REGIONE: MASSIMO RUSSO FORMALIZZA LE DIMISSIONI DA VICEPRESIDENTE Palermo - Con una lettera inviata all'ufficio di gabinetto della Presidenza, l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo ha rassegnato oggi le dimissioni dall'incarico di vicepresidente della Regione siciliana.

Le formali dimissioni erano state preannunciate nei giorni scorsi nel corso di un colloquio con il governatore Raffaele Lombardo. (gm/lu.mi)

RIFIUTI:TORRISI DOMANI CONVOCA TAVOLO TECNICO ISTITUZIONALE

Palermo - L'assessore regionale all'Energia e ai Rifiuti, Claudio Torrisi, ha convocato domani, martedi' 4 settembre, alle ore 11, negli uffici del dipartimento regionale Acque e Rifiuti, la riunione della commissione regionale che ha redatto il piano rifiuti della Sicilia. Al centro dell' incontro la predisposizione delle linee guida attuative del piano e la predisposizione degli schemi tipo dei bandi dei capitolati e dei contratti di servizio che le Srr dovranno utilizzare per espletare le gare per i servizi. L'assessore Torrisi ha anche convocato, domani, alle ore 15, nei locali del dipartimento Acque e Rifiuti, la riunione del tavolo tecnico istituzionale, di cui fanno parte l'Anci, l'Unione Regionale delle Province Siciliane, Confindustria Sicilia, Cgil, Cisl e Uil,le Associazioni Legambiente, Rifiuti Zero, Cittadinanzattiva, WWF e Italia Nostra, il Centro Universitario CRIEA , la Fondazione CUTGANA. Obiettivo della riunione e' quello di stabilire una concertazione permanente con il partenariato in vista del passaggio al nuovo sistema di gestione dei rifiuti che dovra' rispondere a requisiti di massima efficienza e del quale la costituzione delle Srr rappresenta la prima tappa importante. (lc)

ECONOMIA: OGGI CONFERENZA STAMPA SU AGENTE RISCOSSIONE SICILIA

Palermo - Ieri alle ore 10 l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, insieme ai vertici della Serit, ha illustrato ai giornalisti i contenuti e gli effetti della operazione che ha portato alla concentrazione di Serit Sicilia spa, la societa' che ha gestito finora la riscossione dei tributi nell'isola, con Riscossione sicilia Spa. La conferenza stampa si è tenuta nella sala Marzio Tricoli dell'assessorato, in Via Notarbartolo 17. Nell'occasione è stato illustrato lo stato di attuazione dell'intero riordino delle societa' partecipate. (fing)

TV: INTERVISTE ARMAO E AZZARELLO SU AGENTE RISCOSSIONE SICILIA SPA

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini della conferenza stampa sul riordino dell' agente di riscossione Sicilia s.p.a. Sono disponibili anche le interviste all'assessore regionale alla Economia, Gaetano Armao, e al direttore regionale di Riscossione Sicilia, Umberto Azzarello. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (fing)

CACCIA: AIELLO, L'ATTIVITA' PROSEGUE SENZA INTERRUZIONI

Palermo - "Per la stagione 2012-2013, la caccia prosegue senza interruzioni". Lo precisa l'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello. "La decisione - sottolinea l'assessore - rispetta il giudizio del Tribunale amministrativo regionale (Tar). Per le prossime settimane si potra' continuare a cacciare secondo le regole gia' stabilite dal calendario venatorio 2011-2012 e che sostanzialmente non si discostano dalle regole di quest'anno. Del calendario sospeso si aspetta la trattazione collegiale del Tar, fissata per il prossimo 25 settembre". Il calendario 2011-2012 e' disponibile sul sito della Gazzetta ufficiale della Regione siciliana (Gurs n. 36 - 2011). (sts)

CACCIA: AIELLO, WWF SEMINA PANICO CON NOTIZIE SBAGLIATE

Palermo - "A settembre s'e' aperta la stagione della caccia, mentre quella della vendemmia va avanti gia' da un mesetto. Forse per questo le associazioni ambientaliste non riescono a formulare giudizi sobri. Dare informazioni sbagliate e seminare il panico tra chi, legittimamente, in ossequio alle leggi, decide di praticare la caccia non e' un buon servizio alla tutela dell'ambiente e dell'ecosistema". Replica cosi' l'assessore alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, alla notizia diffusa dal coordinatore regionale delle Guardie giurate del WWF, secondo il quale la caccia e' sospesa. (sts)

REGIONE: ARMAO, DECISIONI GIUNTA CONSOLIDANO PERCORSO RISANAMENTO

Palermo - "La delibera della giunta di governo di questa sera sulla revisione della spesa consolida il percorso di risanamento intrapreso dal governo regionale, che ha ridotto la spesa al di sotto del 2001. I provvedimenti adottati consentono di corrispondere agli impegni assunti col presidente Monti e danno forza alle giuste rivendicazioni della Sicilia di alleggerire il Patto di stabilita' per rispondere alle esigenze di imprese, enti locali e lavoratori". Lo dichiara l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, alla fine dei lavori della giunta. (fing)