EQUIDI: PRESENTATE INIZIATIVE ISTITUTO INCREMENTO IPPICO Catania - E' stata illustrata stamane, nella sede di Catania della Presidenza della Regione, l'intesa siglata, e gia' operativa, fra l'Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia e il Consorzio Sol.co. L'accordo affida al Consorzio la gestione dei servizi integrati turistico-ricettivi della tenuta Ambelia.

Si tratta delle sede operativa dell'Istituto che si estende per 45 ettari in territorio di Militello Val di Catania dove attualmente dimorano circa cento equidi. L'iniziativa apre i battenti del fondo a nuove attivita': dal pet terapy alle visite didattiche, fino allo svolgimento di eventi. Previste anche aperture domenicali con picnic nell'area attrezzata. Modalita' di accesso, costi dei servizi, calendario degli eventi sono disponibili all'indirizzo internet www.cavallisicilia.it. Nell'espletamento dei servizi, il Consorzio avviera' al lavoro anche soggetti in condizione di svantaggio (art 4. l381/91). Nel corso dell'incontro e' stato fatto il punto sulle altre iniziative avviate dall'Istituto. Novita' importanti anche per lo storico plesso di via Vittorio Emanuele (Ct), sito nel cuore della citta'. Sono agli sgoccioli i lavori di riqualificazione. Completato il recupero del maneggio preesistente, dotato ora di copertura: l'unico della Sicilia e uno dei pochi del Sud Italia. La cavallerizza - delle dimensioni di 500 mq - permettera' la pratica delle discipline equestri e dell'ippoterapia, al riparo dalle condizioni atmosferiche. Entro fine anno, sara' pronta la restante parte del centro-polifunzionale. In avanzato corso di realizzazione anche una sala che sara' adibita a museo delle antiche carrozze, dei finimenti e delle storiche divise della Real Gendarmeria di proprieta' dell'Istituto. Previste, inoltre, una sala laboratorio, un bookshop e spazi idonei ad ospitare uffici o attivita' ricettive. La gestione della nuova struttura, a cui si accede da via Case Sante, sara' affidata in modalita' onerosa a partner privati. E' stato, inoltre, presentato il progetto Equuleus, recentemente rimodulato. L'iniziativa intende valorizzare, tipizzare e incrementare gli equidi siciliani di qualita' attraverso l'offerta di una articolata serie di servizi che affianchera' gli allevatori nel corso dell'intera filiera, dal momento della riproduzione a quello della commercializzazione. Al via anche la gestione dell'anagrafe equidi, la cui competenza e' passata all'Istituto. Alla presentazione hanno preso parte, fra gli altri, i rappresentati del Consorzio Sol.co, il commissario straordinario uscente e il nuovo commissario dell'Istituto. (Lu.Li/pn)

WINDJET: REGIONE AUTORIZZA IRFIS A VALUTARE PARTECIPAZIONE NEWCO Palermo L'IRFIS-FinSicilia potrebbe entrare nelle Newco di Windjet. Con un atto di indirizzo firmato stamani dal Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, si da' incarico alla finanziaria regionale di valutare una forma di partecipazione al capitale sociale della Newco di Windjet, ovvero un'altra forma di finanziamento, nel rispetto delle normative applicabili, anche comunitarie. Cio' al fine di consentire la ristrutturazione ed il rilancio operativo del settore aereo in Sicilia, anche attraverso la cessione o conferimento o affitto del ramo di azienda nella New Co. sulla base del piano industriale predisposto nell'ambito della procedura di concordato preventivo attualmente pendente presso il tribunale competente. L'IRFIS potra', dunque, valutare l'effettiva possibilita' di ripresa e rilancio economico e finanziario del vettore aereo, la rispondenza ai criteri di economicita' dell'operazione per lo stesso socio unico di Irfis-Finsicilia, Regione siciliana, l'importo della partecipazione o del finanziamento, la fattibilita' giuridica, le modalita' attuative dell'intervento, nonche' l'eventuale reperimento di ulteriori mezzi finanziari, le opportune cautele sul piano del diritto societario. L'atto e' stato emanato - secondo quanto scrive il Presidente della Regione motivando la sua scelta - "in considerazione dell'alta priorita' che il Governo della Regione attribuisce al trasporto ed in particolare al trasporto aereo. L'azione della Regione non puo' prescindere dall'intento di attenuare le difficolta' connesse al decentramento del territorio dell'isola rispetto alle aree e ai distretti economici del centro e del nord Italia. Da considerare, inoltre, che la crisi aziendale del vettore presenta indubbi aspetti di valenza e di interesse per il tessuto economico della Sicilia". La societa' finanziaria, come da statuto infatti, puo' "assumere partecipazioni in Italia e all'estero, e cioe' acquisire, detenere, gestire diritti, rappresentati o meno da titoli, sul capitale di altre imprese", attivita' che puo' "essere esercitata anche in nome proprio e per conto della Regione Siciliana". (red)

DISABILI:A CATANIA CONVEGNO PRESENTAZIONE PROGETTO QUALITA' VITA

Catania - Domani a partire dalla ore 9.30 nella sala conferenze della sede di Catania della Presidenza della Regione siciliana, si svolgera' il convegno di presentazione del progetto "C'e' di piu'-Centro Diurno potenziato". L'iniziativa, nata in connubio fra Consorzio Sol.co, Asp 3 di Catania, CSATI e Consorzio Elios Etneo, e' stata ammessa al finanziamento dell'avviso pubblico emanato dall'assessorato regionale alla Famiglia volto alla selezione di progetti sperimentali per il miglioramento della qualita' della vita dei soggetti con disabilita' psichica e/o fisica non autosufficienti, con particolare attenzione ai soggetti inseriti in servizi di accoglienza residenziale e/o semiresidenziale, a carattere socio - sanitario (D.D. n. 2615 del 22 dicembre 2011). Saranno presenti rappresentanti della Regione, dell'Asp 3, del Comune e dell'Universita' di Catania e delle associazioni promotrici dell'azione. (lu.li/mav)