CORPO FORESTALE: GIOVEDI' PRESENTAZIONE CAMPAGNA METEOMONT Palermo - Il corpo forestale della Regione siciliana presenta le attivita' per la fruizione in sicurezza delle montagne innevate dell'isola e la campagna Meteomont e Nevemont 2012/13. La presentazione, riservata alle istituzioni e alla stampa, si terra' giovedi' 4 ottobre alle 10.30, nell'auditorium dell'assessorato regionale del Territorio, in via Ugo La Malfa 169 a Palermo.

Interverranno il responsabile nazionale del servizio Meteomont Vincenzo Romeo, il dirigente generale del Corpo forestale della Regione siciliana, Pietro Tolomeo, il meteorologo e docente dell'universita' di Ferrara, Massimiliano Fazzini, il responsabile Metomont Sicilia, Antonio Palladino, e i vertici dell'assessorato regionale del Territorio. Saranno, inoltre, consegnati i distintivi di specialita' agli agenti del Corpo forestale impegnati nelle attivita' Meteomont in Sicilia. (vorl/fdp)

MONTI SICANI: PRECISAZIONI SU VERTICI ENTE PARCO

Palermo - In riferimento a notizie di stampa l'assessorato al Territorio della Regione siciliana precisa che l'istituzione dell'Ente parco dei Monti Sicani, prevista con la legge regionale n.6 del 2009, e' stata formalizzata con il decreto assessoriale n.113 /GAB del 25 luglio 2012, e ha vigore da quella data. Il commissario dell'Ente parco, Alberto Pulizzi, nominato il 26 luglio, si e' insediato il 26 agosto, mentre la nomina del direttore reggente dell'Ente parco Gioacchino Marsala e' ancora successiva. La finalita' della pubblicazione del decreto istitutivo sul supplemento ordinario della Gazzetta ufficiale della Regione siciliana del 21 settembre (n. 40/2012) e' in particolare quella di portare alla conoscenza dei cittadini le cartografie riguardanti la perimetrazione e la zonizzazione del parco, la disciplina delle attivita' esercitabili e i divieti operanti nelle diverse zone del parco. Ogni altra ricostruzione non risponde alla realta'. (vorl/mav)

SICILIA: LA REPLICA DEL PRESIDENTE LOMBARDO A REPUBBLICA

Palermo - "Repubblica non si smentisce e confeziona l'ennesimo articolo zeppo di calunnie, infamie e menzogne. Anche stavolta cercheremo tutela e risarcimento adendo le vie legali. Sugli argomenti oggetto della manipolazione che e' stata operata replicheremo attraverso un altro quotidiano o altro strumento di comunicazione che faccia onesta informazione". Cosi' il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, in replica all'articolo pubblicato oggi dal quotidiano "La Repubblica". (red)

SICILIA: GIUNTA SCRIVE A MINISTRO GRILLI SU PATTO STABILITA'

Palermo - La giunta di governo della Regione siciliana, riunita a Palermo nella sede di Palazzo d'Orleans, ha deciso di inviare una nota al ministro dell'economia, Vittorio Grilli, per chiedere l'applicazione di quanto concordato in sede tecnica in materia di patto di stabilita' e relative deroghe. Revocato, poi, il bando per undici esperti del Dipartimento regionale dell'Energia. Alle relative esigenze si provvedera' ricorrendo a risorse interne. In materia di personale l'esecutivo ha deciso di dare mandato all'Aran di riaprire la trattativa limitatamente alla parte giuridica del contratto di lavoro allo scopo di giungere alla mensilizzazione del FAMP. Il provvedimento, dopo il necessario passaggio sindacale, permettera' di erogare con cadenza mensile (e non piu' semestrale) le somme relative al piano di lavoro del comparto regionale non soggette a valutazione. (ma.vi./fdp)

TEATRO: GIUNTA INDICA COMMISSARIO 'VITTORIO EMANUELE' MESSINA

Palermo - La giunta di governo ha accettato la proposta di scioglimento, da parte dell'assessorato regionale per il Turismo lo Sport e lo Spettacolo, del consiglio di amministrazione del teatro 'Vittorio Emanuele' di Messina , indicando come commissario straordinario l'avvocato amministrativista Fulvio Cintioli. Il professionista messinese e' docente di Istituzioni di diritto pubblico alla facolta' di Economia dell'Universita' peloritana. (mpf/fdp)