AMBIENTE:DOMANI GIORNATA ECOSOSTENIBILE A ISOLA DELLE FEMMINE Palermo - "Week-end Ecosostenibile", alla riscoperta dell'area archeologica punico-romana della Riserva orientata di Isola delle Femmine (Pa). E' l'iniziativa patrocinata dall'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, dalle Sovrintendenze del Mare e di Terra,

che si svolgera' oggi, sabato 6 ottobre, con escursioni terracquee che inizieranno alle 10.30 al molo Politi di Isola delle Femmine, e si concluderanno alle 13:30 alla biblioteca comunale con la tavola rotonda, "Un futuro Eco-sostenibile per il Mediterraneo". L'iniziativa, oltre a coinvolgere l'ente gestore della Riserva Naturale Orientata di Isola (LIPU), con l'intento di rilanciare il turismo d'elite di bassa stagione, coinvolge la Riserva marina di Capo Gallo e Isola delle Femmine, i Comuni di Capaci e Isola delle Femmine, la Provincia di Palermo, la Capitaneria di Porto, il mondo delle associazioni ed il mondo imprenditoriale e turistico del territorio. Per una mattinata i ragazzi di Fare Citta' e la societa' civile supporteranno lo staff dell'Ente gestore nella regolare manutenzione. Particolare attenzione sara' dedicata alla zona archeologica di Vasche di Garum, risalenti al periodo punico-romano, per la salvaguardia delle quali e' in fase di definizione un protocollo d'intesa tra l'assessorato al Territorio, la Sovrintendenza del Mare, la Sovrintendenza ai beni culturali e la Lipu. "L'obiettivo - ha detto, nel presentare la manifestazione, Antonio Falcone di "Mediterraneo Futuro" - e' di promuovere l'attivita' culturale di educazione e comunicazione ambientale. Non e' piu' sufficiente limitarsi ad adottare codici di condotta ma occorre dimostrare praticamente e quotidianamente l'impegno in favore delle meravigliose riserve del nostro territorio, nella certezza che un approccio quotidiano alle tematiche ambientali sia il migliore

FIAT T.IMERESE:REGIONE, C'E' ANCORA MOLTO DA FARE

Roma - L'incontro di oggi, al ministero per lo Sviluppo Economico, sull'indotto dell'ex Fiat di Termini Imerese non ha portato novita' sostanziali se non quella che vuole definitivamente uscita di scena la Dr Motor. Al tavolo ha partecipato, per la Regione siciliana, Salvatore Cianciolo, responsabile della task force lavoro e occupazione della Presidenza. "Abbiamo registrato - spiega Salvatore Cianciolo - l'impegno del governo ad esitare al piu' presto l'annunciato decreto per i cosiddetti lavoratori esodati. Il nodo piu' importante resta pero' quello della industrializzazione dell'area di Termini Imerese. Insomma, il futuro delle aziende e dei lavoratori dell'indotto Fiat. La Regione ha messo in campo le risorse possibili e ha rispettato tempi e modi dell'intesa siglata piu' di un anno fa. C'e' ancora molto da fare." Intanto sono stati convocati altri due appuntamenti sempre con i ministeri interessati alla materia: il primo, martedi' 9 ottobre, vedra' la Regione siciliana e il ministero del Lavoro impegnati sui termini della cassa integrazione per il 2012 che varra' anche per il 2013; il secondo , giovedi' 11 ottobre, sara' dedicato nuovamente ai lavoratori dell'indotto dell'ex Fiat.(ls/mpf)

SPECIALE TGWEB: FONDO RENDA DISPONIBILIE ALLA BIBLIOTECA REGIONALE

PALERMO - Centoventisei faldoni di documenti e 7.808 volumi di cui 10 settecentine, 12 volumi ante 1831 e 64 volumi pubblicati dal 1831 al 1899. Sono questi i numeri piu' significativi di quello che puo' ormai chiamArsi "Fondo Renda", cioe la biblioteca personale dell'illustre studioso formata in oltre sessant'anni di attivita' che ha voluto donare alla Bilbioteca regionale siciliana. Tutto il materiale e' adesso disponibile per la consultazione e lo studio. A questo avvenimento e' dedicato uno speciale del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) on line da oggi. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale, realizzato dall'Ufficio stampa della Presidenza della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare i video in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (fing)

SICILIA: I PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE

Catania - La giunta di governo della Regione Siciliana si e' riunita, oggi pomeriggio, nella sede di Catania della Presidenza. Primo e fondamentale punto all'ordine del giorno e' stato l'impiego dei fondi resi disponibili in seguito allo sblocco delle deroghe al Patto di stabilita' concordate in sede tecnica e deciso ieri dal ministro dell'Economia. In primo luogo sono stati liberati 24 milioni di euro destinati al trasporto pubblico locale, misura peraltro gia' prevista nella stessa deroga al patto di stabilita'. Per l'impiego degli altri fondi e' stato, poi, stabilito un elenco di priorita'. Sara' data precedenza, dunque, allo sblocco dei pagamenti alle imprese per la realizzazione di opere e forniture, al cofinanziamento dei fondi strutturali, al finanziamento degli Enti locali ed agli investimenti nelle misure di sostegno all'ambiente attraverso progetti per la forestazione che prevedono sia interventi a tutela del patrimonio boschivo siciliano che per l'incremento di quest'ultimo. La giunta ha poi avviato la discussione finalizzata ad affrontare altri due nodi ovvero il sistema della formazione e il funzionamento della macchina amministrativa siciliana. L'esecutivo, inoltre, ha preso atto del bilancio consuntivo dell'Ast ed ha posto le basi per sostenere gli allevatori dell'area di Bellolampo a Palermo. Infine, e' stata attribuita una nuova competenza al Consorzio di Bonifica di Catania che dovra' occuparsi della gestione del torrente Vaccarizzo, intervenendo cosi' sul problema del rischio allagamento del villaggio "Santa Maria Goretti". (u.li/ma.vi.)