CREDITO: AIELLO DISPONE FONDO GARANZIA PRESSO IRFIS-FIN SICILIA Palermo - L'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, ha disposto la costituzione di un fondo di garanzia, per le imprese agricole, di circa 3 milioni di euro all'Irfis-Fin Sicilia (Istituto regionale per il finanziamento alle industrie in Sicilia). Sara' avviato subito un tavolo di lavoro con i vertici dell'Istituto per definire le modalita' dell'impianto e della fornitura del servizio.

"L'obiettivo e' rendere esecutiva presto la legge regionale 25 del 2011, in modo da offrire un'altra boccata di ossigeno agli imprenditori", spiega Aiello. Il fondo di garanzia e' previsto dall'articolo 15 per le aziende che operano nel settore primario, nella trasformazione e nella commercializzione e, tra l'altro, potra' anche essere incrementato con risorse provenienti da economie di altre attivita' chiuse o modificate, cosi' come ha stabilito la stessa legge 25. "Considerato che, da gennaio scorso - prosegue l'assessore - la Regione siciliana e' l'unico azionista dell'Irfis- Fin Sicilia e che rientra tra le societa' in house della Regione, la delega della gestione del fondo rientra a pieno titolo tra le norme previste per l'affidamento degli appalti pubblici, servizi e forniture. Ci sono tutte le condizioni perche' queste risorse che attivano finanziamenti, in questo momento vitali per le imprese, possano essere immediatamente rese disponibili". (sts/sl)

CACCIA: ESPOSTO DI AIELLO CONTRO NOTIZIE DIFFUSE DA WWF

Palermo - L'assessore alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo per accertare se siano configurabili eventuali reati per "l'insistente e sistematica campagna di informazioni false, diffuse dal Wwf Sicilia, sui provvedimenti legittimamente adottati dall'amministrazione regionale, in conformita' alla decisione del Tribunale amministrativo regionale, per la prosecuzione dell'attivita' venatoria 2012-2013, turbando l'ordine pubblico". E' quanto si legge nella nota inviata dall'assessore Aiello a tutti gli organi regionali coinvolti, in Sicilia, nell'attivita' venatoria. Nella stessa nota, Aiello ribadisce alle prefetture, alle questure, al comando regionale dei carabinieri, al corpo forestale, alle associazioni venatorie e alle ripartizioni faunistiche e venatorie del territorio, "l'osservanza puntuale dei provvedimenti adottati dal giudice delegato del Tar Sicilia e dall'assessore in via amministrativa". Nei due decreti si stabilisce che, nell'attesa della decisione collegiale del Tar, prevista per il 25 settembre prossimo, si potra' continuare a cacciare secondo le regole del calendario venatorio adottato nella stagione 2011/2012, a garanzia di tutti gli interessi pubblici coinvolti nell'esercizio dell'attivita'. sts/sl

BB.CC.: VENERDI' INAUGURAZIONE SPORTELLO SPRINT A SIRACUSA

Palermo  - Sara' inaugurato venerdi' 14 settembre, lo sportello Sprint Sicilia a Siracusa. L'appuntamento e' per le 10,30, nella villa San Marziano di Siracusa, in piazza San Marziano n.4. L'obiettivo e' quello di avvicinare l'imprenditoria siciliana e le attivita' dell'amministrazione regionale nei processi di internazionalizzazione delle imprese siciliane, anche nel settore dei Beni culturali. Sara' presente l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Amleto Trigilio.

TURISMO: REGIONE ISTITUISCE ALBO GUIDA AMBIENTALE

Palermo - Firmato un decreto interassessoriale per l'istituzione della professione di guida ambientale escursionistica. Il decreto, emanato dagli assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente, stabilisce, tra le altre cose, le direttive relative al conseguimento dell'abilitazione alla professione e regolamenta la verifica dei requisiti dell'attivita' di guida ambientale attraverso il superamento di prove attitudinali per coloro che siano in possesso di diplomi di laurea in discipline naturalistiche, ambientali, biologiche agrarie e forestali, o di diplomi di scuola media superiore ma che abbiano frequentato appositi corsi di durata non inferiore alle 800 ore. La guida potra' esercitare in tutte le aree protette della Regione siciliana, dai 5 parchi regionali ale circa 80 riserve. Questo consentira' di usufruire del turismo naturalistico con professionalita' specifiche anche nel campo ambientale. (mpf-vorl)

REGIONE: NOMINA DIRIGENTE, PRECISAZIONE DELLA PRESIDENZA

Palermo - La nomina del dirigente generale del dipartimento regionale delle Attivita' produttive e' stata portata all'attenzione della Giunta, su proposta dello stesso assessore Marco Venturi, e ancora avanzata dopo le dimissioni del presidente e l'entrata in vigore della legge c.d. "blocca nomine". Lo precisa la presidenza della Regione, che ha gia' preso atto del voto espresso in giunta dall'assessore Venturi. L'iniziativa dell'assessore e' stata, peraltro, legittima perche' la nomina dei dirigenti generali e' sottratta al divieto di legge e, peraltro, la necessita' di nominare il dirigente delle Attivita' produttive, pur in un periodo di ordinaria amministrazione, e' stata sollecitata dal Governo centrale, anche in relazione a "esigenze funzionali non procrastinabili e criticita' di spesa dei fondi comunitari del settore". E' quindi "strano" che l'assessore esprima oggi dubbi sulla legittimita' della nomina da lui stesso proposta. La circostanza che la Giunta abbia, sulla base di espressa motivazione, nominato un soggetto diverso da quello proposto dall'assessore Venturi, non e' ragione sufficiente per chiedere il ritiro della delibera. Semmai e' molto singolare e piu' che assurdo che l'assessore, vistasi non condivisa la sua proposta, vi insista adombrando non meglio chiarite iniziative estranee alle naturali sedi amministrative. (red)

ECONOMIA:1,25 MLN DI EURO PER RILANCIARE SVILUPPO ITALIA SICILIA

Palermo - Si e' svolta ieri sera a Palermo l'assemblea dei soci di Sviluppo Italia Sicilia. Nel corso della riunione sono state assunte importanti decisioni per rilanciare l'attivita' della societa', da anni impegnata in iniziative di sviluppo e nella creazione di imprese nel territorio siciliano, al fianco del Governo regionale. La Regione Siciliana, in qualita' di azionista unico, ha evidenziato il ruolo strategico della societa',fondamentale per lo sviluppo dell'economia regionale, e ha deciso di accogliere la richiesta avanzata dall'amministratore di Sviluppo Italia Sicilia di dare nuovo slancio alle azioni di crescita, con un ristoro del capitale sociale pari a 1,250 ml di euro. Viene cosi' ribadita dai vertici dell'amministrazione regionale, la mission della societa' soprattutto in materia di politiche di rilancio delle imprese e dei territori. Sviluppo Italia Sicilia infatti continuera' a gestire le misure agevolative per le imprese messe in campo dalla Regione Siciliana, in particolare attraverso la L.R. 23/2008, e il Governo regionale assegnera' nuove e importanti commesse. La Regione Siciliana, inoltre, sara' parte attiva in Conferenza Stato-Regioni per la regionalizzazione delle misure per la creazione e sviluppo di nuove imprese e l'autoimpiego (D.L. n. 185/2000 - Titolo II), che costituiscono il principale strumento di sostegno per avviare un'attivita' lavorativa autonoma per disoccupati e giovani in cerca di prima occupazione. E' stato inoltre disposto - su atto promosso dall'Assessorato regionale all'Economia - il trasferimento di Sviluppo Italia Sicilia nella sede dell'IRFIS Finsicilia, nell'ottica di una sinergia tra le societa' partecipate e in linea con la spending review regionale. La scelta del Governo Regionale salvaguarda il futuro della Societa' dandole pubblico riconoscimento per i risultati ottenuti in linea con i limiti imposti dal patto di stabilita' e che hanno determinato, gia' nel 2011, una riduzione reale dei costi aziendali pari a circa il 20%. Fondamentale poi il rilancio in Conferenza Stato-Regione che permettera' al territorio siciliano - insieme all'avvio dei contratti di programma - di avere un polo di riferimento a cui gli imprenditori, potenziali e attuali, potranno rivolgersi per avere informazioni e assistenza per sviluppare e consolidare e le proprie aziende. (pm)