CULTURA: MISSINEO, GIUNTA SBLOCCA 11 MLN PER SANTA PANAGIA E GELA Palermo - Poco piu' di 10 milioni di euro per il restauro e la sistemazione museale della Tonnara Santa Panagia a Siracusa, altri cinque milioni per l'ampliamento del museo archeologico di Gela. I due progetti (10.340.175,01 euro per Siracusa e 5.049.804,77 euro per Gela) erano inseriti nell'elenco dei "Completamenti finanziati con le risorse liberate" nel rapporto annuale di esecuzione finale del Por 2000-2006.

I fondi per questi due interventi - su richiesta dell'assessore regionale dei Beni culturali e dell'identita' siciliana, Sebastiano Missineo - sono stati recuperati dalla giunta regionale di Governo con le economie delle risorse liberate della misura 2.01 "Recupero e fruizione del patrimonio culturale e ambientale Asse II Risorse Culturali" del Por Sicilia 2000-2006 per un totale di 11.173.886,42 euro. Missineo, inoltre, ha chiesto e ottenuto anche lo spostamento di 4.216.113,77 euro dalla misura 2.03 del Por per completare il finanziamento che ammonta complessivamente a 15.389.979,78 euro. "Dopo anni di ritardi - ha spiegato l'assessore Missineo - siamo riusciti a sbloccare due importanti interventi per valorizzare il patrimonio culturale siciliano. A Siracusa il progetto prevede il recupero ed il riuso dell'intero complesso della Tonnara per adibirlo a Museo del Mare. Si tratta di un grande successo, di cui andiamo orgogliosi, perche' finalmente Siracusa potra' avviare un percorso per la conservazione e la salvaguardia di una struttura di notevole valore storico, architettonico e paesaggistico. All'interno della tonnara si potranno realizzare attivita' che affianchino la tradizionale sistemazione museale con servizi e manifestazioni destinate al pubblico. La riqualificazione del complesso di Santa Panagia potra' infatti creare un importante ritorno economico per gli operatori che vorranno investire nel rilancio di questa area". Il piano per il museo archeologico di Gela prevede invece "l'ampliamento e la realizzazione del museo delle navi puniche dove custodire degnamente queste due importanti reperti. Con i fondi che siamo riusciti a sbloccare - conclude Missineo -avvieremo adesso tutte le procedure per consentire che i lavori, sia a Siracusa che a Gela, possano partire al piu' presto per consegnare ai siciliani altri due grandi luoghi della nostra cultura". (fg/mav)

FORMAZIONE: GALLO ISTITUISCE COMITATO INDIRIZZO E CONCERTAZIONE

Palermo - L'Assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale Accursio Gallo ha istituito con decreto un comitato di indirizzo e concertazione allo scopo di promuovere, implementare e monitorare le iniziative nel settore della Formazione Professionale. L'istituzione del comitato e' il primo atto formale del neo-assessore alla Formazione ed ha l'espressa missione di realizzare il pieno coinvolgimento dei soggetti istituzionali responsabili delle attivita' di programmazione e delle parti sociali. Il comitato, inoltre, avra' il compito di supportare l'attivita' del Dipartimento nello svolgimento delle proprie funzioni e responsabilita' di indirizzo politico-amministrativo, per garantire la massima trasparenza dell'azione amministrativa a sostegno di quanti operano nel settore della Formazione Professionale. (pm/mav)

INFRASTRUTTURE: INSEDIATA UNITA' DI CRISI, SBLOCCO DEI PAGAMENTI

Palermo - "All'inizio della prossima settimana sara' emanata una direttiva per procedere ad uno screening di tutti i capitoli di competenza del dipartimento. Speriamo che cio' possa consentire di reperire le somme necessarie a sbloccare almeno una parte dei pagamenti rimasti fino ad oggi in sospeso per via del patto di stabilita'". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita', Andrea Vecchio, dopo l'insediamento dell'unita' di crisi composta da funzionari dell'assessorato e da rappresentanti di Ance, Aniem, ordine degli ingegneri e degli architetti. "E' la prima risposta concreta - ha spiegato Vecchio - alle richieste provenienti dalla societa', tra cui il mondo delle imprese e delle professioni che abbiamo voluto al nostro fianco per un contributo di idee e di progetti da realizzare". Oltre allo sblocco delle pratiche ferme per motivi tecnici, burocratici o amministrativi, la task force, coordinata dal capo di gabinetto Fulvio Bellomo, ha gia' individuato alcuni temi da affrontare: il miglioramento della legge sugli appalti; il rispetto della normativa comunitaria per l'affidamento degli incarichi professionali; l'istituzione di un fondo di rotazione per gli enti locali, nel tentativo di munire le amministrazioni di un adeguato parco progetti; una migliore sincronia tra bandi ed affidamento dei lavori. E, ancora, la piena operativita' della legge sull'housing sociale e l'istituzione di bandi tipo per gli incarichi ai professionisti.(pn/mpf)

SANITA': INVALIDITA' E 104,INTESA CON INPS PER UN SISTEMA MIGLIORE

Palermo - Importanti novita' nelle procedure di accertamento delle invalidita' civili e dell'handicap grazie a un protocollo d'intesa firmato oggi dall'assessore regionale per la Salute Massimo Russo e il direttore regionale dell'Inps, Sandra Petrotta. L'obiettivo e' quello di rendere efficiente e trasparente l'intero processo burocratico che presentava numerosi punti deboli e che costringeva gli utenti a lunghe attese. Il protocollo prevede anche l'intensificazione dei controlli dei requisiti sanitari per il riconoscimento dei benefici della legge 104 al personale in servizio nelle aziende del Servizio sanitario regionale, "settore nel quale - ha ammesso Russo - vengono segnalati alcuni abusi". Le principali novita' inserite nel protocollo, sono l'obbligo di non superare il limite di venticinque visite per ciascuna seduta di Commissione; l'obbligo di sottoporre ad unica visita i soggetti che avanzano richieste diverse di accertamento dello stato invalidante; l'obbligo per tutte le Commissioni mediche di utilizzare la procedura telematica predisposta dall'Inps per la redazione e l'invio telematico dei verbali attestanti l'esito della visita collegiale; l'obbligo di allegare al verbale, in formato elettronico, tutta la documentazione sanitaria presentata dall'utente; l'obbligo di incrementare il numero delle sedute settimanali per smaltire le richieste nei termini previsti ed evitare il ricorso a contenziosi da parte dei cittadini. L'Inps si impegna ad assicurare la massima partecipazione dei propri medici nelle sedute delle Commissioni per evitare che il cittadino debba essere regolarmente sottoposto a seconda visita, con evidenti disagi e rallentamenti delle procedure. L'Inps provvedera' anche a fornire eventuale supporto informatico. "Grazie alla collaborazione con l'Inps - ha dichiarato l'assessore Russo - snelliremo le procedure burocratiche e smaltiremo gli arretrati agevolando i cittadini che devono spesso sopportare ritardi e inefficienze causati anche da una certa approssimazione organizzativa. Con questo provvedimento rendiamo obbligatoria la procedura telematica che non tutte le commis-sioni adottavano e daremo trasparenza e omogeneita' alle pratiche permettendo la tracciabilita' del provvedimento e la contrazione dei tempi del giudizio definitivo. Fissando a 25 il numero massimo delle visite giornaliere eviteremo le lunghe attese e favoriremo visite mediche piu' approfondite, prevedendo al tempo stesso un numero maggiore di sedute delle commissioni mediche. La presenza stabile di un medico dell'Inps alle riunioni delle commissioni evitera' tra l'altro inutili duplicazioni del lavoro. E' un provvedimento che va nella direzione della "sburocratizzazione sanitaria" che ritengo un presupposto fondamental e per un migliore rapporto tra i cittadini e le istituzioni". ()gm/idn

REGIONE: COSTITUITA COMMISSIONE VERIFICA PROCEDURE GRANDI EVENTI

Palermo - E' stata costituita con decreto dell'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, una Commissione di verifica delle procedure di spesa - sottoposte al controllo del Servizio XXIV Ragioneria Centrale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Ragioneria generale - nel settore dei 'grandi eventi'. La Commissione e' composta dal ragioniere generale della Regione, Biagio Bossone, con funzioni di coordinatore; dal capo di Gabinetto vicario dell'assessore per l'Economia, Antonino Brunetto, dal dirigente del Dipartimento regionale Bilancio e Tesoro, Maurizio Pirillo, dalla dirigente del Dipartimento regionale Bilancio e Tesoro, Rossana Signorino e da Gabriele Morreale, in servizio presso lo stesso Dipartimento, con funzioni di segretario. "Di fronte a quanto emerso dalle prime notizie sulla indagine 'Grandi Eventi' la Regione vuole offrire il massimo contributo alle indagini avviate dall'autorita' giudiziaria. Per questo motivo ho ritenuto di dover istituire con urgenza la commissione che dovra' concludere i suoi lavori entro e non oltre trenta giorni dall'emanazione del decreto, prorogabili su richiesta motivata del coordinatore di ulteriori trenta giorni. L'inchiesta giudiziaria procedera' secondo i suoi tempi. L'amministrazione puo' nel frattempo agire immediatamente per verificare il corretto comportamento dei suoi funzionari. Questo interesse di carattere generale va tutelato in ogni caso. Qualora emergessero responsabilita' amministrative a carico di qualche funzionario sleale o scorretto l'amministrazione assumera' i propri provvedimenti. In questo caso va salvaguardata la corretta gestione delle risorse pubbliche a prescindere dalla rilevanza penale e dal lavoro dell'autorita' giudiziaria. Questa responsab ilita' e' a capo dell'amministrazione". Cosi' l'assessore per l'economia Gaetano Armao ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla emanazione del decreto. (fi)

PESCA: LOMBARDO E AIELLO INCONTRANO PESCATORI DOPO SEQUESTRO IN LIBIA

Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e l'assessore alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, incontreranno domani alle 12, a palazzo d'Orleans (Palermo), i 19 uomini di equipaggio dei tre pescherecci sequestrati per un mese in prossimita' della costa libica. I pescatori saranno accompagnati dai rispettivi familiari e dagli armatori. (sts/ss)