AMBIENTE: PROROGATO BANDO 27 MLN IMPRESE TURISTICHE Palermo - Il dipartimento Ambiente dell'assessorato regionale al Territorio ha prorogato per ulteriori 30 giorni la data di scadenza del bando pubblico relativo all'obiettivo 3.2.2 del Fesr 2007-2013 linea d'intervento 3.2.2.4 "Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete Ecologica siciliana".

Il bando attiva risorse comunitarie per 27 milioni di euro, destinate alle piccole e medie imprese del settore della fruizione turistica e turistico-alberghiera. Le buste dovranno pervenire entro le ore 12 del 18 ottobre 2012. (vorl/mav)

AMBIENTE: REGIONE ADERISCE A SETTIMANA MOBILITA' SOSTENIBILE

Palermo - L'assessorato Territorio e Ambiente della Regione siciliana ha aderito alla "Settimana europea della mobilita' sostenibile", promossa dalla Commissione europea. La campagna di sensibilizzazione e' rivolta ai cittadini, invitati ad effettuare spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Molteplici le iniziative che si svolgono fino al prossimo 22 settembre in diversi comuni siciliani e nelle aree protette dell'isola, dove sono stati creati percorsi ad hoc. Il tema scelto per questa edizione e' "Muovendosi verso la giusta direzione". L'assessorato ha aderito svolgendo un ruolo di coordinamento regionale e di supporto alle iniziative e agli eventi promossi e invitando i cittadini a partecipare all'iniziativa. Tra gli enti che hanno aderito in Sicilia, i comuni di Alcamo, Palermo e l'Ente parco delle Madonie.(vorl/pie.ni)

SANITA': DECESSO PAZIENTE A MESSINA, GIA' AVVIATA INDAGINE INTERNA

Palermo - In relazione al decesso di un uomo di 69 anni, avvenuto all'Ospedale "Papardo" di Messina, l'assessorato regionale della Salute comunica di avere gia' disposto un'indagine interna per far luce sulle cause che avrebbero provocato la morte del paziente, ricoverato presso l'Unita' Operativa di Ortopedia. Se - come sembra - il decesso e' stato provocato dalla trasfusione di una unita' di sangue incompatibile, l'indagine puntera' ad accertare le precise responsabilita' da parte degli operatori sanitari e ad assumere i relativi provvedimenti disciplinari. L'assessorato ricorda che a seguito di un evento analogo, verificatosi nel settembre 2009, erano state emanate precise linee guida per la prevenzione dell'errore trasfusionale ed erano state impartite alle aziende sanitarie, precise disposizioni per aumentare i margini di sicurezza dei pazienti. L'azienda "Papardo - Piemonte" di Messina ha gia' avviato un procedimento disciplinare nei confronti del dirigente medico di turno presso il reparto di Ortopedia del Papardo e di due infermiere sospendendoli dal lavoro, in via cautelativa. Tutta la documentazione relativa al presunto caso di malasanita' e' stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Messina. (gm/idn)

ENTI LOCALI: NOMINATI COMMISSARI DI BELPASSO E AUGUSTA

Palermo - Sono stati nominati oggi dalla Presidenza della Regione i commissari straordinari dei Comuni di Augusta (Sr) e Belpasso (Ct), i cui sindaci si sono dimessi per candidarsi alle prossime elezioni regionali. Il dirigente regionale in quiescienza Antonio La Mattina e' stato nominato commissario straordinario al Comune di Augusta; Angelo Sajeva, funzionario dell'assessorato Autonomie locali e' il commissario straordinario del Comune di Belpasso. (sl)

PROTEZIONE CIVILE. SBLOCCATO APQ DA 10,5 MLN PER SICILIA ORIENTALE

Palermo - La Regione siciliana ha firmato oggi a Roma, un Accordo di programma quadro con il Ministero dello Sviluppo economico che consente di sbloccare 10,5 milioni di euro di fondi Fas per interventi di protezione civile a Enna e in alcune scuole in provincia di Catania. A firmare l'Accordo, per far partire i lavori in tempi celeri sono stati, per la Regione i vertici dei dipartimenti regionali della Protezione civile e della Programmazione. Sono interventi urgenti, in qualche caso attesi da anni, promossi dalla Protezione civile regionale, per la sistemazione della strada panoramica di Enna, per la realizzazione della scuola elementare di Camporotondo etneo, in provincia di Catania, e per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria di 4 scuole a Paterno' e una a Licodia Eubea. E' il primo accordo di programma quadro sbloccato da quando, nel 2010, il Cipe decise con una delibera lo stop per questi interventi. Nel dettaglio, 6,545 milioni di euro saranno spesi per i lavori di sistemazione della strada panoramica di Enna, la Sp 28, un'arteria fondamentale per la circolazione perche' e' una delle tre vie d'accesso alla citta', ed e' chiusa da tre anni per il crollo di un viadotto; due milioni e mezzo serviranno per i lavori di realizzazione del plesso che ospitera' dieci classi di due sezioni di scuola elementare a Camporotondo. Gli altri interventi, a Paterno', riguardano la messa in sicurezza della succursale del I circolo didattico (155 mila euro) e la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria dei plessi del primo, secondo e terzo circolo di scuola elementare, rispettivamente per un impegno di 420 mila, 380 mila e 290 mila euro. Infine, 210 mila euro sono destinati ai lavori di riparazione delle strutture della palestra dell'istituto Enrico Fermi di Licodia Eubea. (sl/idn)

RIFIUTI: REGIONE ACCELERA SU COSTITUZIONE SRR

Palermo - L'amministrazione regionale sta accelerando il percorso di costituzione delle nuove S.R.R. che segna il passaggio al nuovo sistema di gestione dei rifiuti, restituendo autonomia agli Enti Locali con prevedibili recuperi in termini di efficienza e di costi. Nella stessa direzione si muove la delibera approvata ieri dalla Giunta di Governo della Sicilia, con la quale e' stato scelto di avviare un percorso per agevolare la dismissione dei debiti dei Comuni verso gli Ato rifiuti e degli Ato verso le imprese. In particolare il governo regionale ha espresso la volonta' di creare, come previsto dalla norma in materia, una gestione liquidatoria degli Ato che sia unificata e che fara' capo all'assessorato regionale al Bilancio. Con la delibera varata ieri si da' inoltre mandato al dirigente generale del dipartimento Rifiuti ed al Ragioniere generale, di definire una circolare congiunta, anche con il supporto del dipartiment o Autonomie Locali, che definisca i criteri di accesso alle anticipazioni finanziarie per accelerare la chiusura delle gestioni liquidatorie. Inoltre, il Commissario per l'Emergenza rifiuti, ha adottato un' ordinanza volta a garantire la continuita' del servizio di gestione integrata sui rifiuti nelle more dell'avvio definitivo delle SRR che, anche grazie all' intervento sostitutivo assunto dall'Assessorato Regionale dell' Energia e dei Servizi di Pubblica Utilita', verranno costituite nelle prossime settimane. (red)

SICILIA: NOMINATI I COMMISSARI A RAGUSA E MASCALUCIA

Palermo - La Presidenza della Regione ha nominato i commissari straordinari che guideranno i Comuni di Ragusa e di Mascalucia (Ct), i cui sindaci si erano dimessi per candidarsi alle elezioni del 28 ottobre. A Ragusa va Margherita Rizza, dirigente dell'assessorato delle Autonomie locali, che ha gia' svolto le mansioni di commissario straordinario nei Comuni di Scicli, Belmonte Mezzagno, Sortino, Scaletta Zanclea, Pachino e Carlentini. Al Comune di Mascalucia si insedia Nunzio Li Rosi, dirigente della Regione in quiescenza. Li Rosi ha ricoperto per diversi anni la carica di sindaco a Licodia Eubea. Le due nomine si aggiungono a quelle fatte ieri e che riguardano i Comuni di Augusta (Sr) e Belpasso (Ct). (pie.ni)

AGRICOLTURA: DOMANI 27 PAESI UE A CONFRONTO SU IMPIANTI VIGNETI

Palermo - Il gruppo Hlg (Gruppo di alto livello), composto da una delegazione di esperti provenienti da 27 Paesi dell'Unione europea, si è riunito ieri, 21 settembre, a Palermo, nella sede di Villa Igiea per confrontarsi sulla liberalizzazione dei diritti di impianto dei vigneti ed esprimere una valutazione su una gestione delle superfici vitate che tenga conto della realta' del mercato e di due sfide imprescindibili: la qualita' del vino e il reddito dei viticoltori. Le proposte che scaturiranno alla fine dei lavori saranno presentate al Commissario Ue Ciolos per la programmazione futura nel settore. E' la prima delle quattro tavole rotonde previste dalla Commissione Ue, che il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha voluto tenere in Sicilia perche' prima regione vitivinicola italiana e terra di grande tradizione enologica. Nel corso dei lavori di oggi, sara' presentata la ricerca curata da Etienne Montaigne, direttore dell'unita' di ricerca Moisa (centro internazionale degli studi superiori in scienze agronomiche) e docente di Agricoltura ed economia dell'industria agroalimentare alla facolta' di Ingegneria di Montpellier. La ricerca esamina la situazione dei Paesi in cui non esiste il sistema dei diritti di impianto. Oltre a rappresentanti istituzionali della Regione siciliana, alla riunione partecipa il direttore generale per l'agricoltura della Commissione europea, Jose' Silva Rodriguez, che ha presentato gli interventi che si stanno mettendo in campo per una regolamentazione piu' efficace e flessibile della produzione di vino in europa. Il gruppo Hlg rimarra' in Sicilia fino a sabato prossimo, giorno in cui la delegazione visitera' l'azienda vitivinicola Donna Fugata e la cantina Settesoli. (sts/slau)