PALERMO: DA LUNEDI' 15 OTTOBRE, PARCO UDITORE TORNA AI PALERMITANI Palermo -Da lunedi' 15 settembre il parco di Fondo Uditore sara' nella fruizione dei palermitani. Alle ore 11,30 l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando illustreranno ai cittadini i servizi gia' disponibili e il progetto dello sviluppo futuro.

L'ingresso e' previsto da piazza Einstein. (fing)

CARBURANTI E TAXI: VIA LIBERA A SEMPLIFICAZIONI E CONTRIBUTI

Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, nella qualita' di assessore alle Attivita' produttive ad interim, ha firmato oggi due importanti decreti che giacevano da mesi generando attesa nelle categorie interessate. Il primo riguarda il recepimento di alcune fondamentali norme di semplificazione, liberalizzazione e riordino del settore dei carburanti. In particolare, il decreto da' la possibilita' alle aziende di autotrasporto e ai cantieri di installare serbatoi di gasolio fino alla capienza di 9 mc con una semplice comunicazione denominata SCIA senza attendere il relativo parere dei vigili del fuoco, come gia' avviene nel resto d'Italia. Resta intestata agli stessi vigili del fuoco la verifica a campione del rispetto delle normative vigenti. Un altro articolo del medesimo decreto da' il via libera ai distributori di carburanti stradali per la commercializzazione di prodotti di natura non petrolifera permettendo, di fatto, ad ogni distributore di ampliare la propria attivita' fino a trasformarla in una piccola stazione di servizio. Semplificate anche le procedure per i cambi di destinazione dei distributori di carburanti o dei serbatoi di prodotti specifici: tali modifiche alle attivita' potranno essere effettuate dietro semplice comunicazione. Abrogato, infine, per i nuovi impianti che sorgeranno al servizio di centri con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, l'obbligo di affiancare alla distribuzione di carburanti anche quella di gas per autotrazione. Sempre oggi il presidente Lombardo ha firmato, congiuntamente all'assessore per l'Economia Gaetano Armao, un decreto che approva i criteri di presentazione delle istanze per il contributo una tantum per l'anno 2012 per spese di gestione dell'autoveicolo ai titolari di licenza di servizio taxi o noleggio con conducente. Si sblocca, cosi', la somma di 1 milione e 300 mila euro del fondo di gestione separata Irfis - FinSicilia destinata proprio a questo scopo. (ma.vi.)

FORMAZIONE: LUNEDI' PRESENTAZIONE PROGETTO SU COMPETENZE

Palermo - Accrescere e migliorare le competenze e le conoscenze delle strutture amministrative siciliane. E' lo scopo del progetto finanziato dall'Unione Europea rivolto alla Regione, alle Province, ai Comuni, al sistema scolastico, all' Universita' e alle Forze dell'ordine che verra' illustrato, lunedi 15 ottobre alle 10, nei locali della Presidenza della Regione, in via Generale Magliocco 46. Il progetto sara' presentato e spiegato nei dettagli dagli assessori regionali all' Istruzione e Formazione professionale, Accursio Gallo e all'Economia, Gaetano Armao. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Formez, Carlo Flamment e il presidente della Scuola superiore della pubblica amministrazione, Giovanni Tria. (lm/idn)

ORTICOLTURA: AL VIA CONVENZIONE PER PROTOCOLLI GESTIONE FITOSANITARIA

Palermo - La gestione fitosanitaria in orticoltura biologica in serra e' la materia di una convenzione stipulata fra l'Assessorato regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari e l'Universita' degli Studi di Catania tramite il Dipartimento DiGeSa. La convenzione, stipulata in data 24 settembre ed approvata con Decreto del Dirigente Generale in data 8 ottobre permettera' lo svolgersi di attivita' articolate su due linee di intervento: "aspetti fitosanitari di Entomologia applicata" e "patologia vegetale dell'orticoltura biologica protetta". Le attivita' si svolgeranno per un periodo di 18 mesi a decorrere dalla stipula della convenzione e i risultati serviranno per determinare con maggiore precisione i momenti critici per la difesa delle colture e conseguentemente favorire la diffusione di protocolli di gestione fitosanitaria in orticoltura biologica in serra e, nel contempo, ridurre i costi di gestione. (red)