ENTI LOCALI: PRECARI, VERNUCCIO SCRIVE A SCHIFANI E MINISTRI Palermo - La modifica del limite imposto dal patto di stabilita' interno per consentire la stabilizzazione o la proroga del precariato storico in servizio da oltre venti anni negli enti locali siciliani. A chiederla con una lettera al presidente del Senato, Renato Schifani, ai ministri dell'Economia, Vittorio Grilli, della Pubblica amministrazione e semplificazione, Filippo Patroni Griffi, e dell'Interno, Anna Maria Cancelleri,

ai senatori e ai deputati siciliani, l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Nicola Vernuccio. Nella nota, Vernuccio ricostruisce la storia del precariato nell'isola, "figlio del famoso articolo 23 della legge finanziaria statale 67/88, con la quale furono avviate nel Mezzogiorno iniziative di utilita' collettiva mediante l'impiego di soggetti svantaggiati". "Dietro le migliaia di lavoratori atipici - scrive Vernuccio - si nascondono migliaia di storie personali e familiari che rendono unico il caso siciliano rispetto al panorama nazionale. Risorse umane con un'eta' media di circa 50 anni e con un'anzianita' di servizio di un quarto di secolo e con un grado di scolarizzazione a volte elevatissimo". "Un'eventuale interruzione dell'apporto di queste risorse umane presso gli enti locali e le aziende ospedaliere - continua Vernuccio - comporterebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, il collasso strutturale degli enti utilizzatori, impedendo nei fatti l'espletamento dei servizi essenziali e il buon funzionamento della Pubblica amministrazione". Per l'assessore, "impedire l'espulsione di migliaia di lavoratori precari dagli attuali circuiti occupazionali costituisce, dunque, non solo un obbligo morale per l'intera classe politica e le parti sociali, che oggi sostengono con forza la vertenza del precariato, ma rappresenta un atto di giustizia sociale nei loro confronti". (fdp)

TERME: ARMAO, UN PIANO PER IL RILANCIO DI ACIREALE E SCIACCA

Palermo - "Due positive riunioni dalle quali scaturisce un piano di lavoro condiviso e concreto, con il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali interessati al rilancio delle terme di Acireale e Sciacca, a partire dalle amministrazioni comunali". Questo il commento dell'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, al termine degli incontri che si sono svolti oggi a Palermo nella sede dell'Assessorato, in Via Notarbartolo. Alle riunioni hanno partecipato il sindaco il sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, il commissario liquidatore delle terme di Sciacca, Carlo Turriciano e il sindaco di Acireale, Nino Garozzo, con il commissario liquidatore delle Terme di Acireale, Margherita Ferro. Gli incontri sono stati utili per esaminare le conclusioni raggiunte nello studio elaborato da Sviluppo Italia. Due tavoli tecnici, istituiti appositamente, riceveranno e vaglieranno le proposte e i suggerimenti che saranno offerti dalle Amministrazioni di Acireale e Sciacca. "A brevissimo - ha detto l'assessore Armao - saranno emanati gli avvisi e le piattaforme negoziali per l'individuazione dei soggetti imprenditoriali che mostreranno interesse alle gestione dei due poli termali, ma soprattutto capacita' di investimento e valorizzazione delle strutture. Questo e' l'unico percorso per offrire una prospettiva di sviluppo ai territori interessati". (fi/idn)

TEATRO:TRANCHIDA,SBLOCCATI STIPENDI PERSONALE VITTORIO EMANUELE

Palermo - L'assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Daniele Tranchida, e il dirigente generale, Marco Salerno, hanno sbloccato le somme necessarie per il pagamento degli stipendi e gli oneri riflessi di luglio e agosto dei dipendenti del Teatro Vittorio Emanuele di Messina . "Abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi per trovare una soluzione che assicurasse al personale gli stipendi nonostante le gravi carenze gestionali e organizzative dell'Ente Teatro Vittorio Emanuele - ha detto l'assessore Tranchida - Ci siamo fatti carico delle preoccupazioni dei lavoratori e siamo riusciti a sbloccare i pagamenti di luglio e agosto". "Questo risultato - ha sottolineato Marco Salerno - si e' potuto raggiungere muovendoci in conformita' agli indirizzi espressi dal Ragioniere Generale con apposita sua nota". (mpf/fing)

TURISMO: AL VIA TAVOLI TECNICI PER SVILUPPO DISTRETTI TURISTICI

Palermo - Al via i tavoli tecnici per la valutazione del bando dei Piani di sviluppo dei Distretti turistici. Il bando dell'Assessorato regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, con cui si da attuazione al PO FESR 2007/2013, prevede il cofinanziamento dei progetti specifici previsti nei piani di sviluppo dei distretti turistici regionali. Fra gli obiettivi del bando, il potenziamento dei servizi a sostegno dell'imprenditorialita', con particolare riferimento al rafforzamento delle attivita' di pianificazione e gestione delle risorse turistiche mediante il cofinanziamento dei progetti di sviluppo turistico proposti dai sistemi locali. I progetti dovranno prevedere in particolare, la creazione di nuove offerte e il miglioramento di quelle esistenti con l'apporto di elementi qualificanti e innovativi, attivando preferibilmente sinergie tra soggetti pubblici e privati, in un'ottica di filiera, e nell'ambito della richiesta programmazione triennale dei diversi territori. (mpf)

RIFIUTI:ARICO',BENE ISOLE ECOLOGICHE PER RACCOLTA ELETTRODOMESTICI

Palermo - "La raccolta differenziata deve essere sempre piu' potenziata, e nel contempo bisogna lavorare con i giovani nel campo dell'educazione ambientale per far accrescere nelle nuove generazioni la sensibilita' alla tutela ambientale, inculcando loro la necessita' del riutilizzo delle materie prime". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente Alessandro Arico', intervenuto oggi alla presentazione a Palermo delle nuove isole ecologiche nei comuni di Castelbuono (PA) e Burgio (AG), punti per la raccolta di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche giunti a fine vita, presentate da WWF ed Electrolux. "Si tratta di due comuni a forte vocazione ambientale - ha aggiunto Arico' - situati il primo nel parco delle Madonie, il secondo nel neo istituito Parco dei Monti Sicani. I risultati presentati sono entusiasmanti, segno che anche nelle popolazioni siciliane inizia a prevalere la voglia di un corretto smaltimento di questi materiali fortemente inquinanti per l'ambiente". (v.orl/fing)

RICERCA MARINA: DOMANI FIRMA CONVENZIONE ARPA-COMANDO CAPITANERIE

Palermo - Si terra' domani, mercoledi' 12 settembre, alle 11 nella sede della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale-Capitaneria di Porto di Palermo, in via F. Crispi 153, la cerimonia per la sottoscrizione della convenzione tra l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera. La convenzione riguardera' l'impiego dell'unita' navale "Galatea", di proprieta' di Arpa Sicilia. Alla firma della convenzione interverranno l'assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana, Alessandro Arico', il contrammiraglio Francesco Carpinteri, comandante della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale, il direttore di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina, e il dirigente generale del dipartimento regionale Ambiente, Giovanni Arnone. La Galatea e' dotata di tutte le apparecchiature scientifiche necessarie per le attivita' di monitoraggio ambientale marino, controllo della qualita' delle acque marine, rilievi batimetrici e geomorfologici. L'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente, per il raggiungimento degli scopi previsti istituzionalmente nell'ambito dei servizi di ricerca scientifica e tecnologica relativi alle attivita' di monitoraggio ambientale marino, ha ritenuto di avvalersi del contributo del Corpo delle Capitanerie di Porto, da sempre organo di controllo con compiti di polizia ambientale. Il Comando Generale ha manifestato il proprio favorevole riscontro assumendo l'imbarcazione in comodato d'uso gratuito. L'unita' navale, destinata alla Capitaneria di Porto di Palermo, sara' impiegata sia per i servizi d'istituto del Corpo che per le campagne di ricerca e monitoraggio di ARPA. "Si tratta di una importante opportunita' - spiega l'assessore Arico' - perche' queste navi, fondamentali per la tutela ambientale e marina, da alcuni anni erano praticamente ferme. Con la Capitaneria si avviera' cosi' una proficua sinergia nell'interesse della biosostenibilita' marina". (v.orl/fing)

AMBIENTE: FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA PER RACCOLTA RIFUTI SPECIALI

Palermo - Firmato un protocollo di intesa tra Assessorato regionale Territorio e Ambiente e Animica s.r.l. sulla gestione dei rifiuti, in particolare quelli speciali. "Alla luce dell'emergenza rifiuti nella Regione Siciliana - si legge nel protocollo - nell'ottica della Valutazione ambientale strategica (VAS), e' stato approvato il progetto sperimentale "STOP & GO", ritenuto valido strumento in termini di efficacia, efficienza ed economicita'". Il protocollo prevede l'interazione tra amministrazioni pubbliche locali e quelle private, con diretto patrocinio dell'assessorato regionale del Territorio e dell'ambiente, nell'ottica di sinergia, collaborazione e trasparenza di gestione, per giungere all'obiettivo condiviso di adeguamento alle normative nazionali ed europee sui rifiuti speciali in tutte le realta' territoriali siciliane. Tale progetto sara' utilizzato dai comuni aderenti, nella stesura del nuovo Piano rifiuti comunale e propedeutico al rinnovamento della politica gestionale dei rifiuti, in particolare per quanto concerne la raccolta differenziata R.S.U., la gestione dei rifiuti speciali, la riduzione della produzione di rifiuti, l'attivazione dei corretti canali di smaltimento ed il sempre minore conferimento presso le discariche. "A oggi l'88,9% dei rifiuti raccolti in Sicilia - ha spiegato l'assessore Alessandro Arico' - non vengono differenziati e sono conferiti in discarica, con costi altamente onerosi per le amministrazioni comunali e le casse regionali. Questo progetto sperimentale e' una soluzione a costo zero per le amministrazioni locali e accrescerebbe la raccolta differenziata cittadina". (v.orl/fing)