RIFIUTI: LOMBARDO E MANCUSO INCONTRANO SINDACI SU GESTIONE INTEGRATA Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e il presidente della IV commissione dell'Assemblea regionale siciliana, Fabio Mancuso, incontreranno i sindaci siciliani il prossimo 16 e 17 luglio, per illustrare le procedure per la costituzione delle societa' di regolazione per la gestione integrata dei rifiuti in Sicilia.

Il primo incontro, con i sindaci delle province di Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa, avverra' a Catania, lunedi' prossimo, 16 luglio, alle ore 10, al Palazzo ex Esa, sede distaccata della Regione siciliana. Il successivo incontro, quello con i sindaci delle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani, si terra' invece martedi' prossimo, 17 luglio, alle ore 10 a Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale siciliana. (lc/mav)

REGIONE: I LAVORI DELLA GIUNTA

Palermo - La giunta regionale di governo, presieduta dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha nominato oggi l'ingegnere Marco Lupo dirigente generale del dipartimento Acque e Rifiuti; Patrizia Monterosso, attuale capo di gabinetto del presidente Lombardo, e' il nuovo segretario generale della Presidenza della Regione. La giunta ha poi nominato dirigenti generali delle Asp di Catania e Agrigento gli attuali commissari straordinari, rispettivamente, Gaetano Sirna e Salvatore Messina; Manlio Magistri, direttore sanitario del Policlinico G. Martino di Messina e' stato nominato dirigente generale dell'Asp messinese, mentre Carmelo Pullara, diventa dirigente generale dell'Arnas Civico di Palermo di cui era commissario straordinario. Salvatore Pirrone e' stato nominato direttore generale dell'Irsap, l'Istituto regionale per lo sviluppo delle attivita' produttive. Sono state effettuate le designazioni dei membri del Cga di pertinenza del presidente della Regione siciliana: sono il docente universitario di Catania Giuseppe Barone, per la sezione giurisdizionale, e l'avvocato e parlamentare Antonino Lo Presti, per la sezione consultiva. Le nomine andranno all'Ars per l'assenso definitivo. Infine, la giunta ha approvato una rimodulazione dei fondi del Po Fse che rendono disponibili risorse per 452 milioni di euro destinate al programma straordinario per l'occupazione giovanile. (sl)

SALUTE MENTALE: RUSSO PLAUDE ALLA COSTITUZIONE DEL CORESAM

Palermo - "La costituzione a Catania del Coresam rappresenta un importante momento di svolta nelle politiche sanitarie regionali a favore della salute mentale perche' riunisce in un unico organismo tutte le principali cooperative che si occupano di servizi sociali e socio sanitari in Sicilia. Formulo i migliori auguri di buon lavoro al presidente e a tutti i rappresentanti nella convinzione che il Coresam, raccogliendo le istanze dei malati e delle loro famiglie in tutte le province siciliane, si pone come un prezioso interlocutore istituzionale con cui mi confrontero' in tempi brevi per mettere a punto tutte le iniziative utili a dare vita a un piano strategico di azioni che permetta di metter ordine al delicato settore". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, commentando la costituzione a Catania del Coresam, il coordinamento regionale della salute mentale. (gm/swp)

INCENDI: ARICO', SOTTO CONTROLLO MONTE CUCCIO. SCATTA UNA DENUNCIA

Palermo - "Dopo quasi 48 ore il vasto incendio che e' divampato a Monte Cuccio e a San Martino delle Scale, tra Palermo e Monreale, e' in fase di bonifica. L'opera degli agenti del Corpo forestale della Regione, che coordinano gli operai forestali delle squadre antincendio, e' stata continua, anche con l'utilizzo di sette mezzi aerei. Nonostante si sia sviluppato a piu' riprese e in diversi punti, possiamo ritenerlo sotto controllo". Lo dichiara l'assessore regionale per il Territorio e l'ambiente Alessandro Arico'. Insieme all'opera di spegnimento, il Corpo forestale ha messo in campo anche un'attivita' d'indagine attraverso il nucleo operativo provinciale di Palermo, che in borghese ha controllato il territorio per individuare eventuali piromani. Oggi intorno a mezzogiorno, in localita' Portella Maglietta, e' stato individuato un uomo di 64 anni, G.E.,vigile urbano in pensione, che mentre bruciava sterpaglie non e' stato piu' in grado di controllare le fiamme che si sono dirette verso il demanio di Castellaccio. L'uomo e' stato denunciato all'autorita' giudiziaria per incendio boschivo colposo, mentre una pattuglia del distaccamento di San Martino ha spento il focolaio. "Voglio esprimere il mio plauso - ha aggiunto Arico' - agli agenti del Corpo e agli uomini dell'antincendio, che hanno operato in condizioni difficili anche 18 ore consecutivamente nell'azione di spegnimento. Cosi' come un ringraziamento va anche alla protezione civile e ai vigili del fuoco. Voglio lanciare anche una raccomandazione sul rispetto del divieto di bruciare sterpaglie anche sul proprio terreno, che puo' essere causa di gravi incendi. Invito, infine, a segnalare alla sala operativa del corpo forestale, al numero 1515, eventuali piromani o principi di incendio". (vorl/fdp)

ABITARE SOCIALE: DOMANI CONVEGNO A VILLA MALFITANO A PALERMO

Palermo - In Italia 4,6 milioni di famiglie abitano in case in affitto e altre 3,1 milioni in case non di loro proprieta'. Mentre crescono vertiginosamente gli sfratti, l'offerta di alloggi in locazione da persone giuridiche e' limitata ed e' costituita in gran parte da alloggi di edilizia residenziale pubblica. In Sicilia ci sono molte famiglie, soprattutto quelle appena costituite, quelle monoreddito, e altri soggetti come gli studenti fuori sede, quelli con bisogni abitativi temporanei, che, se adeguatamente sostenuti economicamente, potrebbero acquistare una abitazione. Il social housing e' un approccio innovativo volto a superare quello tradizionale dell'edilizia residenziale pubblica, con un intervento, caratterizzato da un mix sociale di funzioni e di offerta abitativa pubblica/privata. "Abitare sociale in Sicilia" e' il tema del convegno che affrontera' e illustrera' la molteplicita' degli aspetti della questione, alla luce del recente finanziamento voluto dalla Regione. I lavori si terranno a villa Malfitano a Palermo con inizio alle ore 9,30. Saranno aperti dall'assessore per il Territorio e l'Ambiente, Alessandro Arico'; interverra' l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao; saranno conclusi dall'assessore per le Infrastrutture e la Mobilita', Andrea Vecchio. Nel corso della mattinata sono previsti interventi di Riccardo Ursi, associato di diritto Amministrativo dell'universita' di Palermo, Roberto Cassata, di Unicredit Sicilia, di Paola Del Monte, della Cassa depositi e prestiti, e di Anna Pasini, della Fondazione Housing Sociale di Milano. (fi/fdp)

FORMAZIONE: ALBERT, INCHIESTA SU DIPENDENTI DOPO NOSTRI ESPOSTI

Palermo - "In relazione alle notizie di alcuni organi di stampa su presunti comportamenti fraudolenti messi in atto, negli scorsi anni, da alcuni dipendenti del Dipartimento regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale, si precisa che le indagini in corso hanno preso le mosse da esposti della direzione del dipartimento e che si tratta di scelte costantemente condivise dalla Presidenza della Regione". Lo dichiara il dirigente generale del dipartimento regionale dell'Istruzione e Formazione professionale, Ludovico Albert. (red)