SANITA': RETE DEI LABORATORI, RUSSO "RISPETTEREMO IMPEGNI ASSUNTI" Palermo - "Sarebbe un grave errore continuare a pensare che la Sicilia possa eludere gli accordi nazionali assunti in sede di conferenza Stato Regioni. La Sicilia deve tendere a un sistema moderno ed efficiente, in linea con quello delle regioni italiane piu' virtuose come abbiamo ribadito al presidente del Consiglio Monti".

Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo. "Contrariamente a quanto ha riferito qualche deputato regionale - ha proseguito Russo - il Programma Operativo, che tra l'altro e' stato gia' valutato positivamente dalla Commissione Sanita' dell'Ars, prevede il preciso obbligo della Sicilia di rifunzionalizzare la rete dei laboratori fissando il limite delle 200 mila prestazioni annue, cosa che e' stata rimarcata non piu' tardi di due giorni fa dai tavoli tecnici ministeriali che hanno apprezzato il nostro lavoro e la nostra credibilita' rendendo possibile lo sblocco di 240 milioni di euro a favore della Sicilia. L'iter del provvedimento, inoltre, e' stato ampiamente discusso anche con i rappresentanti dei laboratori, sono stati adottati tutti gli accorgimenti possibili per renderlo meno traumatico nei confronti dei piccoli laboratori e difatti, accanto a qualche critica, abbiamo registrato ampi consensi. L'imminenza della campagna elettorale - ha concluso Russo - non puo' condizionare il nostro operato e sono certo che il presidente della commissione sanita', Laccoto e gli altri componenti della commissione comprenderanno che la gravita' del momento impone rigore e assunzione di responsabilita'". (gm/ef)

LAVORI PUBBLICI: VECCHIO EMANA CIRCOLARE ESPLICATIVA NUOVO CODICE

Palermo - L'assessore alle infrastrutture e mobilita', Andrea Vecchio, ha emanato oggi la circolare esplicativa del Codice dei contratti pubblici recepito in Sicilia con la Legge regionale 12 del 2011. A seguito della pubblicazione del regolamento attuativo, emanato con Dpr nel gennaio del 2012, erano sorte delle divergenze interpretative sull'applicazione delle norme con particolare riferimento agli obblighi delle stazioni appaltanti nei casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta piu' vantaggiosa; Operativita' delle disposizioni inerenti le prestazioni delle garanzie da prevedere nei bandi tipo; Rinnovo dei componenti delle Urega; Modalita' per l'affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura per importi inferiori ai 100 mila euro, nelle more della costituzione dell'Albo unico regionale; Conferimento degli incarichi di collaudo e infine su alcuni aspetti relativi all'obbligo per i soggetti privati, destinatari di finanziamenti o sovvenzioni pubbliche per importi superiori a 150 mila euro, di affidare l'esecuzione delle opere ad imprese in regola con le certificazioni antimafia ed in possesso dei requisiti per il rilascio delle attestazioni rilasciate dalle Soa ( Societa' Organismi di attestazione). Con la circolare emanata dall'assessore Vecchio, vengono chiariti tutti i dubbi sollevati da imprese e professionisti rendendo piu' agevole il compito per gli operatori del settore che avevano manifestato perplessita' e disorientamento sull'applicazione di norme spesso in contrasto e comunque di difficile interpretazione.(ss)

MOODY'S: BOSSONE,RATING SICILIA CONDIZIONATO DA CAMPAGNA MEDIATICA

Palermo - "L'Agenzia di rating Moody's ha declassato il debito della Regione Siciliana da Baa2 a Baa3. Il giudizio di Moody's di rivedere il rating appare essere stato formulato a seguito della campagna mediatica che nei giorni scorsi ha preso a oggetto il merito di credito della Sicilia. Cio' e' sorprendente, tenuto conto che l'attribuzione del giudizio di rating normalmente scaturisce da un'approfondita analisi della situazione economico - finanziaria dell'ente valutato e non da considerazioni basate su notizie mediatiche. Si osserva al riguardo che la decisione di declassamento e' stata assunta da Moody's in assenza di contraddittorio con gli uffici tecnici della Regione, senza attendere l'incontro con il management dell'agenzia - inizialmente concordato per il mese di settembre ed anticipato al 2 agosto espressamente su richiesta della stessa Moody's - nel corso del quale e successivamente al quale sarebbe stata fornita tutta la documentazione e l'informazione necessaria per formulare un giudizio di rating compiuto". Lo afferma il Ragioniere Generale della Regione Siciliana,Biagio Bossone. (pm)

FONDI UE: ALBERT,"CAPUTO SBAGLIA, NON ABBIAMO PERSO RISORSE"

Palermo - "Sono molto curioso di sapere chi abbia raccontato all'onorevole Salvino Caputo la bufala di un miliardo di soldi non spesi nel Fondo Sociale Europeo. Come Autorita' di gestione del Fondo Sociale Europeo della Regione Siciliana dichiaro, ancora una volta, che si tratta di una notizia destituita di ogni fondamento. Non un solo euro lo scorso anno e' stato reso a Bruxelles". Lo dice Ludovico Albert, dirigente generale del dipartimento Istruzione e Formazione della Regione siciliana. (pm)

PESCA:DAL FONDO EUROPEO 14,5 MILIONI PER GRUPPI AZIONE COSTIERA

Palermo - L'assessore per le risorse agricole e alimentari della Regione siciliana Francesco Aiello ha firmato il decreto di attuazione della misura 4.1 del FEP, il fondo europeo per la pesca. Grazie a questa misura i Gac (Gruppi di Azione Costiera della Sicilia) avranno a disposizione risorse finanziarie di oltre 14,5 milioni di euro. da destinare allo sviluppo e alla valorizzazione delle risorse marine e del patrimonio ittico costiero. L'Assessore Aiello sottolinea la scelta compiuta di sostenere con risorse cospicue la quasi totalita' dei GAC che hanno concorso al bando. "Tra le opportunita' di finanziamento - ha detto l'Assessore Francesco Aiello - sono da menzionare sicuramente quelle finalizzate alla possibilita' di far nascere nuove realta' imprenditoriali in grado di soddisfare, nel contempo, la richiesta sempre piu' crescente di servizi" che saranno sviluppati "attraverso la valorizzazione delle eccellenze paesaggistiche e agroalimentari tipiche presenti dei nostri territori". Un'opportunita' strategica, indispensabile per poter affermare la presenza del mondo della pesca e delle zone costiere sui mercati turistici, in termini di attrazione ed apprezzamento del territorio. Finanziamenti, quindi, per i territori dei GAC che, grazie all'impulso profuso nelle ultime settimane dagli uffici del Dipartimento regionale della pesca, diretto dal neo dirigente generale Antonio Lo Presti e dall'Assessore Aiello, saranno rivolti principalmente alla piena valorizzazione delle realta' dei mercati locali ed alla concreta riqualificazione dell'intera filiera del comparto, temi sui quali, recentemente, si sono svolte azioni di sensibilizzazione da parte del mondo delle associazioni del settore della pesca, del mondo scientifico e ambientalistico. (pm)

SPECIALE TGWEB: VERBUMCAUDO, IL GRANO DELLA LEGALITÀ

Palermo - Il grano della legalita'. Cosi' hanno voluto chiamarlo i contadini che hanno mietuto il grano a Verbumcaudo. Il feudo che fu di Michele Greco dopo oltre trent'anni e' tornato a produrre reddito e ricchezza per le popolazioni delle Madonie. Certamente una rivincita, che consente al frutto di questa splendida terra di rientrare a pieno titolo nel mercato legale. Il Tgweb di questa settimana dedica una intera puntata al significativo evento con interviste al Prefetto Giuseppe Caruso, presidente dell'Agenzia che gestisce i beni confiscati alla mafia, al prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, a Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, a Filippo Di Matteo, presidente del Consorzio Sviluppo e Legalita' cui e' stato affidato l'utilizzo del bene, a Maurizio Cala', segretario della Camera del Lavoro di Palermo, e a Caterina Cannariato, dirigente del servizio beni demaniali della Regione siciliana. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (fi/mav)

CULTURA: PRESENTATO IL PREMIO LETTERARIO "TOMASI DI LAMPEDUSA"

Palermo - E' stata presentata oggi all'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'identita' siciliana la nona edizione del premio letterario "Giuseppe Tomasi di Lampedusa". Il prestigioso riconoscimento sara' consegnato allo scrittore israeliano Amos Oz con il "Il monte del cattivo consiglio" nel corso della cerimonia che si svolgera', giovedi' 9 agosto (ore 20.30), nel terzo cortile di Palazzo Filangeri di Cuto' a Santa Margherita di Beli'ce. "La decisione della commissione - ha detto l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Amleto Trigilio - di aggiudicare il premio a uno scrittore israeliano conferma la vocazione del premio, rivolta ad approfondire temi di grande attualita'. Una scelta che propone il confronto tra culture diverse, ed in particolare tra la letteratura siciliana e italiana e quella proveniente da altre esperienze e stimoli culturali". Ospiti dell'edizione di quest'anno saranno Luca Zingaretti, che regalera' al pubblico la lettura di un frammento de La Sirena, racconto che l'attore romano, ma ormai siciliano d'adozione, ha portato in giro nei maggiori teatri d'Italia, Katia Ricciarelli, che cantera' alcune famose arie del suo repertorio e Mariano Deidda, l'originale artista sardo appassionato cultore del rapporto tra musica e letteratura, che invece proporra' due dei suoi piu' interessanti lavori su Fernando Pessoa e Cesare Pavese. "La Regione - ha concluso il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali, Gesualdo Campo - ha voluto sostenere questa manifestazione orientata quest'anno su una grande figura internazionale ma che, allo stesso tempo, nel corso degli anni ha sempre dato spazio agli autori italiani". (fg/fi)