LA CONFERENZA STAMPA SU SATIRO DI MAZARA A LONDRA Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini della conferenza stampa sulla presenza del Satiro danzante di Mazara del Vallo e dell'Ariete di bronzo di Siracusa alla mostra dal titolo "Bronze" alla Royal Academy of Arts di Londra, dal prossimo 15 settembre fino al 9 dicembre di quest'anno.

Sono disponibili anche le interviste con l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Amleto Trigilio, con il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, e con il direttore della Royal Academy of Arts, Christopher Le Brun. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (sl)

SPECIALE TGWEB: LA SPENDING REVIEW DEL GOVERNO REGIONALE

PALERMO - Anche la Sicilia si e' dotata di un programma di contenimento della spesa: una "forte cura dimagrante" che vede al primo posto la riorganizzazione della pianta organica della Regione. E poi tagli anche alle auto blu, alle spese per noleggi e manutenzioni e ai canoni di locazione per gli uffici regionali. E, ancora, riduzioni per i buoni pasto, razionalizzazione delle trasferte dei dipendenti regionali e, infine, una riorganizzazione delle societa' partecipate. Il Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) illustra i dati piu' significativi del progetto che sono contenuti nella delibera della Giunta regionale di questa settimana con le interviste con l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao e con l'assessore per le Autonomia locali, Nicola Vernuccio. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (fing/slau)

CREDITO D'IMPOSTA:SPAMPINATO LUNEDI' INCONTRA CONSULENTI LAVORO CT

Palermo - L'assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Beppe Spampinato, lunedi' 10 settembre alle ore 10,30, nella sede gli uffici di Catania della Regione siciliana, l'ex palazzo dell'Esa, terra' un incontro tecnico per illustrare ai consulenti del lavoro della provincia di Catania le modalita' di presentazione delle domande on line relative al bando sul credito di imposta per l'assunzione di lavoratori "svantaggiati" o "molto svantaggiati". Il bando pubblicato lo scorso 27 luglio, stanzia 65 milioni di euro, frutto di economie sul capitolo di bilancio del Programma operativo del Fse "Obiettivo Convergenza 2007- 2013"; i fondi saranno erogati sotto forma di bonus fiscale ai datori di lavoro che, abbiano assunto o assumeranno a tempo indeterminato in Sicilia, nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013, personale "svantaggiato" o "molto svantaggiato". Sara' presente anche il presidente dell'ordine dei consulenti del lavoro di Catania, Salvatore Musumeci. (sl/fing)

TRIVELLAZIONI:GOVERNO SICILIA A RAGUSA PER DIRE NO A OFF SHORE

Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, l'assessore alle Risorse agricole, Francesco Aiello, e l'assessore al Territorio e Ambiente, Alessandro Arico', saranno presenti all'incontro previsto per domenica 9 settembre a Scoglitti, in provincia di Ragusa, a partire dalle 9 di mattina, per chiedere allo Stato il blocco di tutte le autorizzazioni di progetti di ricerca e le perforazioni petrolifere off shore nel Canale di Sicilia. L'iniziativa, promossa dal Consorzio di ripopolamento ittico "Golfo di Siracusa", prende spunto dall'ordine del giorno approvato dalla Giunta regionale di governo con cui e' chiesto sia lo stop alle trivellazioni nel canale di Sicilia, sia l'applicazione delle norme in materia di protezione degli ecosistemi ambientali. L'obiettivo della manifestazione di domenica e' sensibilizzare l'opinione pubblica sui tema relativi alla tutela delle acque costiere siciliane, minacciate da rischi ambientali. (sl/fing)

REGIONE: LUNEDI' ARMAO PRESENTA PROGETTO DISMISSIONE IMMOBILI

Palermo – Oggi l’unedi' 10 settembre l'assessore regionale per l'economia, Gaetano Armao, presentera' ai giornalisti il progetto di dismissione degli immobili della Regione. Si tratta di 68 complessi immobiliari tra beni di proprieta' regionale e beni di Enti e Aziende sottoposti a valorizzazione, distribuiti su tutto il territorio siciliano per un valore di oltre 200 milioni di euro. La conferenza stampa e' prevista alle 10,30 nella sala 'Marzio Tricoli' dell'assessorato all'Economia, via Notarbartolo 17. (fi/mpf)

REGIONE:UFFICIO STAMPA, MAI CENSURATO VECCHIO

Palermo - "E' assolutamente falso che Andrea Vecchio, nel suo ruolo di assessore regionale per le Infrastrutture, sia stato censurato. Non e' accaduto ne' con lui, ne' con altro vertice dell'amministrazione o del governo siciliano. Le bizzarre dichiarazioni di Vecchio sono smentite dai fatti. Nel sostenere di essere stato censurato Vecchio dimentica che il comunicato stampa sul ponte sullo Stretto, cui fa riferimento in un'intervista sul quotidiano La Repubblica, e' stato correttamente realizzato e diffuso dalla struttura e dai giornalisti dell'Ufficio Stampa,come si puo' verificare negli archivi telematici dello stesso Ufficio Stampa e delle agenzie di stampa,lo scorso 20 giugno". Lo dice una nota dell'Ufficio Stampa della Presidenza della Regione siciliana, che replica cosi' all'ex assessore Andrea Vecchio. "Va ribadito che l'Ufficio Stampa espleta una funzione di carattere pubblico nell'interesse esclusivo dell'amministrazione e non ha mai fatto, ne' mai fara' attivita' di informazione politica. Ad Andrea Vecchio ricordiamo che un Ufficio Stampa pubblico non puo' essere utilizzato come una qualsiasi buca delle lettere per diffondere i propri pensieri e i propri ragionamenti non sempre ortodossi sul piano della logica e, talvolta ancor meno, della grammatica". (red.)