FORMAZIONE: OGGI PRESENTAZIONE PROGETTO MIGLIORAMENTO AMMINISTRATIVO Palermo - Accrescere e migliorare le competenze e le conoscenze delle strutture amministrative siciliane. E' lo scopo del progetto finanziato dall'Unione Europea rivolto a Regione, a Province, a Comuni, al sistema scolastico,

all' Universita' e alle Forze dell'ordine, che verra' illustrato, domani lunedi 15 ottobre alle 10, nei locali della Presidenza della Regione, in via Generale Magliocco 46. Il progetto sara' spiegato nei dettagli dagli assessori regionali all' Istruzione e Formazione professionale, Accursio Gallo e all'Economia, Gaetano Armao. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Formez, Carlo Flamment e il presidente della Scuola superiore della pubblica amministrazione, Giovanni Tria. (lm/mav)

PALERMO: AMBIENTE, DOMANI ASSESSORE ARMAO INAUGURA PARCO UDITORE

Palermo - Oggii, lunedi' 15 ottobre, il parco di Fondo Uditore sara' aperto alla fruizione dei palermitani, con ingresso da via Einstein. Alle ore 11.30 l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, illustrera' ai cittadini i servizi gia' disponibili e il progetto del futuro sviluppo. All'inaugurazione partecipera' anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Saranno presenti inoltre le associazioni di cittadini che in vario modo hanno contribuito alla realizzazione dell'opera e che collaboreranno alla sua gestione. (fing/fdp)

CULTURA: MARTEDI' 16 PRESENTAZIONE MOSTRA ETRUSCHI A PALERMO

Palermo - Sara' inaugurata mercoledi' 17 ottobre alle 10.30 all'Albergo delle Povere di Palermo, la mostra di reperti etruschi selezionati dalla collezione Casuccini del Museo Salinas. I giornalisti potranno visitare l'esposizione "Gli Etruschi a Palermo. Il Museo Casuccini" in anteprima martedi' 16 ottobre alle 11. In quell'occasione l'assessore regionale dei Beni culturali, Amleto Trigilio e il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali, Gesualdo Campo, illustreranno anche le altre iniziative in programma per il mese di ottobre. (fg/mav)

ECONOMIA: ARMAO, RAFFORZARE CONFIDI RICORRENDO AI FONDI EUROPEI

Palermo - "Il sistema dei consorzi FIDI costituisce una leva essenziale per affrontare la crisi, soprattutto nel Mezzogiorno. In Sicilia li abbiamo rafforzati patrimonialmente con interventi finanziari voluti dal governo regionale. Si potra'' fare di piu' se l'Unione Europea consentira' l'utilizzo dei fondi comunitari in tal senso". Lo ha detto Gaetano Armao, assessore regionale all'Economia, aprendo, questa mattina, i lavori della Convention Fedart Fidi sulla sostenibilita' del sistema confidi, all'hotel Zagarella di Santa Flavia, alla quale erano presenti i dirigenti nazionali dei consorzi e delle cooperative artigiane di garanzia. "L'osservatorio sul credito in Sicilia, strumento adesso inserito nelle nuove norme di attuazione del nostro Statuto in materia bancaria, varate qualche giorno fa dal consiglio dei ministri, dimostra che il differenziale piu' rilevante dell'offerta di credito nel mezzogiorno si registra nel settore delle garanzie. Alle imprese del sud, ed in particolare a quelle siciliane, viene richiesto ben oltre il 50 per cento di garanzie aggiuntive per accedere allo stesso tipo di finanziamento rispetto alla media nazionale. In questo senso l'estensione del raggio di azione dei consorzi fidi rappresenta una leva essenziale per consentire alle nostre imprese di affrontare la crisi e prepararsi alla ripresa". Nel corso del suo intervento l'assessore Armao, che in atto coordina le Regioni italiane per la programmazione europea e le relazioni internazionali, ha proposto alle associazioni di confidi di richiedere, congiuntamente al ministro Barca, un incontro urgente affinche', per il prossimo periodo di programmazione europea (Europa 2020), possano essere superate le difficolta'' che sin qui hanno, irragionevolmente, impedito l'impiego delle risorse europee per il sostegno finanziario ai consorzi fidi e l'accesso al credito alle imprese. (fing/mav)

DA OGGI, LUNEDI' 15 OTTOBRE,PARCO UDITORE TORNA AI PALERMITANI

Palermo - Da lunedi' 15 ottobre il parco di Fondo Uditore sara' nella fruizione dei palermitani. Alle ore 11,30 l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando illustreranno ai cittadini i servizi gia' disponibili e il progetto dello sviluppo futuro. L'ingresso e' previsto da piazza Einstein. (fin/laco)