FORESTALI: REGIONE PREDISPONE RIAVVIO ATTIVITA' DEI LAVORATORI Palermo - L'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari sta gia' predisponendo il riavvio dell'attivita' dei lavoratori forestali, nel rispetto delle garanzie occupazionali previste dalla legge e dall'accordo con le organizzazioni sindacali sottoscritto nel 2009.

Il dipartimento ribadisce l'impegno a reperire i fondi necessari a risolvere la vicenda. (sts/mav)

SICILIA:FONDI RISERVATI,"NO SPRECHI, SOLO AIUTI CONCRETI"

Palermo - La polemica innescata da un candidato alla Presidenza della Regione siciliana sulla gestione dei fondi designati come "spese riservate" impone una risposta chiara. Se qualcuno immaginava di trovare feste e festini ha sbagliato indirizzo. Agli Uffici responsabili di questi procedimenti viene chiesto di fare chiarezza e di darne conto ai siciliani. Non c'e' alcuna difficolta': questa polemica e' il piu' classico degli autogoal. Il capitolo delle "spese riservate" della Presidenza della Regione siciliana e' stato utilizzato per fornire aiuti concreti a soggetti particolarmente bisognosi,a persone svantaggiate e poste ai margini della societa'. Decine e decine di piccoli aiuti,forse centinaia, per dare una mano a chi ha bisogno sul serio. E' vero che nel 2011,la spesa e' passata da una previsione iniziale di duecentomila a cinquecentomila euro, ma questo anche a causa di una crisi sistemica che ha colpito prima di tutto e piu' duramente di tutti le fasce piu' deboli. In ogni caso, l'intero elenco dei beneficiari e' pubblico, a disposizione di chiunque lo voglia consultare. Non verra' diffuso a mezzo stampa da questa amministrazione per il semplice e incontestabile motivo che la divulgazione di quei provvedimenti, nella maggior parte dei casi, riguarda vicende personali tutelate dalla legge sulla privacy. E' assolutamente falsa, poi, la circostanza che queste somme, non siano soggette a rendicontazione. Ogni provvedimento e' regolarmente istruito sulla base di una specifica istanza ed erogato previo ordine di accreditamento regolarmente vistato e registrato dalla Ragioneria. Inoltre, nonostante la legge disponga la piu' ampia discrezionalita', affidando al Presidente la scelta di conferire o meno un contributo straordinario di solidarieta', l'accesso ai fondi, al capitolo delle "spese riservate" quindi, e' stato disciplinato da rigidissimi criteri di rigore e trasparenza. Con queste somme sono stati aiutati uomini, donne e bambini, tantissimi bambini, che avevano bisogno di interventi e terapie, anche salvavita, dal carattere eccezionale. Con le "spese riservate" sono stati aiutati uomini e donne che hanno rischiato la loro vita e le loro imprese per essersi opposti alla mafia e al racket delle estorsioni, cosi' come sono stati aiutati, sempre con piccoli contributi, anche i familiari di chi ha perso la vita per un atto di eroismo. Con questi cinquecentomila euro sono state affidate parecchie risorse alle Diocesi siciliane e alle associazioni di carita', perche' le mense continuassero a distribuire un pasto caldo ai poveri. Con questi fondi e' stato consentito ai sindacati siciliani di far sentire la voce degli operai della Fiat, pagando i costi della loro trasferta a Roma. In treno, sia chiaro. (pm)

SICILIA:TAR RIBADISCE PROSECUZIONE CACCIA SECONDO REGOLE 2010-2012

Palermo - A garanzia di tutti gli interessi pubblici coinvolti nell'esercizio dell'attivita' di caccia, l'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari informa che la decisione collegiale del Tribunale amministrativo regionale (Tar Sicilia) ha ribadito la sospensione del calendario venatorio 2012-2013 e la prosecuzione della caccia nell'isola secondo le regole adottate nella stagione 2011/2012. Nelle motivazioni della decisione, inoltre, e' precisato che: "L'esigenza di evitare il prodursi di un vuoto di disciplina di un'attivita' soggetta a regime amministrativo comporta che l'operativita' del precedente calendario venatorio non necessita di ulteriori adempimenti sotto il profilo della emanazione o pubblicazione di atti". (sts)

CULTURA: DOMANI A PALAZZO RISO PRESENTAZIONE CATALOGO "PIU' A SUD"

Palermo - Si chiudera' il prossimo 30 settembre la mostra "Piu' a Sud", visitabile ancora per qualche giorno al museo regionale d'arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso, a Palermo. Domani, 27 settembre, alle 10, nei saloni del museo (corso Vittorio Emanuele 365) sara' presentato il catalogo dell'esposizione. Saranno presenti i vertici dell'assessorato regionale dei Beni culturali e del museo, nonche' la curatrice, Paola Nicita. (fg/slau)

IMMAGINI E INTERVISTE PRESENTAZIONE CONVEGNO DIFESA DEL SUOLO

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili immagini e interviste realizzate in occasione della presentazione del "Convegno internazionale su Ingegneria naturalistica per la difesa del suolo e il recupero del territorio". Si veda, in merito, il comunicato stampa delle 13,01. Gli intervistati sono Angelo Pizzuto, coodinatore Federparchi Sicilia, Rosario Vilardo, commissario Ente parco dei Nebrodi, e Domenico Negrini, responsabile Sostenibilita' Snam. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (vo)