ITALCEMENTI: VENTURI CHIEDE TAVOLO NAZIONALE SU PORTO EMPEDOCLE Palermo - "Sulla questione dello stabilimento Italcementi di Porto Empedocle ritengo che sia opportuna l'apertura di un tavolo di lavoro, a livello nazionale, finalizzato all'individuazione di linee operative capaci di garantire la permanenza su questo territorio del sito produttivo, strategico anche dal punto di vista sociale".

Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, che sull'argomento riferira', nel primo pomeriggio, in una audizione della commissione Attivita' produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana. "Ieri ho inviato una lettera al ministero dello Sviluppo Economico e a quello delle Politiche sociali affinche' venga attivato e convocato un tavolo - aggiunge - che affronti in maniera urgente la problematica in seguito all'annuncio, da parte del gruppo di Calusco d'Adda, di chiusura di due stabilimenti sul territorio italiano, a Vibo Valenzia e a Porto Empedocle". (swp)

ECONOMIA: DOMANI ORE 10 FIRMA PROTOCOLLO RECUPERO EVASIONE FISCALE

Palermo - La conferenza stampa in programma domani venerdi' 15 giugno nella sala Tricoli dell'assessorato regionale dell'Economia, in via Notarbartolo 17, a Palermo, avra' luogo alle ore 10,00 invece che alle 10,30, come precedentemente annunciato. Si svolgera' in occasione della firma del protocollo d'intesa tra Regione Siciliana, Anci Sicilia e direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate finalizzato a rendere piu' efficiente e efficace la partecipazione dei Comuni al recupero dell'evasione fiscale dei tributi erariali. (fi)

FORMAZIONE: LUNEDI 18 GIUGNO EVENTO ANNUALE FONDO SOCIALE EUROPEO

Palermo - "Il Programma Operativo Fse 2007/2013 - Il piano straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunita' Giovani" e' il tema della giornata di lavori del Fondo sociale europeo in programma lunedi' 18 giugno al Castello Utveggio, a Palermo. Nel corso della sessione mattutina, che avra' inizio alle 10, sara' illustrato il piano straordinario per il lavoro in Sicilia : Opportunita' giovani. E' previsto l'intervento, tra gli altri, di Ludovico Albert, autorita' di gestione del Programma operativo del Fondo sociale europeo, del ministro del Lavoro Elsa Fornero, di Nicolas Gibert-Morin, capo unita' Dg Occupazione della Commissione europea, di Elena Ugolini, sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'universita' e della ricerca, di Sabina De Luca, direttore generale dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica del Ministero dello Sviluppo economico, di Ivan Lo Bello, vice presidente di Education - l'impresa per i giovani di Confindustria, di Mariella Maggio, segretario regionale generale Cgil in rappresentanza di Cgil/Cisl/Uil. L'intervento del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo concludera' i lavori. Nel pomeriggio, e' previsto il Workshop "Le Unita' di costo standard: un ponte tra due programmazioni". (mpf/sl)

TERRITORIO: DOMANI ARICO' PRESENTA DECRETO GEOSITI E PROGETTO CARTOGRAFIA

Palermo – Oggi 15 giugno, alle 11,00 (e non alle 10,30 come precedentemente annunciato) nella "Grotta della Molara" a Cruillas (via fratelli Tantillo), l'assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana Alessandro Arico' presentera' alla stampa due progetti: -il Progetto CARG del dipartimento Ambiente, con un sito nel quale sia le amministrazioni territorialmente competenti - comuni, province regionali, Protezione civile, uffici e Genio civile - sia i professionisti e i privati cittadini, potranno consultare tutti i fogli geologici e le cartografie geologiche e geotematiche informatizzate, in scala 1:50.000, quale utile strumento per una corretta e adeguata pianificazione territoriale del territorio regionale; - il decreto attuativo della legge sul "riconoscimento, la catalogazione e la tutela dei geositi in Sicilia", con le procedure per l'istituzione di un geosito, il suo regime di tutela, e il censimento, per aggiornare il catalogo dei siti di interesse geologico della Sicilia. Alla conferenza stampa parteciperanno anche il digigente generale del dipartimento Ambiente Giovanni Arnone, il dirigente del servizio Assetto del territorio e difesa del suolo dell'assessorato Sergio Sansone e il presidente nazionale dei Gruppi ricerca ecologica, Umberto Balistreri, ente gestore della Grotta della Molara, splendido parco urbano con grotte di interesse paleontologico del paleolitico superiore e mesolitico. (vorl)

LEGALITA': VENTURI, "TERRENI ASI AD IMPRESE A COSTI COMPETITIVI"

Palermo - "Ho dato mandato al dipartimento Attivita' produttive di richiedere ai consorzi Asi in liquidazione una stima del valore medio attribuibile, con conseguente ipotesi di adeguamento dei costi dei prezzi di vendita, dei terreni consortili ai reali costi di acquisizione". Lo scrive l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi con una missiva indirizzata a Salvatore Pasqualetto, presidente del "tavolo unico di regia per lo sviluppo e la legalita' della provincia di Caltanissetta". E', questo, un passaggio fondamentale nelle procedure per l'attivazione della Zona franca per la legalita' (ZFL), recentemente approvata dalla giunta di governo. La Zfl ha lo scopo di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio economico della provincia garantendo vantaggi e sgravi fiscali a favore di quelle imprese in grado di rispettare tutti i parametri di legge e di opporsi a richieste criminali. La zona franca per la legalita' comprende i comuni della provincia di Caltanissetta (Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Cltanissetta, Campofranco, Delia, Gela, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Niscemi, Resuttano, Riesi, San Cataldo, Santa Caterina Villermosa, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba), alcuni dell'Agrigentino (Canicatti', Campobello di Licata, Ravanusa, Licata) e Pietraperzia in provincia di Enna. "Si tratta di un atto propedeutico all'attuazione di politiche di sviluppo del tessuto produttivo siciliano poiche' - spiega - utili a incentivare l'insediamento di nuove aziende a fronte di investimenti per l'acquisto di terreni a costi competitivi". (swp)

SANITA': ASSESSORATO, ODG ARS COMUNICATO POCHE ORE PRIMA

Palermo - L'Ufficio di gabinetto dell'assessorato regionale della Salute precisa che la comunicazione dell'Ars con l'ordine del giorno che fissava per ieri la discussione di interrogazioni e interpellanze sul tema "sanita'" e' avvenuta nella stessa giornata di ieri, via fax, e dunque solo poche ore prima della seduta assembleare. In una nota inviata al presidente dell'Ars, Francesco Cascio, si sottolinea come "la predisposizione e la comunicazione dell'ordine del giorno nella stessa giornata della riunione d'Aula, collide con l'efficace programmazione degli impegni settimanali, soprattutto quando questi hanno luogo al di fuori della Sicilia". L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, si trovava a Roma sia martedi' che mercoledi'. La precedente convocazione dell'Ars era stata fissata per la settimana scorsa, in concomitanza con la giornata inaugurale del "Forum del Mediterraneo" di Palermo, impegno istituzionale che ha visto la presenza del Ministro della Salute Balduzzi e della Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni. Nel corso del suo mandato, l'assessore Russo ha risposto in Aula a circa un centinaio di interrogazioni e interpellanze e per iscritto a circa altri 150 atti ispettivi. Nel 2012, sia a febbraio che a marzo, l'assessore Russo ha gia' risposto in Aula ad atti ispettivi. Si precisa che l'assessorato della Salute, da solo, ha ricevuto il 25% del totale delle interrogazioni e interpellanze presentate in Aula. "Ho sempre mostrato grande rispetto per le istituzioni e dispiace - ha commentato Russo - che qualcuno voglia fare credere il contrario. Ho svolto pienamente il mio lavoro, sia in Aula che nell'amministrazione e mi pare che i risultati siano evidenti, come hanno recentemente ribadito il ministro Balduzzi e autorevoli rappresentanti nazionali della sanita'". (gm/pm)

BUONO SANITARIO: LA RIPARTIZIONE DELLE SOMME TRA I 55 DISTRETTI

Palermo - Sara' pubblicato a giorni sul portale della Regione Siciliana (link dipartimento famiglia e politiche sociali) la tabella di riparto e il relativo decreto dirigenziale che assegna 26 milioni di euro del buono socio sanitario ai 15 mila 975 richiedenti dei 55 distretti della Sicilia. L'assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, ha proceduto all'emissione dei mandati di pagamento di queste somme che sono state stanziate dal Fondo Nazionale della non Autosufficienza ai quali si aggiungeranno 2 milioni di euro del cofinanziamento regionale. Nello specifico, il 42% delle somme stanziate pari a euro 10 milioni e 933 mila sono state assegnate ai 6617 richiedenti dei 10 distretti della provincia di Palermo; 3 milioni e 924 mila euro pari al 15% andranno ai 2411 richiedenti dei 9 distretti di Catania; oltre 2 milioni e 800 mila euro (10,79%) sono stati assegnati ai 1725 richiedenti dei 7 distretti di Agrigento; 2 milioni e 550 mila euro (9,80%) andranno ai 1567 richiedenti degli 8 distretti di Messina; ai 4 distretti di Siracusa sono destinati 1 milione e 463 mila euro (5,62%) per 899 richiedenti; agli 843 richiedenti dei 6 distretti di Trapani andranno 1 milione e 372 mila euro (5,27%); 1 milione 363 mila euro (5,24%) sono destinati agli 838 richiedenti dei 4 distretti di Caltanissetta; 831 mila euro (3,19%) andranno ai 511 richiedenti dei 4 distretti di Enna; ai 463 richiedenti dei 3 distretti di Ragusa sono destinati 753 mila euro (2,89%). La somma di 26 milioni di euro, e' stata ripartita fra i 15.975 assistiti dell'isola a cui andranno 1.627,54 euro a cui va aggiunta l'ulteriore somma di circa 125 euro quale quota della ripartizione dei 2 milioni di euro del cofinanziamento regionale. Il buono socio sanitario e' stato erogato per il 50% per acquisti di ausili e presidi non previsti nel nomenclatore sanitario e per il 50% come buono di servizio (voucher). Si tratta di una sorta di assegno che ogni nucleo familiare potra' utilizzare per pagare prestazioni professionali destinate alle persone non autosufficienti come il trasporto, gli assistenti sociali o gli ausiliari. (ef)