ENTI LOCALI: ANTICIPAZIONE FONDI; CHINNICI, 130 MLN A COMUNI E PROVINCE Palermo - In arrivo quasi 130 milioni di euro per i Comuni e le Province siciliane. Si tratta dell'anticipazione del 50% delle prime 2 trimestralita', cosi' come deciso, con un ordine del giorno, dall'Assemblea regionale siciliana lo scorso 29 maggio. Proprio la settimana scorsa, l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica,

Caterina Chinnici, aveva dato indicazioni al dirigente generale del dipartimento, Luciana Giammanco, di provvedere alla ripartizione delle somme. "E' - afferma l'assessore Caterina Chinnici - una boccata d'ossigeno per gli enti locali, in attesa che la Conferenza Regione-Autonomie locali, in corso di ricostituzione, definisca i nuovi criteri di riparto dei finanziamenti. Senza queste anticipazioni si sarebbe aggravata la gia' precaria situazione finanziaria degli enti". I decreti di ripartizione delle somme sono gia' stati registrati dalla ragioneria dell'assessorato ed entro la settimana il dipartimento delle autonomie locali provvedera' ad emettere tutti i mandati di pagamento. In particolare, 126,230 milioni sono destinati ai 390 comuni e 2,909 milioni alle 9 province regionali (fdp/mpf)

TURISMO: DOMANI CONFERENZA STAMPA SUI DISTRETTI RICONOSCIUTI

Palermo - Saranno presentati e firmati domani mattina alle 11, nel corso di una conferenza stampa nei locali del Servizio turistico di Palermo a Villa Igiea, i decreti di riconoscimento dei 23 Distretti turistici, in attuazione della normativa regionale. L'assessore del Turismo, Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida, il direttore generale del dipartimento, Marco Salerno, il capo di Gabinetto, Giuseppe Grado e il capo di Gabinetto vicario, Bruno De Vita illustreranno le direttive per le modalita' di finanziamento con i fondi Po-Fesr 2007-2013, la filosofia, gli obiettivi e i risvolti economici dei Distretti. (idn)

AGRICOLTURA: AIELLO, ACCELERAZIONE INVESTIMENTI SVILUPPO RURALE

Palermo - "Sto procedendo a una rapida e puntuale ricognizione dello stato di attuazione di ciascuno dei 17 Gal". Lo ha detto l'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello. Oltre ai 62 milioni gia' messi a bando "l'amministrazione - ha sottolineato Aiello - e' impegnata a dare una forte e ulteriore accelerazione agli investimenti destinati ai Gruppi di azione locale e a una maggiore efficacia nel coordinamento e nella governance, nel rispetto degli obiettivi del Piano di sviluppo rurale siciliano 2007- 2013". "I Gal sono la punta di diamante del Programma comunitario, la parte qualitativa del Psr perche' svolgono - ha concluso l'assessore - un ruolo di ascolto delle realta' locali, di comprensione e ricerca di soluzioni condivise, che e' di fondamentale importanza in un momento di forte crisi economica, sociale e territoriale". (sts)

GRANDE SUD-CIMINO:"BILANCIO:OCCORRE TROVARE SOLUZIONI URGENTI PER MISURE INDISPENSABILI."

Palermo -"La dichiarazione di oggi del ragioniere generale Biagio Bossone in commissione Bilancio: "Non ci sono più fondi in cassa e si procede soltanto con gli interventi che non prevedono nuove spese" è troppo semplicistica nell'affrontare la grave situazione della Sicilia in questo momento" lo afferma Michele Cimino,deputato di Grande Sud."Non capisco perché il governo regionale,continua Cimino, non ha attivato un tavolo con il governo nazionale per recuperare le risorse per il ticket sanitario, per il buono scuola,per il trasporto pubblico,per i collegamenti per le isole minori,per i lavoratori dell'Ente sviluppo agricolo per l' Associazione nazionale allevatori, tutti interventi qualificanti e socialmente indispensabili in un momento di recessione e di crisi economica .Non voglio mettere il dito negli errori di questo governo ma come si può mortificare una istituzione seria come il Brass Group?Nel bilancio regionale,conclude Cimino,alcune risorse possono essere recuperate e per le altre ,senza perdere tempo, coinvolgere il governo nazionale. Come ha detto oggi Gianfranco Miccichè "occorre trovare gli uomini migliori per governare la Regione oltre quelle che sono le coalizioni" ed aggiungo: non c'è più tempo da perdere se non vogliamo finire peggio della Grecia."

ECONOMIA: VENERDI' 15 FIRMA PROTOCOLLO RECUPERO EVASIONE FISCALE

Palermo - Venerdi' 15 giugno alle ore 10,30, nella sala Tricoli dell'assessorato regionale dell'Economia, in via Notarbartolo 17, a Palermo, sara' sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Regione Siciliana, l'Anci Sicilia e la direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate finalizzato a rendere piu' efficiente e efficace la partecipazione dei Comuni al recupero dell'evasione fiscale dei tributi erariali. Dopo la firma del protocollo, e' previsto l'incontro con i giornalisti. (fi)

AGRICOLTURA: AIELLO, INDIVIDUATE PRIORITA' PER RILANCIO SETTORE

Palermo - Un piano di commercializzazione per una corretta diffusione delle produzioni nostrane; un patto creditizio tra istituzioni, banche e agricoltori; un marchio unico dell'agroalimentare, certificato da un brand Sicilia che attesti lo standard qualitativo della filiera e ne tuteli la contraffazione dannosissima per agricoltori e consumatori; controlli serrati, anche attraverso l'istituzione di una cabina di regia per il coordinamento di tutte le attivita' svolte dagli organi preposti; ristrutturazione del Corridoio verde perche' risulti realmente vantaggioso nella cooperazione e non pregiudichi invece la competitivita' delle nostre produzioni. E che sia in grado di creare nuove opportunita' di lavoro per i giovani. Queste sono le priorita' individuate e "pienamente condivise con le associazioni di categoria" ha detto l'assessore delle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Francesco Aiello, incontrando stamattina i rappresentati di Cia , Cofagricoltura e Coldiretti per fare il punto sugli interventi prioritari da affrontare e sui progetti di piu' ampio respiro da attivare nel settore. Per Aiello, innanzitutto "Occorre unita'. Sono convinto che solo con una strategia condivisa con i sindacati, i lavoratori e con tutti i 'territori' si possono raggiungere risultati concreti e superare questa forte crisi". (sts/sl)