RICERCA:CENTORRINO VISITA INCUBATORE ARCA Palermo - La necessita' di promuovere l'innovazione e il trasferimento tecnologico verso il sistema produttivo siciliano e' stato uno degli argomenti al centro dell'incontro tra l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, e il presidente del Consorzio per l'Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative (ARCA), Umberto La Commare.

L'incontro si e' svolto oggi pomeriggio all'universita' di Palermo, nell'ambito di una visita all'incubatore d'impresa ARCA, che e' stato attivato nel 2003 per favorire la nascita di imprese innovative che basano la loro operativita' sui risultati scientifici conseguiti in ambito universitario. I risultati ottenuti grazie all'incubatore, infatti, sono il frutto di ricerche condotte da docenti, assegnisti di ricerca, laureati e studenti dell'ateneo. " Iniziative come questa - ha detto Centorrino - si inseriscono in un piu' ampio programma di rafforzamento dell'offerta formativa e saranno valorizzate nell'applicazione del Piano per l'occupabilita' dei giovani, che sara' operativo, attraverso una serie di bandi, a partire da luglio 2012". (mpf)

SANITA': POLITICHE SANITARIE, OTTIMA "PAGELLA" DEL MINISTERO

Palermo - "La Sicilia ha riportato un'ottima pagella nel settore dei dispositivi medici: ha cambiato metodo e ha saputo migliorarsi". Lo ha detto Marcella Marletta, direttore generale del Dipartimento farmaci e Dispositivi medici del Ministero della Salute, intervenendo oggi a Milano al convegno "Tecnologie sanitarie nel sistema sanitario nazionale: spesa, volumi e politiche sanitarie", organizzato dall'Universita' Bocconi che ha svolto una propria ricerca attraverso il Cergas diretto dalla prof. Rosanna Tarricone. "E' un settore - ha specificato la Marletta - in cui, a fronte di risorse sempre minori, la spesa nazionale cresce. Il Ministero della Salute e' chiamato a elaborare strategie per sostenere il sistema delle cure e ad aiutare le regioni a darsi una strategia per restare all'interno dei tetti di spesa che saranno obbligatori dal 2013: la Sicilia lo ha fatto e lo ha fatto bene". "Un riconoscimento che inorgoglisce - ha commentato l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo - perche' conferma la bonta' delle nostre scelte di politica sanitaria. Abbiamo scommesso sulla capacita' professionale di quei siciliani che anziche' piangersi addosso preferiscono assumersi le proprie responsabilita'. Sono stati abbattuti i costi e soprattutto gli sprechi, utilizzando al meglio sia le gare centralizzate che la programmazione per bacini: dobbiamo garantire la sostenibilita' del sistema sanitario regionale in un momento in cui lo Stato, costretto a tagliare le risorse, chiede alle Regioni proposte e non proteste". (gm/mpf)

CULTURA: MISSINEO, "ARTICOLO NYT VALE PIU' DI QUALSIASI SPOT"

Palermo - "Dopo il Sunday Times, El Pais e Die Press, anche il New York Times, attraverso il suo settimanale Style, elogia la Sicilia e in particolare la Valle dei Templi invitando i suoi lettori a visitarla. E' un altro importante riconoscimento da parte di uno dei quotidiani internazionali piu' prestigiosi. E' anche il segnale che sta passando il nostro messaggio e cioe' che, al di la' di alcuni aspetti negativi eccessivamente sottolineati, la Regione possiede Beni culturali unici al mondo e ben conservati e che, sia pure con qualche difficolta', si prodiga per offrire il migliore servizio di fruizione possibile". L'intervento dell'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, arriva dopo che, nei giorni scorsi, altri autorevoli organi di informazione come il Sunday Times, El Pais e Die Presse, avevano definito i templi siciliani "tra i meglio custoditi al mondo". "L'articolo del New York Times vale piu' di qualsiasi spot - ha aggiunto Missineo - perche' dimostra che il lavoro dell'assessorato, del dipartimento e delle strutture territoriali e' stato efficace e che le risorse sono state utilizzate in maniera virtuosa e mirata. Infatti, nonostante il periodo di crisi, siamo riusciti a creare le condizioni affinche' i Beni culturali possano diventare un importante asset per l'economia e l'occupazione, a patto che in futuro, continuando sul solco gia' tracciato, si investa di piu' in questo settore per farlo diventare motore di sviluppo sostenibile". (fg/mav)

AGRICOLTURA: REGIONE FINANZIA ALTRI AIUTI PER "TERRE NORMANNE"

Palermo - All'investimento di 1,4 milioni di euro della misura 312 per il "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese" che finanziera' il Gruppo di azione locale (Gal) "Terre Normanne" si aggiungono ulteriori 800 mila euro di aiuti. Attraverso le risorse del Psr Sicilia 2007-2013, il dipartimento regionale per gli Interventi strutturali in agricoltura, guidato da Rosaria Barresi, ha messo a bando anche la misura 313 dell'asse 3 per incentivare le attivita' turistiche delle "Terre Normanne". Sono state attivate le azioni A e B per realizzare: la prima e' destinata alla realizzazione di infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo di itinerari rurali, la seconda per creare servizi utili ai percorsi. I I contributi saranno finanziati con le risorse pubbliche del Psl "Terre Normanne" in dotazione alla misura: 400mila euro per l'azione A e altri 400 mila per l'azione B. "L'ulteriore sostegno - spiega l'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi - punta alla valorizzazione dell'itinerario rurale inteso come percorso fisico di fruizione delle risorse ambientali, culturali e alimentari. L'obiettivo e' diversificare i redditi, inserendo le aziende agricole in circuiti turistici, in cui operare in sinergia con imprese commerciali, artigianali, con enti pubblici e associazioni, in modo da creare una rete qualificata di servizi turistici e promozionali". Il sostegno sara' concesso in regime de minimis, tranne per gli operatori che svolgono attivita' per finalita' pubbliche e senza scopo di lucro: a loro sara' invece concesso al 100 per cento della spesa ammissibile. Beneficiari della misura saranno: gli enti locali territoriali in forma singola o associata, le associazioni di imprese, le fondazioni e le associazioni senza scopo di lucro e l'assessorato delle Risorse agricole e alimentari. Le microimprese associate potranno accedere solo all'azione A perche' i servizi previsti dall'azione B saranno finanziati con la misura 312, gia' messa a bando. La procedura e' a bando aperto e con meccanismo "Stop and go". Le domande di sostegno dovranno essere presentate attraverso il sistema informatico Sian entro: 90 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di bando nella Gurs per la sottofase 1, dal 3 gennaio 2013 al 31 marzo 2013 per la sottofase 2, e dall'1 settembre 2013 al 30 novembre 2013 per la sottofase 3. Il bando sara' pubblicato sulla Gazzetta regionale della Regione siciliana, ma ulteriori informazioni sono gia' disponibili sul sito dell'assessorato. (sts/sl)

SCUOLA: INIZIATIVA AL CONVITTO PER RICORDARE FALCONE E BORSELLINO

Palermo - Martedi' 22 maggio, alla vigilia del ventennale della strage di Capaci, l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, ha organizzato un momento di riflessione al Convitto nazionale 'Giovanni Falcone' di Palermo, rivolto agli studenti. I ragazzi saranno coinvolti nella visione del cortometraggio a cartoni, dedicato ai giudici siciliani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, 'Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi' curato da Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, coprodotto da Rai Fiction, Sicilia Film commission e Larcadarte. Nel corso della manifestazione le autrici presenteranno anche il libro 'Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi', edito da Rai Eri, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Al termine della visione saranno premiati tre studenti che si siano distinti, durante la loro carriera scolastica, oltre che per meriti scolastici, anche per comportamenti civici d'eccellenza. I Premi della Legalita' saranno intitolati al pastorello corleonese Giuseppe Letizia, vittima perche' testimone ignaro di un delitto esecrabile. All'iniziativa, che si terra' alle 10,15 al Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo in Piazza Sett'Angeli, 3 (zona Cattedrale - Palazzo del Liceo Vittorio Emanuele), interverranno, oltre l'assessore Centorrino, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, il dirigente generale Ludovico Albert, e gli assessori Gaetano Armao e Caterina Chinnici. (mpf/mav)

PESCA: D'ANTRASSI, CONSORZI RIPOPOLAMENTO ITTICO DA 11 A 4

Palermo - "Degli undici consorzi di ripopolamento ittico ne rimarranno solo quattro, un solo consorzio per ciascuna fascia costiera". Ad anticiparlo e' l'assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana, Elio D'Antrassi, che ha nominato sei commissari straordinari, dopo gli accertamenti delle violazioni degli enti, per assicurare la gestione amministrativa degli enti esistenti nell'attesa di un riordino generale. Una riorganizzazione che dovra' essere effettuata entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge finanziaria, che ha previsto la soppressione di molti consorzi. Questi i commissari: Sabbatino Donatella per i due consorzi, "Golfo di Patti" e "Eolie", Fausto Piazza per "Golfo di Catania" e "Peloritani ionici", Bernardo Campo per "Agrigento1" e "Taormina", Giovanni Rovito per "Villafranca-Pace del Mela" e "Nebrodi", Sebastiano Bellanti per "Golfo di Gela" e "Golfo di Siracusa", Vincenzo Lo Castro per il consorzio "Golfo di Castellamare". I quattro consorzi di ripopolamento ittico che saranno confermati con il decreto di riordino cambieranno in "Consorzi di gestione e ripopolamento di fascia costiera", i sette non confermati saranno liquidati con modalita' stabilite di concerto con l'assessore regionale per l'Economia. Il nuovo asset prevede la riduzione di questi enti in nuovi organismi geograficamente ed omogeneamente individuati nelle zone: costa ionica, da Capo Peloro a Capo Passero; costa meridionale, da Capo Passero a Capo Lilibeo, isole Pelagie e Pantelleria; costa eoliana, da Foce del fiume Pollina a Capo Peloro e isole Eolie; costa tirrenico-occidentale, da Capo Lilibeo a Foce del fiume Pollina, isole Egadi e Ustica. L'assessore D'Antrassi spiega: "Abbiamo avviato una nuova fase. Non si tratta solo di rimuovere gli sprechi passati, ma di intervenire radicalmente per una riorganizzazione generale. A cominciare dalla definitiva attribuzione delle competenze di questi consorzi per ricondurli a un contesto di governance che sia espressione di principi di razionalizzazione della loro attivita' e del contenimento della spesa". (sts/ef)

FINANZA: ARMAO, DIRAMATO A ISTITUTI DI CREDITO DECRETO MORATORIA

Palermo - "Il decreto firmato il 15 maggio, che estende alla Sicilia l'accodo nazionale del 28 febbraio 2012 tra Abi e associazioni professionali la moratoria dei debiti contratti dalle aziende, e' stato oggi diramato all'Abi-Sicilia, all'Irfis-Sicilia, alla Crias ed all'Ircac. Si tratta dell'applicazione ed estensione operativa dell'accordo nazionale dello scorso febbraio e dell'impegno assunto ad aprile con le 16 associazioni di categoria della Sicilia con le quali abbiamo compiuto in tal senso un significativo percorso. Siamo, infatti, la prima Regione ad aver recepito e integrato l'accordo nazionale offrendo un'opportunita' alle imprese siciliane, e cio' anche grazie alla collaborazione offerta in questi mesi sia dai rappresentati regionali degli istituti di credito sia da quelli delle associazioni imprenditoriali. In Sicilia, infatti, nell'accordo sottoscritto il 20 aprile scorso e nell'ultima finanziaria, abbiamo coinvolto gli istituti finanziari region ali, IRCAC, CRIAS e IRFIS-Finsicilia anche per la moratoria sui debiti relativi agli investimenti delle PMI siciliane. Lunedi' in una apposita conferenza stampa illustreremo tutti gli aspetti operativi dell'accordo e i dati sui tassi d'interesse rilevati dall'"Osservatorio regionale sul credito relativi al quarto trimestre 2011". Lo afferma l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao. (fi/ef)