EX ASI: VENTURI PRESENTA EMENDAMENTO SU TEMPI VENDITA OPIFICIO PALERMO - L'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, ha depositato martedi' 10 luglio in Assemblea regionale siciliana un emendamento con il quale si prevede un allungamento dei termini - da 30 a 120 giorni - previsti dall'articolo 19 (comma 2, lettera e) della legge 12/2012 che istituisce l'Istituto regionale per le attivita' produttive.

L'articolo 19 tratta delle disposizioni previste per la "liquidazione dei consorzi Asi". Il comma specifico infatti prevede che - acquisite le valutazioni dei singoli immobili attraverso la stima effettuata dall'Agenzia del territorio, per quanto riguarda rustici, capannoni e immobili industriali, il commissario straordinario cede gli stessi in prelazione ai privati assegnatari all'importo stimato dall'Agenzia del territorio, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del commissario. "L'emendamento qualora approvato dall'Ars - spiega Venturi - dara' tempi pia' larghi per acquisire gli opifici". Nel caso in cui gli assegnatari non dovessero procedere all'acquisto entro i 30 giorni al momento previsti gli opifici verranno trasferiti in carico alla Regione. In tal caso, ogni allarmismo appare ingiustificato poiche' un'altra legge, la numero 12 del 2010, all'articolo 112 prevede che, in caso di vendita dei rustici industriali di proprieta' delle Asi o della Regione mediante asta pubblica, e' riconosciuto il diritto di prelazione ai locatari a condizione che abbiano partecipato alla gara. (SWP/sl)

OCM VINO: DA REGIONE ENTRO OTTOBRE 56 MLN AIUTI PER VIGNETI

Palermo - Entro il 15 ottobre, i progetti relativi ai due bandi "Ristrutturazione e riconversione dei vigneti" e "Investimenti", ammessi alle graduatorie definitive, riceveranno i contributi previsti dall'Ocm Vino Sicilia 2011-2012, la cui dotazione complessiva ammonta a circa 56 milioni di euro. Potranno beneficiare degli aiuti i conduttori delle aziende agricole, singoli o associati. L'obiettivo, spiega Aiello, e' "adeguare la qualita' del vino alla domanda del mercato attraverso un piano regionale che attiva un regime di aiuti destinati a progetti aziendali nel settore vinicolo, in tutto il territorio. Con un occhio particolare alle zone di produzioni particolarmente difficili, a cui la Regione garantira' il finanziamento per un certo numero di ettari, come l'area delle Doc Etna e Faro, delle isole Eolie, di Pantelleria, e per iniziative vinicole che utilizzano terreni confiscati alla mafia o che ricadono in aree di riserve naturali". Il bando "Ristrutturazione e riconversione" prevede la valorizzazione di vitigni autoctoni di pregio e l'introduzione di nuovi, la ristrutturazione per renderli meccanizzabili e il miglioramento delle tecniche di coltivazione. Per questa misura, i produttori riceveranno un aiuto anticipato forfettario di 10 mila 500 euro per ettaro, pari al 57 per cento dell'investimento. Se invece l'iniziativa e' realizzata in una delle zone difficili indicate dallo stesso bando, gli imprenditori riceveranno un contributo anticipato di 13 mila euro per ettaro, pari al 75 per cento. Per il 2012 saranno finanziate circa 913, mentre le 534 aziende rientrate nella graduatoria 2011 saranno tutte saldate. La misura "Investimenti" e' destinata per il 60 per cento alle cooperative, per il 40 per cento alle aziende private: i 27 progetti ammessi delle cooperative saranno tutti finanziati; degli 80 progetti privati, invece, ne saranno pagati una sessantina, gli altri potranno ricevere il sostegno nel caso si liberassero economie provenienti da altre misure. (sts)

SICILIA: LOMBARDO,'A MONTI DIMOSTRERO' TENUTA FINANZA REGIONALE'

Palermo - 'A seguito della nota inviata da Palazzo Chigi, ho parlato al telefono con il primo ministro Mario Monti rassicurandolo del fatto che - nonostante le criticita' segnalategli, peraltro precedute da una campagna mediatica mirata alla delegittimazione e fondata su dati palesemente mistificati e funzionali a interessi politico lobbistici ben evidenti - gli rassegnero' formalmente, oltre all'immane impegno riformatore svolto in questi quattro anni, tutti gli elementi utili a dimostrare la sostenibilita' della finanza regionale. Al presidente Monti parlero' anche della scelta di dimettermi per consentire agli elettori l'esercizio al diritto democratico di scegliere un nuovo governo e un nuovo parlamento, entro un tempo costituzionalmente previsto, nel corso del quale viene assicurata la piena funzionalita' dell'esecutivo. Incontrero' il presidente Monti martedi' prossimo a Roma, a Palazzo Chigi'. E' la dichiarazione del Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.(pm)

SICILIA: VENERDI' CONSEGNA MEDAGLIE DI BENEMERENZA DELLA REGIONE

Palermo - Venerdi' 20 luglio alle ore 11,30, nella sala Alessi della presidenza della regione siciliana a Palazzo d'Orleans a Palermo, avra' luogo la cerimonia di conferimento della medaglia di benemerenza della Regione Siciliana al Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo e al Comando regionale Sicilia della Guardia di Finanza. (ss)

GIOVANI: CAMPAGNA DI INFORMAZIONE CONTRO ABUSO DI ALCOOL E TABACCO

Palermo - La Commissione tecnica sulla tossicodipendenza ha predisposto, su disposizione assessoriale, un nuovo bando per la presentazione di progetti indirizzati ai ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo, volti alla prevenzione dell'uso di alcool, tabacco e delle nuove dipendenze patologiche. "E' importante - sottolinea l'assessore regionale per le Politiche sociali, Giuseppe Spampinato - che i nostri ragazzi siano informati sull'alto rischio dovuto al consumo di alcool, tabacco e che l'abuso dei cosiddetti energy drink generano un mix di sostanze psicoattive di primo accesso al consumo di droghe". Per la campagna di informazione nelle scuole saranno impiegati circa due milioni e mezzo di euro derivanti da economie che si sono verificate nel corso degli anni su progetti inerenti la tossicodipendenza. L'avviso prevede che siano le scuole pubbliche statali di istruzione secondaria di I° grado, sia singolarmente che in forma di partenariati, a presentare i progetti con l'indicazione specifica delle azioni di prevenzione da perseguire e di educazione alla tutela della salute nelle scuole e di contrasto alla diffusione di nuove dipendenze patologiche. La formazione sara' attuata dalle Universita' siciliane a seguito di un protocollo stipulato tra l'assessorato e l'ateneo di Palermo che e' stato individuato quale soggetto capofila e sede amministrativa. Le domande di finanziamento, con allegato il progetto corredato da una dettagliata articolazione dei costi, devono pervenire, entro le ore 12, del primo ottobre al Servizio 5 dell'assessorato regionale della Famiglia (via Trinacria a Palermo). L'avviso completo sara' pubblicato nel portale della Regione siciliana (link dipartimento famiglia e politiche sociali). (ef)