SANITA': FORUM, GRANDE SUCCESSO PER LO STAND DELLA SIMULAZIONE Palermo - Manichini di ultima generazione, simulatori per insegnare come rianimare un paziente in casi di emergenza, massaggio cardiaco, respirazione bocca a bocca: nella Piazza della Salute, allestita all'interno del "Forum del Mediterraneo in Sanita'" di Palermo, sono stati messi a disposizione simulatori all'avanguardia per la formazione sul campo,

il miglioramento delle competenze e del lavoro di squadra nella gestione delle emergenze. Lo stand e' stato fra quelli che ha maggiormente attirato l'attenzione dei cittadini. "In questi quattro giorni - hanno spiegato gli istruttori - sono state centinaia, le persone che si sono iscritte alle nostre simulazioni, soprattutto studenti di infermieristica e medicina che grazie alle moderne attrezzature hanno potuto mettere in pratica, sul campo, quello che solitamente studiano sui libri". Nello stand della simulazione sono stati organizzati anche appositi corsi BLSD per la rianimazione cardiopolmonare dedicati ad alcune decine di uomini dell'Esercito e dei Carabinieri. (gm/ef)

ASI AG:VENTURI,BENE ATTIVITA' COMMISSARIALE NEL SEGNO DELLA LEGALITA'

Palermo - "Condivido appieno il provvedimento adottato dal commissario straordinario del consorzio Asi di Agrigento nei confronti di tre dipendenti che non avrebbero svolto fino in fondo il loro dovere. La legalita' e la trasparenza troppo spesso sono rimasti fuori dall'Asi di Agrigento, nonostante la stipula di un protocollo con la prefettura". Lo dicE l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi. "Il consorzio agrigentino - prosegue Venturi - si e' caratterizzato per una gestione disastrosa, con un bilancio gravato dai debiti; troppo spesso, inoltre, le connivenze con la criminalita' organizzata sono venute fuori con grande evidenza. Connivenze e favoritismi nei confronti di imprese vicine alla criminalita' organizzata, ignorate soltanto da chi in quel contesto doveva prendere decisioni e non lo ha fatto. Cicero fin dal suo insediamento, nonostante le immancabili e insistenti minacce e ha avviato, di concerto con le forze dell'ordine, la magistratura e la Prefettura, un'azione di pulizia fatta di denunce, sospensioni e ritiro di concessioni, che non poteva piu' essere ignorata ne' rinviata. Di fronte a fatti gravi come questi, non bisogna arretrare di un solo passo e occorre stare al fianco di amministratori integerrimi che, con grande sacrificio, hanno il coraggio di smantellare sistemi di potere loschi e oscuri". (swp/sl)

PESCA: OSSERVATORIO PESCA LANCIA ALLARME DEL SETTORE

Mazara del Vallo - L'Osservatorio regionale, nel corso della tre giorni mazarese (Trapani) dello "Slow Sea Land", organizzata da Regione siciliana, Slow food Italia, Distretto della pesca (Cosvap) Comune di Mazara del Vallo e Ice, ha presentato il Report 2011 della pesca e acquacoltura. Il coordinatore dell'Osservatorio, Giuseppe Pernice, lancia l'allarme: "Al 31 dicembre 2011 risultano in attivita' nei porti siciliani circa 3 mila battelli da pesca, 81 in meno rispetto al 2010. Si e' ridotto il pescato e si sono persi nel 2011 circa 2 mila posti di lavoro. Oggi, in Sicilia i pescatori sono 8 mila contro i 23 mila del 1997, di cui quasi 14 mila occupati nella pesca d'altura". Alla luce dei cambiamenti socio-politici che hanno interessato negli ultimi mesi molti Paesi, il Rapporto propone una nuova strategia comune per la pesca nel Mediterraneo basata sui principi della "Blue economy", cioe' sulla responsabilita' individuale e multilaterale per la salvaguardia delle risorse ittiche attraverso una pesca razionale ed ecosostenibile. "Interesse comune e' quello 'coltivare' tutti insieme il mare secondo i principi della Blue economy - ha detto il presidente del Cosvap, Giovanni Tumbiolo - un modello di sviluppo responsabile, duraturo, condiviso ed orientato all'innovazione, al trasferimento tecnologico e all'internazionalizzazione". Alla stesura della terza edizione del Report sulla pesca, che offre soluzioni operative per consolidare il processo di cooperazione fra i Paesi rivieraschi, hanno collaborato ricercatori, giuristi ed economisti turchi, algerini, tunisini ed egiziani. (sts/sl)

SANITA': FORUM, PRESENTATE LE LINEE GUIDA PER L'INFANZIA VIOLATA

PALERMO -Tutelare l'infanzia, in particolare quella che subisce abusi e maltrattamenti: questo l'obiettivo delle nuove linee guida realizzate dal gruppo di lavoro Co.R.S.I.T.Ev, coordinato dall'Ufficio Piano sanitario dell'assessorato regionale della Salute e presentate nell'ambito della seconda edizione del "Forum del Mediterraneo in Sanita'" in corso di svolgimento a Palermo. Le linee guida forniscono uno strumento operativo unico per i professionisti del Servizio Sanitario Regionale individuando una strada comune che passi dalla protezione del minore alla segnalazione del caso, dalla denuncia alla valutazione. Si punta anche a dare tempi certi per l'intervento degli operatori: sei mesi al massimo, per esempio, per valutare il minore, l'eventuale abuso, la condizione della famiglia. Per rendere piu' efficaci le linee guida saranno siglati tre protocolli per creare gruppi di lavoro coesi e una comunicazione piu' stretta tra territorio, istituzioni e ospedali. Saranno anche organizzati, subito dopo l'estate, corsi di formazione per 600 operatori. "E' un lavoro che risponde pienamente all'obiettivo che ci eravamo prefissati con il piano sanitario regionale 2011-2013 - dicono la dirigente dell'Area, Marzia Furnari e la responsabile del progetto, Damiana Pepe -, piano che da' molto spazio all'area materno-infantile e alla tutela dell'infanzia. Tema, quest'ultimo, molto attuale e per quanto riguarda la violenza ai minori ancora difficile da fare emergere". L'Assessorato ha anche curato la nuova banca dati online del volontariato sanitario regionale. Bastera' andare su www. volontariatosalutesicilia.org o rivolgersi a un ufficio relazioni con il pubblico (Urp) per conoscere tutte le associazioni che operano sul territorio e sapere quali servizi forniscono. "La banca dati - aggiunge Marzia Furnari - sara' costantemente aggiornata". (gm/ss)

SANITA': RUSSO AL FORUM, "BISOGNA DIFENDERE I RISULTATI RAGGIUNTI"

Palermo - "I riconoscimenti al nostro operato da parte del ministro della Salute Balduzzi sono stati uno straordinario commento ai quattro anni di difficile lavoro che e' stato svolto nel corso del mandato che si avvia a conclusione. La riorganizzazione del sistema sanitario e' ormai a buon punto, sia dal punto di vista finanziario che della qualita' delle prestazioni: i dati sono chiari e incontrovertibili anche se in pochi, in questa terra, sono disposti ad ammetterlo. Ma sono orgoglioso, da siciliano, nel vedere che la Sicilia ha conquistato grande credibilita' nel Paese e adesso e' guardata con stima e ammirazione. Bisogna continuare sulla strada virtuosa, fondata sulle regole, sulla trasparenza e sulla competenza, mettendo le persone giuste al posto giusto. Sono certo che gli operatori sanitari sapranno difendere con forza e dignita' i risultati conquistati". Lo ha sottolineato l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, a conclusione delle quattro giornate del "Forum del Mediterraneo" che si e' svolto a Palermo. La giornata di oggi e' stata dedicata alle associazioni rappresentative dei cittadini e del volontariato. "Abbiamo saputo prima ascoltare e poi rispondere concretamente - ha proseguito Russo - ai legittimi bisogni di salute dei cittadini che con le loro associazioni di rappresentanza, grazie alla legge di riforma, siedono nella Consulta regionale della sanita' e nei Comitati consultivi aziendali. Per garantire il buon funzionamento del sistema, i cittadini dovranno continuare a svolgere il ruolo di "sentinelle" sul territorio". "Lo sviluppo di nuove esperienze di partecipazione nella sanita' pubblica - ha detto Pieremilio Vasta, presidente della Conferenza dei Comitati consultivi comitati - sono l'esempio di come possa essere incisivo l'intervento dei cittadini nella programmazione e nella valutazione dei processi assistenziali. I comitati sono stati valorizzati dall'assessorato nel ruolo collaborativo, e mai di ingerenza, di sentinelle nei confronti dei management aziendali, nell'ottica di stimolare tutte le azioni necessarie a migliorare la qualita', l'efficacia e l'efficienza dei processi assistenziali, nel rispetto del diritto all'umanizzazione dei percorsi clinici e assistenziali dei pazienti e dei loro bisogni". L'attivita' dei Comitati e' sostenuta anche da quella dell'Audit Civico regionale, strumento di valutazione delle azioni legate all'attuazione della programmazione sanitaria da parte delle aziende sanitarie. "C'e' stato un alto livello di partecipazione delle realta' associative di volontariato e di tutela degli utenti - ha sottolineato Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanzattiva - a conferma dell'importanza che ha assunto in sanita' la partecipazione civica. Abbiamo registrato la condivisione piena e unanime per quello che e' stato realizzato dall'assessore Russo e dal suo staff e ci auguriamo che niente vada disperso di questa stagione contrassegnata da forti innovazioni". (gm/fi)

SANITA': QUASI 10.000 PRESENZE AL "FORUM MEDITERRANEO" DI PALERMO

Palermo - Bilancio piu' che buono per la seconda edizione del "Forum del Mediterraneo" in Sanita' che si e' svolto a Palermo da mercoledi' a oggi. Quasi 10.000 le presenze tra operatori sanitari, studenti universitari e cittadini che si sono alternati nel corso dei 36 convegni nei quali si sono alternati 365 relatori. 15 le televisioni presenti. "Il Forum - ha detto Vasco Giannotti, presidente della Fondazione Sicurezza in Sanita' di Gutenberg che ha promosso la manifestazione insieme all'assessorato della Salute - ha confermato il suo alto livello non solo per i contenuti scientifici delle sessioni, ma anche per la partecipazione di importanti esponenti delle istituzioni a cominciare dal Ministro della Salute, Renato Balduzzi, e per la presenza della Commissione nazionale Salute. La Sicilia ha parlato all'Italia, ha ricevuto apprezzamenti per il grande sforzo di rinnovamento operato negli ultimi anni con la legge di riforma e si conferma soggetto credibile per offrire soluzioni ai complessi problemi del Sistema sanitario nazionale". (gm/fi)

PESCA: AIELLO, RILANCIO PASSA DA EQUILIBRIO INTERESSI

Mazara del Vallo - Dopo aver incontrato il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, il presidente dell'Osservatorio della pesca per il Mediterraneo Giuseppe Pernice e il presidente del Distretto produttivo della pesca, Giovanni Tumbiolo, ringraziandoli e complimentandosi per la grande vetrina "Slow Sea Land", dedicata alle produzioni agroittiche siciliane d'eccellenza, l'assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Francesco Aiello ha partecipato alla seduta della Commissione per le Politiche agricole e Affari comunitari e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta dall'assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione Puglia, Dario Stefano. Aiello ha aperto il suo intervento rappresentando il dramma dei 19 pescatori della marineria mazarese sequestrati in Libia: "Spero che la vicenda si chiarisca quanto prima. C'e' gia' un'interlocuzione tra le istituzioni libiche e il governo della Regione per capire ed essere rassicurati sulle condizioni dell'equipaggio". In tema pesca l'assessore ha detto: "Alla luce della fortissima criticita' che investe tutti i settori produttivi e dell'impoverimento delle famiglie, la Regione e' preoccupata per il futuro della pesca, dell'acquacoltura e di tutte le filiere collegate, che sono fonte di occupazione diretta e indiretta per il nostro territorio. Pesca e agricoltura sono due pilastri della nostra economia. Le marinerie sono in profonda crisi, vivono il dramma dei costi di gestione e non ce la fanno piu'. La via del rilancio non puo' che passare dall'equilibrio degli interessi con un governo unito sul fronte della tutela dell'ambiente, del mare e delle sue risorse". (sts/sl)