias (Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane siciliane) e per soddisfare le richieste delle relative organizzazioni professionali, l'assessorato regionale per le Risorse agricole e alimentari ha riaperto i termini di presentazione delle richieste di sospensione delle rate concesse. Pertanto, a decorrere dal prossimo 2 novembre e fino al 31 dicembre 2012, gli imprenditori che hanno ricevuto dalla Cassa finanziamenti agevolati per la formazione di scorte prima dell'11 maggio scorso potranno chiedere di sospendere il pagamento delle rate scadute e non pagate alla data di presentazione della richiesta e delle rate in scadenza fino al 31 dicembre di quest' anno. Inoltre, una volta maturato il periodo di sospensione dei 12 mesi dalla scadenza originaria, gli imprenditori potranno allungare l'ammortamento del debito rimasto, incluse le rate sospese. Che sara' pari alla durata originaria di 24 mesi, a partire dal giorno successivo del termine del periodo di sospensione. L'ammortamento avra' le stesse garanzie del finanziamento originario, che saranno estese fino alla scadenza della sospensione e dell'ammortamento. Ulteriori informazioni saranno disponibili sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e nei siti web istituzionali della Crias e dell'assessorato regionale per le Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana. (sts)

TV: IMMAGINI E INTERVISTA TRIGILIO SU MOSTRA "ETRUSCHI A PALERMO"

Palermo - Le immagini in anteprima della mostra "Gli Etruschi a Palermo-Il Museo Casuccini", che sara' inaugurata domani, 17 ottobre, alle 10.30 all'Albergo delle Povere di Palermo sono disponibili sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana (vedi comunicato delle ore 13.05). E' possibile scaricare, inoltre, anche un'intervista all'assessore regionale per i Beni culturali e l'Identita' siciliana, Amleto Trigilio. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione.sono disponibili sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana. (fg/fdp)

TV: IMMAGINI E INTERVISTE PROGETTO FORMAZIONE PER SECONDA LINGUA

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini dell'incontro che si e' svolto oggi a Palermo tra le delegazioni degli enti di formazione partner del progetto che prevede lo scambio di buone prassi tra i Paesi dell'Ue per lo studio della seconda lingua e l'uso delle nuove tecnologie. A disposizione anche le interviste con l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Accursio Gallo,e con Rosalia Cardinale, presidente dell'associazione Idea. Vedi comunicato stampa delle 13.48. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (pie.ni)