SANITA':PRESENTAZIONE QUADERNO DI GRAVIDANZA E LIBRETTO PEDIATRICO Palermo - Saranno presentati domani il "Quaderno della gravidanza" e il "Libretto pediatrico", due pubblicazioni che rappresentano un prezioso strumento per il miglioramento della qualita' dell'assistenza e della sicurezza nel delicato settore materno infantile.

La presentazione avverra' domani, martedi' 18 settembre, alle 10.00 nei locali dell'assessorato regionale della Salute (piazza Ottavio Ziino, 24 a Palermo) alla presenza dei vertici dell'assessorato. (gm/mav)

SANITA':PRESENTATI QUADERNO DI GRAVIDANZA E LIBRETTO PEDIATRICO

Palermo - Sono stati presentati oggi il "Quaderno della gravidanza" e il "Libretto pediatrico", due pubblicazioni volute dall'assessorato regionale della Salute che rappresentano un prezioso strumento per il miglioramento della qualita' dell'assistenza e della sicurezza e che permettera' alle madri, e piu' in generale alle famiglie, di compiere scelte informate e consapevoli insieme agli operatori sanitari e di costruire un percorso assistenziale personalizzato. Sul libretto pediatrico sara' progressivamente scritta la storia sanitaria del bambino, le tappe di crescita, le vaccinazioni e tutto cio' che riguarda la sua salute globale: per la sua completezza sara' utile portarlo con se' anche in occasione di viaggi all'estero. Sulle prime pagine sono riportati consigli e linee guida, frutto delle piu' avanzate conoscenze, che i genitori dovranno leggere e consultare spesso per operare le scelte migliori per il bambino. Il libretto pediatrico presenta anche il 'follow up' per il bambino pretermine e fornisce gli strumenti di conoscenza necessari per intercettare le alterazioni dell'accrescimento fisico, con particolare riferimento all'obesita'. Il "Quaderno di Gravidanza" e' una fonte di conoscenza in grado di offrire le informazioni utili sul 'setting' assistenziale e, al tempo stesso, uno strumento di collegamento tra i servizi territoriali (Consultori) e ospedalieri (Punti nascita): costituisce quindi una guida importante nell'utilizzazione dei servizi sanitari, scandisce i tempi, i modi e i luoghi dell'assistenza medica, diagnostica e ginecologica, orienta puntualmente la donna nel percorso della gravidanza e della nascita. L'assessorato regionale della Salute ha puntato molto sulla riorganizzazione del delicato settore "materno infantile" che in Sicilia, secondo recenti statistiche, presentava rilevanti criticita' come l'elevato tasso di mortalita' perinatale e il maggior numero di parti cesarei, dopo la Campania. Per garantire la sicurezza di madri e nascituri, e' stata rimodulata la rete dei punti nascita, attivato il servizio di trasporto per le emergenze neonatali (Sten) nonche' il servizio di trasporto materno assistito (Stam), potenziata l'attivita' dei consultori, implementate le metodologie del parto indolore incentivando la riduzione del ricorso al parto cesareo. E, a tutela della salute dei neonati, si inquadra la campagna di informazione a favore della pratica dell'allattamento al seno, poco diffusa in Sicilia, ma di estrema importanza per un sano sviluppo. Quaderno di gravidanza e libretto pediatrico, insieme ai protocolli per la gestione delle gravidanze a termine e delle gravidanze a rischio e al programma di sviluppo delle competenze degli operatori, sono altri punti di forza per il miglioramento della qualita', della sicurezza e degli esiti delle prestazioni sanitarie. (gm/slau)

ENTI LOCALI: DA CONFERENZA REGIONE OK A CRITERI RIPARTO FONDI

Palermo - La Conferenza Regione-Autonomie locali, riunitasi oggi nella sede dell'assessorato regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, ha approvato i criteri di riparto per il Fondo destinato alle Province e ai Comuni dell'Isola. I criteri resteranno gli stessi dello scorso anno, mentre i nuovi parametri, individuati dal dipartimento competente, saranno oggetto di discussione in una futura riunione e, in ogni caso, saranno applicati a decorrere dal prossimo anno. Confermati anche i criteri di riparto dello scorso anno (20% ai comuni con piu' di 10mila abitanti e la parte restante a tutti gli altri) per i 17 milioni destinati agli enti locali per il rimborso delle spese di trasporto interurbano per gli studenti delle scuole medie superiori. La Conferenza, in tema di Patto di stabilta', ha deciso, inoltre, di elaborare un documento comune con il quale chiedere al governo nazionale una deroga relativa alle spese per il cofinanziamento dei Fondi comunitari. (fdp/slau)

CULTURA: DOMANI SOPRALLUOGO VERTICI ASSESSORATO A VILLA DEL CASALE

Palermo - I vertici dell'assessorato regionale dei Beni culturali saranno domani alle 10.30 alla villa romana del Casale di Piazza Armerina. Il sopralluogo, al quale partecipera' il direttore del Parco archeologico Guido Meli e il sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli, e' stato deciso per verificare le condizioni del sito. Sara' fatto il punto della situazione sullo stato della pulizia della Villa del Casale e degli altri Beni culturali in Sicilia e saranno anche discusse le modalita' per affrontare l'attuale emergenza provocata dal blocco della spesa per il patto di stabilita' che impedisce l'intervento dell'assessorato. (fg/mav)

SICILIA: I LAVORI DELLA GIUNTA REGIONALE

Palermo - La giunta di governo della Sicilia e' tornata a riunirsi oggi a Palazzo d'Orleans sede della Presidenza della Regione siciliana. La Regione ricorrera' alla Corte Costituzionale sollevando conflitto di attribuzione in merito a due provvedimenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze. In particolare con una nota del Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato sono stati disposti accantonamenti economici a carico delle Regioni e delle Province autonome a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali a titolo di concorso alla finanza pubblica. La Sicilia eccepisce che lo Statuto assegna alla Regione la titolarita' dell'intera imposta e non una quota di compartecipazione e dunque non puo' essere operato alcun accantonamento perche' ne deriverebbe l'illegittima sottrazione di gettito di esclusiva spettanza regionale. Peraltro sulle norme, nelle more della cui attuazione si dispongono tali accantonamenti, la Sicilia ha gia' sollevato questione di legittimita' costituzionale innanzi alla Consulta e dunque le somme non possono essere trattenute dall'Agenzia delle Entrate come previsto dalla nota ministeriale. Nel medesimo ricorso la Sicilia considera illeggittimo anche il Decreto dirigenziale del Ministero dell'Interno (n. 177 del 26 luglio 2012 pubblicato sulla GURI il 31 luglio 2012) sulla "riduzione delle risorse per sanzioni ai comuni e alle province non rispettosi del patto di stabilita' nel 2011" in quanto non spetta allo Stato il potere di disporre sanzioni nei confronti degli enti locali della Regione siciliana. L'esecutivo ha deciso, poi, la costituzione di parte civile nel procedimento penale contro 22 persone ritenute responsabili dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna fra l'altro di "false comunicazioni sociali e aumento fittizio del capitale sociale dell' ATO Enna Uno S.p.A. allo scopo di accedere ad un finanziamento di 8 milioni e 915 mila euro del fondo di rotazione destinato a garantire la copertura delle spese inerenti la gestione integrata dei rifiuti in caso di temporanee difficolta' finanziarie delle societa' d'ambito ottimali". La giunta ha, infine, nominato Emanuele Zappia, commissario straordinario dell'Istituto Sperimentale Zootecnico della Sicilia. (mavi)

CINEMA:VENERDI'ANTEPRIMA SICILIANA 'LO ZUCCO IL VINO DEL FIGLIO DEL RE DEI FRANCESI'

Palermo - Venerdi' 21 settembre, nella sala convegni di Palazzo D'Aumale, a Terrasini, sara' presentata alla stampa l'anteprima siciliana del film documentario di Lidia Rizzo, 'LO ZUCCO, IL VINO DEL FIGLIO DEL RE DEI FRANCESI. ALLA RICERCA DEL SEGRETO DI UN VINO FAMOSO',una produzione Blue Film in collaborazione con Sicilia Film Commission. Dopo l'anteprima alla Biennale di Venezia, il film documentario sbarca in Sicilia, al Palazzo D'Aumale, antico stabilimento di perfezionamento dei vini, utilizzato da Henri D'Aumale per "educare" il famoso vino di Zucco e spedirlo oltremare dalla spiaggetta della Praiola. La proiezione per la stampa e' prevista alle 15.30. Parteciperanno la regista, Lidia Rizzo, Nicole Garnier, conservatrice del Museo Conde' di Chantilly (dimora francese del Duca D'Aumale), Pietro Galioto, Dario Cartabellotta, direttore IRVOS, Istituto Regionale Vino e Oli di Sicilia, la direttrice del Museo di Palazzo D'Aumale, Emanuela Palmisano, i vertici dell'assessorato per il Turismo. Alle 16:40 e' previsto un dibattito con i giornalisti; alle 17:00 un incontro sugli Orle'ans in Sicilia; alle 20.00 saluti delle istituzioni, presentazione del cast e proiezione del film; 22.00 rinfresco e degustazione di prodotti tipici offerti da IRVOS. Interverranno tra gli altri, Nicole Garnier, curatore Museo Conde' Chantilly; Valerio Agnesi e Giuseppe Barbera, Universita' degli Studi di Palermo; Rosario Lentini, Universita' degli Studi di Messina; Salvatore Savoia e Gaetano Palmigiano, Societa' Siciliana per la Storia Patria; Salvo di Matteo, storico; Pietro Galioto, agricoltore, Zucco; Giacomo Ansaldi, enologo; Lidia Rizzo, regista. I giornalisti interessati all'evento possono accreditarsi per mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (mpf)

TURISMO: AL TEATRO BELLINI FESTIVAL OPERA DI PECHINO

Palermo - L'assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, insieme con l'Associazione culturale Woodstock e la Peking Opera Theater Company, ha promosso il Festival dell'Opera di Pechino. L'evento, realizzato in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini e l'Opera Italiana, si svolge al Teatro Bellini di Catania dal 18 al 21 settembre, con gli spettacoli: 'The legend of white snake'; 'The orphan zhao'; 'Pecking Opera gala'; 'Lu Bu and Diao Chan'. Il cast, composto da cantanti, ballerini e acrobati, mette in scena l'antica tradizione dell'opera cinese con un evento, unico nel suo genere, che nasce dall'intensa relazione diplomatica con il governo di Pechino e dai rapporti con il presidente della Peking Opera, finalizzati a rafforzare e arricchire il dialogo tra la Regione siciliana e i rappresentanti di una cultura antica e nobile come quella espressa dall'Opera di Pechino. L'ingresso alle rappresentazioni e' gratuito, su prenotazione. (mpf)