FONDI EUROPEI: DOMANI FIRMA PROTOCOLLO PER DIFFUSIONE INFORMAZIONI Palermo - Da domani sara' piu' facile acquisire in Sicilia le informazioni del Programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007-2013. Lo prevede il protocollo d'intesa per il partenariato della comunicazione denominato "Comunichiamo lo Sviluppo" che sara' firmato venerdi' 7 settembre alle 11.00 nella sala Marzio Tricoli dell'assessorato dell'Economia, in via Notarbartolo 17, a Palermo.

A sottoscrivere il documento, saranno l'assessore all'economia, Gaetano Armao, e i soggetti che hanno aderito al partenariato, fra i quali i comuni di Catania e di Palermo, la provincia regionale di Enna e la banca Don Rizzo di Alcamo, oltre ad altri Comuni e associazioni no-profit. Obiettivo del protocollo e' la diffusione nel territorio, a titolo gratuito e attraverso la rete organizzativa delle associaizoni no profit, di tutte le informazioni, il materiale ed i bandi relativi all'attuazione del programma Fesr 2007-2013. (fing)

CULTURA: TRIGILIO, DOMANI CONFERENZA STAMPA SU TRASFERTA SATIRO

Palermo - L'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Amleto Trigilio, e il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, illustreranno il programma della "trasferta" a Londra del Satiro Danzante e dell'Ariete di bronzo, proveniente da Siracusa e custodito al museo Salinas di Palermo, protagonisti della mostra "Bronze" in programma alla Royal Academy of Arts dal prossimo 15 settembre fino al 9 dicembre di quest'anno. All'incontro, fissato per domani, venerdi' 7 settembre alle 15, a Palazzo d'Orleans di Palermo, sede della Presidenza della Regione, sara' presente Christopher Le Brun, direttore della Royal Academy. (fg/Lu.Mi)

LAVORO:SPAMPINATO PRESENTA DOMANI BANDO PER INTEGRAZIONI IMMIGRATI

Palermo - L'assessore regionale al lavoro, Giuseppe Spampinato, presentera' domani alle ore 10, al Palazzo dell'Esa di Catania, il bando "Interventi a favore della popolazione immigrata in materia di accesso all'alloggio". Si tratta della pubblicazione del bando di circa 1 milione e 200 mila euro da destinare ai Comuni che presentano un progetto per la ristrutturazione di immobili da riservare per 12 anni alla popolazione immigrata, concedendo un'agevolazione sul canone di affitto. Inoltre, si parlera' di altre iniziative come ad esempio un bando che riguarda la formazione di figure come le badanti, che potranno essere richieste dalle famiglie, attraverso i Comuni, e per le quali la Regione prevedera' un sostegno economico. (lu.mi./fing)

REGIONE: LOMBARDO REVOCA NOMINA ASSESSORE VECCHIO

Palermo - Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo nell'esercizio dei suoi poteri, essendo venuto meno il vincolo fiduciario, ha revocato la nomina da assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilita' ad Andrea Vecchio. Si legge nelle motivazioni che Vecchio ha reiteratamente rilasciato dichiarazioni che, eccedendo le proprie competenze, si sono poste in stridente contrasto sia con l'indirizzo politico individualmente perseguito da alcuni degli assessori, sia con le scelte unitarie dell'organo collegiale di governo, pregiudicando la solidale coerenza dell'azione governativa. Egli ha diffuso notizie non vere parlando di atti elettoralistici della Giunta di Governo privi di assoluto fondamento e ben distanti dalla fisiologica dialettica politica propria di un organo politico collegiale e con gravi effetti provocatori nei confronti di intere categorie di lavoratori attribuendo al Governo intenzioni non rispondenti alla propria linea politica. Ha inoltre determinato un diffuso malessere nella compagine governativa creando momenti di tensione, tale da renderne contraddittoria ed incompatibile la presenza in Giunta. Cosi' in una nota della Presidenza della Regione. (fi/lu.mi)

IRSAP:CORTE CONTI CHIEDE A VENTURI ATTI NOMINA COMM. STRAORDINARIO

Palermo - La Procura regionale della Corte dei Conti vuole verificare subito il commissariamento dell'Irsap e richiede all'assessore regionale alle Attivita' produttive tutti gli atti che hanno portato alla nomina del commissario straordinario dell'Istituto regionale per lo sviluppo delle attivita' produttive (Irsap), da parte della Giunta di governo. Ne da' notizia l'assessore alle Attivita' produttive Marco Venturi, che questa mattina ha ricevuto una richiesta ufficiale da parte della magistratura contabile. Ieri l'assessore Venturi aveva diffidato il commissario dell'Irsap, Luciana Giammanco, rappresentando alla stessa l'illegittimita' del decreto di nomina e, di conseguenza, ogni altro atto o provvedimento ad esso consequenziale. Tra l'altro nella diffida di quattro pagine - oltre ad sottolineare le illegittimita' e violazioni di legge contenute nell'atto di nomina - Venturi ha evidenziato al commissario dell'IRSAP che "i contenziosi in corso, per via dell'illegittimita' della rappresentanza legale dell'IRSAP,avrebbero subito un colpo mortale a danno dell'interesse pubblico compresi quelli dell'Asi di Agrigento. Contenziosi gia' sorti e che sorgeranno per le aziende in odore di mafia e per quelle colluse per le quali l'ex commissario Cicero aveva proceduto alla revoca dei lotti e degli appalti". Secondo Venturi stessa sorte avrebbero i contenziosi che sorgeranno con i dirigenti dell'Asi licenziati per innumerevoli e gravi violazioni di legge e, per 2 di essi, per avere anche lasciate indisturbate presso le zone industriali le aziende "vicine" o colluse con la mafia. La diffida di Venturi era stata indirizzata, oltre che al Presidente della Regione, anche alle Procure della Repubblica di Agrigento e di Palermo, ed alla Procura regionale della Corte dei Conti che in maniera tempestiva ha formalmente richiesto a Venturi tutta la documentazione relativa alla nomina dell'IRSAP. (swp)

CIRCUITO DEL MITO:AL VIA DUE MOSTRE FOTOGRAFICHE SU LUOGHI SICILIA

Palermo - Sono due mostre fotografiche di grande richiamo per la loro importanza artistica i prossimi appuntamenti previsti nel calendario del Circuito del Mito, una delle iniziative dell'assessorato per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione siciliana, a partire da sabato 8 settembre. "(AP)Punti di Vista", Viaggio nel Mediterraneo verso Oriente , dell'artista Siro Barbagallo, e' un reportage fotografico che racconta un viaggio verso Oriente sulle antiche rotte del commercio, delle grandi battaglie e del mito, che hanno visto Messina al centro del Mediterraneo, ponte ideale fra culture diverse, porta della Sicilia. L'allestimento della mostra, di forte impatto visivo, e' la rappresentazione di un percorso ideale che unisce ciascuna foto all'altra, tracciando una linea di suggestioni rese anche dai materiali: riproduzioni di foto digitale su pannelli di forex, stampa UV in quadricromia CMYK piu' inchiostro bianco e trasparente lucido che attribuiscono alla stampa effetti di verniciatura tridimensionali. La mostra si svolgera' a Capo Peloro, nella Torre degli Inglesi, Parco Horcynus Orca, e restera' aperta al pubblico, con ingresso libero, dall'8 al 22 settembre. Sempre sabato 8 settembre e' prevista l'apertura della mostra 'Taormina e dintorni dal 1920 al 1950', che comprende 120 riproduzioni di foto antiche che rappresentano i paesaggi della 'Perla dello Jonio' e del suo comprensorio, scelte fra 1500 lastre di vetro (negativi originali), realizzate dal fotografo paesaggista taorminese, Biagio Licari e conservate e catalogate in archivio dal suo allievo Antonino Castorina. L'esposizione si svolgera' nella sala Giovanni di Giovanni della Biblioteca comunale di Taormina, dall' 8 al 19 settembre 2012. "Queste mostre - ha detto l'assessore regionale Daniele Tranchida - rappresentano due importanti momenti culturali. Il recupero e la valorizzazione della memoria storica locale assume una valenza artistica e diventa un allettante motivo di richiamo e promozione turistica". (mpf)