SPENDING REVIEW: ALCUNI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA DI GOVERNO Palermo - Alcuni dei provvedimenti della giunta di governo sulla revisione della spesa regionale. In tema di appalti pubblici per la fornitura di beni e servizi di importo pari o inferiore a centomila euro, l'amministrazione regionale si avvarra' della piattaforma del mercato elettronico (Sae) della Regione siciliana, cioe' dell'analoga piattaforma Consip,

come previsto dalla convenzione stipulata con la Camera di commercio di Palermo; le amministrazioni centrali e periferiche della Regione assicureranno per il triennio 2013-2015 una riduzione delle spese di acquisto di beni e servizi in misura non inferiore al 20 per cento degli impegni sostenuti nel 2011. La stessa disposizione si applichera' agli enti regionali. Quanto alle "Locazioni passive", per i contratti di tutti gli immobili ad uso istituzionale, si procedera', previa rinegoziazione concordata tra le parti, alla riduzione dei canoni di locazione del 20 per cento di quanto attualmente corrisposto. Per i sistemi di pagamento elettronici (Telefonia mobile e posta elettronica), l'amministrazione adottera' iniziative perche' siano utilizzate le carte elettroniche istituzionali, con l'obiettivo di favorire efficienza nei pagamenti e nei rimborsi ai cittadini e agli utenti; di razionalizzare e ridurre le comunicazioni cartacee verso gli utenti, legate all'espletamento dell'attivita' istituzionale, con conseguente riduzione entro il 2013 delle relative spese di circa il 50 per cento delle spese sostenute nel 2011. Le spese di telefonia mobile e fissa saranno ridotte attraverso una razionalizzazione dei contratti esistenti ed una diminuzione del numero degli apparati telefonici, assicurando esclusivamente una sola utenza di servizio di telefonia mobile. Stesso impegno tocchera' la revisione delle utenze elettriche. Riguardo, invece, la riorganizzazione della Regione e del settore pubblico, nel 2012 l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica ridurra' del cinque per cento la dotazione organica e del 25 per cento la dirigenza; ed entro il 31 dicembre 2012, avviera' i processi di mobilita' volontaria in uscita. Quanto al bilancio di previsione 2013/2015, sara' formato sulla base del principio fondamentale di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario. (fing)

RIFIUTI: TORRISI, ENTRO FINE MESE SRR COSTITUITE

Palermo - "Entro il 30 settembre tutte le Societa' per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti (Srr) devono essere costituite nella composizione prevista dalla normativa regionale vigente. Con questo obiettivo sono state definite le nomine dei commissari nei comuni di tutte le province siciliane". Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Energia e ai Servizi di pubblica utilita', Claudio Torrisi, nel corso della riunione del tavolo tecnico, che si e' svolta oggi al dipartimento Acque e Rifiuti, a Palermo. All'incontro hanno preso parte l'Unione regionale delle Province siciliane, Confindustria Sicilia, Cgil, Cisl e Uil e Ugl,le associazioni Legambiente, Rifiuti Zero, Cittadinanzattiva, Wwf e Italia Nostra, il Centro universitario Criea, la fondazione Cutgana. Unica assente l'Anci, nonostante l'invito ricevuto. "Oggi avviamo un nuovo modello di concertazione - ha detto l'assessore Torrisi - di regole trasparenti e di pianificazione puntuale degli interventi. Si deve completare in tempi ormai brevissimi il passaggio dal vecchio sistema di gestione, che ha mostrato enormi criticita', a quello nuovo previsto dal Piano rifiuti e dalla legge 9 del 2010, in modo da eliminare sprechi e sovrapposizioni di competenze. E' necessario ridare autonomia ai comuni e garantire efficienza ed economicita' nei servizi". L'assessore Torrisi ha annunciato che "e' in itinere la proroga commissariale, sino al 31 dicembre, delle attuali gestioni dei servizi dei rifiuti, per consentire alle Srr appena costituite di dotarsi dei Piani d'ambito e degli atti di gestione consequenziali. L'assessore ha infine ribadito la chiusura all'incenerimento massivo nei termovalorizzatori, indicata chiaramente nel Piano rifiuti, nel pieno rispetto della normativa europea e nazionale. (la.co./sts)

FORESTALI: AIELLO, TROVATE RISORSE, DA LUNEDI' ATTIVITA' PROSEGUE

Palermo - "Il Governo regionale e' stato impegnato per risolvere la vicenda dei lavoratori forestali e per attivare le attivita' che devono realizzarsi con l'impiego degli operai forestali, nel rispetto delle garanzie occupazionali previste per legge. Da lunedi'prossimo i forestali potranno iniziare ad essere avviati al lavoro nei singoli cantieri". E' il messaggio dell' assessore alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, agli operai forestali regionali a conclusione di una riunione che si e' svolta a Palazzo d'Orleans con il Presidente, Raffaele Lombardo. "Le aspettative dei lavoratori - aggiunge l'assessore - potranno essere compiutamente attuate, solo attraverso il reperimento di altre risorse e altri fondi, anche interni ai dipartimenti, per i quali siamo fortemente impegnati. Tra l'altro, entro fine mese, presenteremo un progetto organico di ristrutturazione dell'intero settore, che razionalizzera' in un nuovo assetto risorse umane e finanziarie di tutta la forestazione siciliana, dando nuove e piu' certe prospettive all'intero sistema, nel rispetto dell'accordo con le organizzazioni sindacali sottoscritto nel 2009". "Mi auguro - ha concluso l'assessore - che queste assicurazioni eviteranno lo sciopero gia' proclamato". (fing/mpf)

IRSAP:LOMBARDO,NECESSARIA NOMINA COMMISSARIO

Palermo - "Nel ribadire le sue dichiarazioni in relazione alla nomina del Commissario straordinario dell'ISRAP, l'assessore Venturi rifiuta di comprendere quanto gia' illustatogli piu' volte, e che ancora si ribadisce: la nomina in discussione e' stato atto necessitato e non piu' procrastinabile in conseguenza degli effetti prodotti dalla norma da lui stesso predisposta e della contestuale entrata in vigore della legge regionale c.d. " blocca nomine" . Infatti il comma 4 della legge regionale che istituisce l'IRSAP n. 8 del 2012, entrata in vigore il 21 gennaio u.s., prevede che i Commissari liquidatori "devono chiudere le operazioni di liquidazione entro 180 giorni dell'entrata in vigore della legge". Al decorrere infruttuoso di detto termine il comma medesimo prevede, in termini perentori, il transito della gestione dei singoli consorzi asi soppressi all'IRSAP. Tenuto conto dei termini perentori della citata disposizione, la cui evidente ratio e' quella di evitare le purtroppo consuete interminabili fasi liquidatorie di enti che provocano inutile sperpero di denaro pubblico in ragione dei compensi erogati ai Commissari, risultava impossibile procedere ad una proroga degli undici incarichi commissariali senza produrre conseguenti danni a carico dell'erario e l'illegittimita' degli atti adottati. Occorreva pertanto garantire con assoluta urgenza la piena funzionalita' dell'IRSAP che, e' utile rammentare, in prima applicazione si avvale del personale e delle strutture dei soppressi consorzi, dotandolo con immediatezza dei propri organi nonche' della figura del direttore la cui nomina e' in corso di definizione. Tuttavia, per effetto dell'entrata in vigore della citata norma n. 8 del 2012, non e' stato possibile definire la procedura di nomina del Consiglio di Amministrazione, e si e', pertanto, dovuto necessariamente procedere alla nomina del Commissario Straordinario ai sensi del comma 2 della legge medesima". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. (red.

IRSAP: NOTA VENTURI, "ILLEGITTIMO COMMISSARIO E TUTTI I SUOI ATTI"

Palermo - "Le rappresento talune motivazioni che rendono illegittimo il conferimento dell'incarico di commissario straordinario dell'Irsap affinche' Ella possa tutelarsi e compiere ogni utile attivita' che Le consenta di non porre in essere atti geneticamente nulli e che potenzialmente possano invece generare danno erariale". E' uno dei passaggi cruciali di una nota - circostanziata - lunga 4 pagine con cui l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi "invita" il commissario straordinario dell'Irsap a non procedere nell'insediamento in virtu' di numerosi e notevoli "vizi" che hanno reso illegittima la procedura adottata dalla Giunta di governo. "Inoltre non sfuggira' come la difesa dell'interesse pubblico rappresentato dal consorzio Asi di Agrigento possa adesso subire un colpo grave ed irrimediabile - prosegue Venturi nella nota - in relazione alle insorgende impugnazioni dinanzi al Giudice del Lavoro da parte dei dirigenti licenziati in esito a procedure disciplinari che hanno evidenziato, per due di essi, po'tre ad una miriade di irregolarita', anche comportamenti omissivi o dilatori finalizzati a lasciare indisturbate imprese in odor di mafia. Infatti essendo i notevolissimi ed innegabili profili di illegittimita' di cui e' intrisa la nomina del commissario straordinario potranno essere facilmente ed agevolmente essere utilizzate dalle controparti alle quali si porge su un piatto d'argento una vittoria processuale senza nenache consentire che si entri nel merito delle gravissime e scandalose contestazioni che hanno determinato il doveroso e pronto allontanamento dai luoghi di lavoro". Stesse argomentazioni, secondo Venturi, che potrebbero essere utilizzate nelle controversie che hanno ad oggetto le revoche delle concessioni di lotti di terreni nei confronti di imprese raggiunte da informative prefettizie di natura interdittiva o atipica. "Alla luce di tutto quanto sopra esposto - conclude la nota inviata oltre che al presidente della Regione anche alle Procure della Repubblica di Palermo e Agrigento e alla Procura regionale della Corte dei Conti - nel piu' ampio interesse dell'Amministrazione regionale, si rappresenta, quindi, che lo scrivente considera illegittimo il conferimento dell'incarico ed ogni atto e/o provvedimento conseguenziale". (swp)