AMBIENTE: DA REGIONE 5 MILIONI PER RIQUALIFICARE AREE FORESTALI Palermo - Il dipartimento Azienda Foreste demaniali dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana finanziera' cinque milioni di aiuti del Psr Sicilia 2007-2013 attraverso il bando della misura comunitaria 227 per il "Sostegno agli investimenti non produttivi". Beneficiari dei contributi sono i privati,

i comuni e gli enti pubblici locali che realizzano investimenti funzionali alla riqualificazione delle aree forestali. L'obiettivo, ha detto l'assessore regionale al ramo, Francesco Aiello, "e' migliorare l'ambiente e il territorio, conservando gli ecosistemi forestali di pregio e favorire la fruizione pubblica delle foreste siciliane". La procedura valutativa della misura comunitaria e' a "bando aperto", con meccanismo "stop and go". Per accedere alle agevolazioni, la domanda di aiuto dovra' essere presentata, attraverso il sistema informatico Sian: per la prima sottofase, dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana fino al 31 ottobre 2012; per la seconda sottofase, dal 15 novembre 2012 al 15 gennaio 2013. Ulteriori informazioni sono gia' disponibili nei siti web istituzionali: www.psrsicilia.it e www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato. (sts)

AMBIENTE: ARICO' SUL GOMMONE DI GREENPEACE CONTRO TRIVELLAZIONI

Palermo - "Dinanzi alla piattaforma petrolifera Perla, al largo della costa di Gela, abbiamo gridato: Liberta' per i nostri mari dalla schiavitu' del petrolio". E' quanto dichiarato dall'assessore regionale all'Ambiente, Alessandro Arico', di ritorno dalla traversata con i gommoni organizzata con i volontari di Greenpeace e partita stamane da Scoglitti in direzione della piattaforma petrolifera Perla nel canale di Sicilia. "La Sicilia non solo e' uno dei maggiori produttori di carburante per l'Italia ma anche dal punto di vista delle raffinerie siamo ai primi posti, cio' nonostante il prezzo del carburante in Sicilia e' il piu' elevato tra le regioni italiane. Inoltre le trivellazioni nel mare Mediterraneo espongono i nostri mari ad una serie di danni ambientali nel tempo irreversibili. Fermiamo allora l'estrazione di petrolio - ha concluso Arico' - e tuteliamo il nostro mare e le nostre coste, promuovendo energia pulita e biosostenibilita', che e' l'unica via da percorrere per il nostro futuro e quello dei nostri figli". (vorl/gmonastra)

CREDITO IMPOSTA:OGGI A CATANIA SPAMPINATO INCONTRA CONSULENTI LAVORO

Palermo - L'assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Beppe Spampinato, ieri, lunedi' 10 settembre, alle ore 10,30, nella sede gli uffici di Catania della Regione siciliana, l'ex palazzo dell'Esa, si è tenuto un incontro tecnico per illustrare ai consulenti del lavoro della provincia di Catania le modalita' di presentazione delle domande on line relative al bando sul credito di imposta per l'assunzione di lavoratori "svantaggiati" o "molto svantaggiati". Il bando pubblicato lo scorso 27 luglio, stanzia 65 milioni di euro, frutto di economie sul capitolo di bilancio del Programma operativo del Fse "Obiettivo Convergenza 2007- 2013"; i fondi saranno erogati sotto forma di bonus fiscale ai datori di lavoro che, abbiano assunto o assumeranno a tempo indeterminato in Sicilia, nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013, personale "svantaggiato" o "molto svantaggiato". Era presente anche il presidente dell'ordine dei consulenti del lavoro di Catania, Salvatore Musumeci. (sl/fing)

AMBIENTE: MERCOLEDI' FIRMA CONVENZIONE ARPA-COMANDO CAPITANERIE

Palermo - Si terra' mercoledi' 12 settembre alle ore 11.00 nella sede della Capitaneria di Porto di Palermo-Direzione marittima, in via F. Crispi 153, la presentazione della convenzione tra l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente e il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera. La convenzione riguardera' l'impiego delle unita' navali di proprieta' di Arpa Sicilia, "Galatea" e "Teti", dotate di tutte le apparecchiature scientifiche necessarie per le attivita' di controllo e monitoraggio ambientale, e per condurre monitoraggi e rilevazioni della qualita' delle acque marine costiere che saranno cedute in comodato d'uso al Comando generale, che le destinera' alla Capitaneria di Porto di Palermo per le campagne di ricerca e monitoraggio di ARPA. Alla firma della convenzione interverranno l'assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana, Alessandro Arico', il contrammiraglio Francesco Carpinteri,comandante della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale, il direttore di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina, e il dirigente generale del dipartimento regionale Ambiente, Giovanni Arnone. (v.orl/mpf)