PIANO CARCERI: LOCALIZZATA NUOVA AREA PENITENZIARIO CATANIA CATANIA- E' stata siglata questa mattina nella sede della Presidenza la rimodulazione del piano carceri per la Sicilia. A sottoscrivere l'intesa i vertici dell'assessorato regionale al Lavoro, su delega della Presidenza della Regione, e il Commissario delegato per l'emergenza conseguente al sovrappopolamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale.

Il documento localizza le aree destinate al nuovo istituto penitenziario di Catania che avra' capienza di 450 posti e sorgera' al fianco del penitenziario di Bicocca. (ll\fg)

ECONOMIA: VICENDA NOMURA, LA PRECISAZIONE DELLA REGIONE

Palermo - In merito alle notizie giornalistiche, sull'azione che sarebbe stata proposta da Nomura presso l'alta Corte di Londra contro la Regione siciliana, apparse oggi su "Il Sole-24Ore", l'assessorato dell'Economia precisa: a) Nessun atto di proposizione di giudizio per danni risulta ad oggi essere stato notificato alla Regione in merito al contratto, risalente al 26/6/2006 e con scadenza al 31/12/2021, che, come comunicato da ultimo (30/8/2012) dalla stessa banca internazionale, ha un valore di 133,597,418,45 euro. b) L'assessorato ha da tempo avviato la revisione delle condizioni dei contratti di derivati stipulati negli anni passati dalle Regione, sulla base di atto di indirizzo assessoriale del 19 settembre 2011, nell'ambito delle attivita' di trasparenza sul fabbisogno finanziario che hanno dato luogo alla pubblicazione periodica del Bollettino sul fabbisogno finanziario, sin da ottobre 2011. A tal fine sono stati avviati una serie di incontri di confronto con tutte le banche controparti delle operazioni in essere nell'ottica della semplificazione delle clausole contrattuali e del perseguimento del massimo risparmio, anche attraverso forme di rinegoziazione che consentano di realizzare un risparmio per il pubblico erario. E cio' sulla base dei piu' recenti orientamenti della giurisprudenza amministrativa (T.A.R. Toscana-Firenze, n. 154 del 27 gennaio 2011; Consiglio di Stato, Sezione Quinta, n. 5032 del 7 settembre 2011), che hanno consentito il superamento di clausole particolarmente sfavorevoli per le amministrazioni contraenti e di quanto rilevato dalla stessa Corte dei conti in materia di derivati in linea con la tendenza generalizzata all'estinzione delle operazioni in derivati. I dirigenti dell'assessorato, con questo obiettivo, hanno avuto alcuni incontri (l'ultimo il 13 marzo scorso) anche con i responsabili Italia ed Europa di Nomura che ha dovuto prendere atto delle determinazioni della Regione; c) Avuto riguardo alla genesi dei rapporti contrattuali tra la Regione e Nomura, che sono stati oggetto di approfondite inchieste giornalistiche della stessa testata e delle indagini delle Procure della Repubblica di Milano e di Palermo, l'assessorato ha avviato una commissione d'inchiesta (nomi nata con decreto assessoriale del 13 agosto 2012) che sta approfondendo gli atti di gara e le relazioni contrattuali con la Banca d'affari. d) Nessuna anticipazione finanziaria, come invece riporta l'articolo del quotidiano economico, e' stata concessa quest'anno dallo Stato alla Regione, semmai il primo ha provveduto a versare - e con notevole ritardo - (parte delle) somme anticipate dalla Regione per finanziamenti statali. (f.ing-swp)

REGIONE:OGGI SCADE TERMINE PRESENTAZIONE CONTRASSEGNI FORMAZIONI POLITICHE

Palermo - domenica 16 settembre, alle 16,00 scade il termine per la presentazione dei contrassegni dei partiti e delle formazioni politiche presso l'assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica - Dipartimento Autonomie Locali, Via Trinacria 34/36 Palermo. Da domani,lunedi' 17 settembre e fino alle ore 19,30 di martedi' 18 settembre, tutti i rappresentanti di partiti o formazioni politiche possono prendere visione dei contrassegni depositati e segnalare eventuale identita' o confondibilita' dei contrassegni medesimi. (red)

SICILIA: ELEZIONI, 47 I SIMBOLI PRESENTATI ALL'UFFICIO ELETTORALE

PALERMO. Sono 47 i contrassegni dei partiti e delle formazioni politiche depositati presso l'Ufficio elettorale dell'assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica. Il termine ultimo per il deposito dei simboli e' scaduto oggi alle 16. Stasera, a partire dalle 20, l'elenco completo dei contrassegni presentati sara' disponibile sul sito: http://www.regione.sicilia.it/famiglia/elettorale. Ecco l'iter previsto fino all'ammissione definitiva che avverra' il 26 settembre. Da domani a martedi' 18 settembre, fino alle 19.30, i contrassegni presentati sono visionabili, presso l'Ufficio elettorale, via Trinacria 34 Palermo (nono piano), da parte di tutti i rappresentanti di partiti e gruppi politici. I quali possono - entro il 18/9 alle 19.30 - segnalare all'assessorato eventuali identita' e/o confondibilita' dei contrassegni presentati. L'assessorato - entro il 19 settembre - invitera' i depositanti dei contrassegni segnalati per identicita' e/o confondibilita', a sostituirli entro 48 ore (21 settembre 2012). Decorso tale termine (21 settembre 2012) l'assessorato provvede - su proposta di una apposita commissione - nel giorno successivo, 22 settembre 2012, a pubblicare i contrassegni definitivamente ammessi mediante affissione nei locali dell'assessorato. Entro 24 ore da tale affissione (23 settembre 2012), i rappresentanti dei partiti o gruppi politici interessati possono proporre reclamo avverso il provvedimento di ammissione o di esclusione mediante ricorso da depositare alla segreteria dell'Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d'Appello di Palermo, il quale si pronunzia con unica decisione entro un giorno. Entro il 26 settembre 2012, l'assessorato restituisce un esemplare del contrassegno definitivamente ammesso al depositante. (swp-fg)

MALTEMPO: LIPARI, DOMANI AL VIA VERIFICHE PROTEZIONE CIVILE

Catania - Si e' concluso nel tardo pomeriggio di oggi il sopralluogo compiuto a Lipari dal capo del distaccamento provinciale di Messina della Protezione Civile Regionale. La ricognizione e' servita a verificare lo stato dei luoghi e programmare gli interventi da compiere, a seguito del nubifragio che si e' abbatutto ieri sull'isola e che ha causato danni con allagamenti che hanno colpito strutture pubbliche e abitazioni private. D'intesa con le autorita' comunali e' stato deciso che gia' domani esperti e geologi della Protezione Civile regionale saranno al lavoro a Lipari per accertare lo stato di "salute" dei versanti collinari dai quali si sono staccate le colate di detriti riversate sul centro di Lipari ed in alcune frazioni. Si attende, quindi, l'esito di queste ispezioni per mettere in campo gli interventi che saranno ritenuti necessari. I vertici della Protezione Civile regionale hanno dato disponibilita' al sindaco di Lipari per l'invio di uomini e mezzi per le operazioni di sbancamento, che in questa fase sono state effettuate dai mezzi messi a disposizione dalle autorita' locali. (ll\fg)