FORESTALI: REGIONE RIBADISCE PROSEGUIMENTO ATTIVITA' Palermo - L'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari ribadisce che l'attivita' dei lavoratori forestali prosegue, nel rispetto delle garanzie occupazionali previste per legge e dell'accordo con le organizzazioni sindacali sottoscritto nel 2009.

Il dipartimento sottolinea, inoltre, che il governo della Regione e' tutt'ora impegnato a risolvere la vicenda attraverso il reperimento, anche da altri dipartimenti, delle risorse necessarie. (sts/slau)

REGIONE: NOMINA COMMISSARIO RAZIONALIZZA SPESA

Palermo - Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Antonino Nasce' sulla recente nomina del Commissario straordinario dell'Istituto Zootecnico, la Presidenza della Regione siciliana, nel ribadirne la legittimita', precisa che dopo la scadenza, avvenuta giorno 18 settembre scorso dell'incarico di Nasce' quale presidente dell'Istituto, per effetto del divieto imposto dalla legge regionale "blocca nomine", era notoriamente preclusa la possibilita' di procedere al rinnovo degli ordinari organi di amministrazione. Pertanto, occorrendo comunque con urgenza garantire la continuita' dell'azione amministrativa dell'Istituto, in conformita' a quanto disposto dalla legge regionale, si e' provveduto alla tempestiva nomina di un Commissario straordinario. In relazione agli oneri finanziari derivanti da tale provvedimento occorre precisare, inoltre, che a fronte delle dichiarazioni rese da Nasce' sulla gratuita' del proprio incarico di Presidente dell'Istituto, risulta iscritta agli atti del bilancio dell'Istituto la somma di 50.000 euro per il pagamento del proprio compenso annuo. La nomina del Commissario comportera', invece, per il bilancio dell'Istituto un risparmio dell'80 per cento. (red)

SPECIALE TGWEB: SICILIA REGNO DEI GEOSITI PALERMO -

Grotte, rupi, pareti rocciose: gioielli della natura che impreziosiscono il suolo siciliano e che la Regione, con una specifica normativa approvata quest'anno, ha deciso di tutelare e di valorizzare grazie anche all'apporto delle Universita' dell'isola. Sono 650 i geositi finora censiti: pezzi di territorio ai quali e' stato riconosciuto un particolare valore scientifico-ambientale. Il dipartimento Ambiente dell'assessorato regionale al Territorio sta realizzando il censimento sistematico dei beni geologici e tutti i dati raccolti sono destinati a un database, consultabile via web. Ai geositi siciliani e' dedicato uno speciale del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) on line da oggi. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pie.ni)

FONDO IMMOBILIARE:IN GURS PUBBLICATO DECRETO PER SOGGETTO GESTORE

Palermo - Pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto che approva il bando per la individuazione del soggetto che dovra' gestire il Fondo immobiliare della Regione riservato a investitori qualificati (ai sensi del D. M. 228/1999) per la realizzazione di interventi in Housing social. Il valore minimo del Fondo e' di 50 milioni di euro che devono essere raggiunti entro 6 mesi dall'approvazione del regolamento del Fondo. L'ammontare minimo di ogni sottoscrizione e' di 250 mila euro. Il Fondo ha una durata di 25 anni dalla data di approvazione del regolamento del Fondo stesso. L'aggiudicazione della procedura di selezione sara' quella dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. (fing/mav)

ATTIVITA' PRODUTTIVE: COMMISSARI AD ACTA PER IRCAC E CRIAS

Palermo - Antonio Lo Castro e Mariella Amoroso, funzionari interni dell'amministrazione regionale, sono i commissari ad acta rispettivamente dell'Ircac e della Crias. Sono stati nominati con decreto dell'assessorato regionale alle Attivita' produttive. Il decreto prevede, per entrambi, la gestione dell'ordinaria amministrazione e le questioni urgenti ed indifferibili. Il mandato di Mariella Amoroso scade nei primi giorni del mese di novembre, quello di Lo Castro nei primi giorni di ottobre. (swp/mav)

PARCHI: IN GURS DECRETO ISTITUTIVO MONTI SICANI

Palermo - Pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana (n. 40/2012) il decreto assessoriale "Istituzione del Parco naturale regionale denominato Parco dei Monti Sicani". Il Parco e' ricompreso nei territori delle provincie di Palermo e Agrigento. Sono contemporaneamente soppresse le riserve naturali orientate di Monte Cammarata; Monti di Palazzo Adriano e Valli del Sosio; Monte Carcaci; Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, in quanto ricomprese nel territorio del parco. La gestione e' affidata all'Ente parco dei Monti Sicani, ente di diritto pubblico sottoposto a controllo e vigilanza dell'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, con sede nei comuni di Bivona (AG) e Palazzo Adriano (PA). Unitamente al decreto sono stati pubblicati per intero nel supplemento ordinario della GURS le cartografie riguardanti la perimetrazione e la zonizzazione del parco, la disciplina delle attivita' esercitabili e dei divieti operanti nelle diverse zone del parco. (vo/fing)

VINO: HLG RINGRAZIA SICILIA PER OSPITALITA' E INCONTRO OPERATORI

Palermo - Si e' tenuta a Palermo la terza riunione del Gruppo di Alto livello (Hlg), promosso dalla Commissione europea per discutere del futuro della gestione dei diritti di impianto dei vigneti. Il Gruppo, a cui hanno partecipato gli alti funzionari dei Ministeri dei 27 Paesi membri dell'Unione europea e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni europee del settore vitivinicolo, si e' confrontato in questi giorni su varie tematiche per una nuova gestione dei diritti di impianto, contribuendo in modo sostanziale alla stesura di un rapporto che sara' presentato prima della fine dell'anno al Commissario all'Agricoltura Dacian Ciolos. Il direttore generale della Commissione europea per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Jose' Manuel Silva Rodriguez, ha ringraziato vivamente la Regione siciliana per avere organizzato in Sicilia il tavolo di lavoro del Gruppo e per aver reso possibile gli incontri degli alti funzionari Hlg con importanti realta' nel settore vitivinicolo siciliano. Incontri "che hanno dato l'opportunita' di conoscere piu' a fondo il settore nell'isola e discuterne le problematiche e le attese direttamente con gli operatori". (sts/mav)