TURISMO: GIOVEDI' PRESENTAZIONE DEI DISTRETTI RICONOSCIUTI Palermo - Si svolgera' giovedi' 14 giugno alle 11, la conferenza stampa per illustrare gli obiettivi e i metodi di finanziamento dei Distretti turistici riconosciuti, strumento attivato dall'assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, per ottimizzare le tecniche dell'offerta turistica regionale.

All'incontro, che si terra' nei locali del Servizio turistico di Palermo, a villa Igiea, parteciperanno l'assessore regionale Daniele Tranchida, il direttore generale del dipartimento, Marco Salerno, il capo di Gabinetto, Giuseppe Grado, e il capo di Gabinetto vicario, Bruno De Vita. Saranno spiegati la filosofia e gli obiettivi dell'attivazione dei Distretti, le possibili ricadute economiche, saranno esposti lo stato dell'arte e l'attuale quadro e anticipate le direttive per le modalita' di finanziamento. Al termine, saranno firmati e poi consegnati ai rappresentanti dei 23 Distretti i relativi decreti di riconoscimento. (idn/sl)

AGRICOLTURA: DA REGIONE 62 MLN PER LO SVILUPPO RURALE

Palermo - Assegnati ai Gruppi di azione locale (Gal) finanziamenti per circa 62 milioni di euro per sviluppare l'economia rurale delle diverse aree del territorio siciliano. Gli investimenti del dipartimento per gli Interventi infrastrutturali in agricoltura dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana sono stati messi in campo per dare un forte e nuovo impulso al Quarto asse - approccio Leader del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. Le risorse finanzieranno i bandi delle misure comunitarie: 312 per il "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese"; 313 per l'"Incentivazione di attivita' turistiche" - azione B destinata ai "Servizi per la fruizione degli itinerari rurali"; 321 per i "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale"; 322 per lo "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi"; 323 per la "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale". "Il grande obiettivo, carico di ambizioni e responsabilita', che ci si aspetta dall'agricoltura - ha spiegato Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento per gli Interventi infrastrutturali per l'agricoltura dell'assessorato e responsabile dell'attuazione dell'Approccio Leader europeo - e' che diventi una sintesi, all'incrocio tra produzione, protezione della natura e gestione del territorio. In questo modo, il settore si aprira' alla flessibilita', dando piena sostanza a quella che oggi si chiama pluriattivita', che sara' domani l'imprenditorialita' rurale, ampliando le opportunita' di reddito". Le misure comunitarie, attivate con procedura a bando aperto e con il meccanismo "Stop and go", sono tutte in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, ma gia' disponibili, per la consultazione delle modalita', requisiti e tempi di presentazione delle domande per l'accesso ai contributi, sui siti web istituzionali http://www.psrsicilia.it/GAL.html e www.regione.sicilia. it/Agricolturaeforeste/Assessorato. (Sts/sl)

CORPO FORESTALE: 40° ANNIVERSARIO DALLA SUA ISTITUZIONE

Palermo - Quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario della nascita del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Per celebrare la sua istituzione, approvata con legge dell'Assemblea Regionale siciliana il 5 aprile del 1972, e' stata organizzata una manifestazione, articolata in due giornate dedicate alla diretta divulgazione delle attivita' istituzionali del Corpo, per contribuire ad aumentare l'interesse della popolazione e, soprattutto dei giovani, alla conoscenza, alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente. La manifestazione si svolgera' il 16 e il 17 giugno prossimi a Piazza Politeama e al Parco Cassara'. Saranno allestiti degli stands a piazza Politeama per presentare le principali attivita' istituzionali con l'esposizione di mezzi operativi specifici e incontri con il personale specializzato del Corpo Forestale. "Con questa manifestazione - afferma Vincenzo Pandolfo, dirigente del servizio del Dipartimento del Comando Corpo Forestale - ci prefiggiamo di veicolare un messaggio diretto, per porre l'attenzione sui principali problemi che possono causare danni al patrimonio naturale regionale". La sera del 16 giugno, presso il Parco Cassara', sara' in scena il concerto della Banda del Corpo Forestale della Regione Siciliana e del Coro di Voci Bianche del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo. La serata e' aperta al pubblico. (ef)

SPETTACOLO: VENERDI' PRESENTAZIONE DEL CARTELLONE DELLE ORESTIADI

Palermo - Sara' presentato venerdi' 8 giugno alle 11, nella Sala dei giochi francesi del Servizio turistico regionale di Palermo (Palazzina del Cercle des Etrangers - Salita Belmonte, 43 - Villa Igiea), il programma della XXXI edizione delle Orestiadi di Gibellina, manifestazione che rientra nel calendario dei grandi eventi dell'assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo. Alla conferenza stampa hanno partecipato l'assessore del Turismo, Daniele Tranchida, il presidente della Fondazione Orestiadi, Francesca Corrao, e il direttore artistico del Festival Orestiadi, Claudio Collova'. Anche quest'anno, il programma promette la presenza di numerosi artisti italiani e stranieri di chiara fama, riproponendo la manifestazione tra i festival piu' interessanti del panorama nazionale. (idn/sl)

AMBIENTE: ARICO', "ISTITUIREMO ENERGY MANAGER A TITOLO GRATUITO"

Palermo - "Punteremo ad abbattere il consumo energetico, e per questo sara' prevista per tutti i dipartimenti dell'assessorato Territorio la figura di un 'Energy manager' per promuovere l'uso razionale dell'energia. Si occupera' di mappare, informatizzare e trasformare gli attuali impianti, adeguandoli ai criteri di basso consumo energetico". Lo ha detto Alessandro Arico', assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana intervenendo al "World Environment Day", la giornata mondiale dell'ambiente istituita dall'Onu, celebrato oggi in tutta la Sicilia. "Sara' una figura - ha aggiunto Arico' - anche questa 'a basso impatto ambientale', perche' sara' assolutamente a titolo gratuito, cosi' come tutti i consulenti ed esperti di cui mi avvarro' durante il mio mandato saranno senza emolumenti". Gli stand del WED sono stati predisposti al Giardino inglese, da assessorato regionale Territorio ed Ambiente, ARPA Sicilia, Corpo Forestale della Regione Siciliana, Parco delle Madonie e Azienda regionale foreste demaniali. Sono intervenuti tra gli altri Salvatore Cocina, commissario straordinario ARPA Sicilia, Pietro Tolomeo, dirigente generale Corpo Forestale della Regione, Giuseppe Barbera, assessore comunale Vivibilita', Verde e Spazi Pubblici e Angelo Pizzuto, commissario Parco delle Madonie. (vorl)