SICILIA: LOMBARDO A CASCIO, SUE PAROLE SU IMPUGNATIVA INOPPORTUNE Palermo - "Le dichiarazioni del Presidente Cascio sono inopportune ed istituzionalmente scorrette, sia nella forma che nel merito. Inopportune perche' il presidente dell'Assemblea dovrebbe sapere, anche informandosi con i suoi vice se necessario, che le uniche misure qualificanti della finanziaria, quali i tagli alla spesa pubblica, le norme per lo sviluppo e quelle per la semplificazione amministrativa,

sono iniziative esclusivamente del Governo". Lo dice il Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, commentando le dichiarazioni del Presidente dell'Ars Francesco Cascio sull'impugnativa della legge di stabilita' da parte del Commissario dello Stato. "Le parole di Cascio appaio, poi, istituzionalmente scorrette perche' tracimano il ruolo di garanzia ed imparzialita', che dovrebbe essere proprio del Presidente dell'Assemblea, dimostrando come Cascio non abbia mai avuto la serenita' per guidare il Parlamento, con il risultato che oggi e' sotto gli occhi di tutti. Quanto ai toni utilizzati, non intendo inseguire il Presidente dell'Ars sul terreno della caduta di stile, laddove sarebbe facile ricordargli responsabilita' e protagonisti delle 'porcate' come lui stesso le ha definite, figlie di quanti criticavano sui giornali la finanziaria, ma trattavano nell'ombra tabelle e provvedimenti di spesa incontrollata. Sarebbe infatti superfluo ricordare a Cascio, che pure lo dovrebbe ben sapere, che il bilancio non e' un atto tipico del Governo, ma l'atto di maggiore responsabilita' che attiene alla competenza esclusiva e finale dell'Assemblea. Sull'opposizione di Cascio ad un eventuale commissariamento si puo' leggere la totale difformita' con la quale interpretiamo i rispettivi ruoli: io pronto a dimettermi domani senza essere mai stato neanche rinviato a giudizio per rispetto della Sicilia e dei siciliani, lui disposto a qualsiasi mediazione e qualsiasi incoerenza pur di non perdere un solo giorno della sua dorata presidenza" (mav)

MULTISERVIZI: ARMAO, CONCLUSI ADEMPIMENTI PER GARANTIRE SALARI

Palermo - "I lavoratori di Multiservizi possono stare tranquilli perche' tutti gli adempimenti necessari per garantire i loro stipendi sono stati portati a compimento. In particolare con la lettera di 'patronage' gia' sottoscritta e inviata il 27 scorso a Unicredit Factoring spa, la Regione ha mantenuto gli impegni assunti offrendo le dovute garanzie all'istituto di credito per consentire il pagamento dei salari". Lo dichiara l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, anche a seguito delle proteste avanzate dalle Organizzazioni sindacali che temevano un ritardo nella corresponsione dei salari. Con la lettera di 'patronage', infatti, la Regione siciliana, dando corso alla delibera della giunta di governo del 18 aprile, si obbliga, in tutti i casi in cui non dovesse provvedervi la Multiservizi, ad onorare gli impegni assunti da quest'ultima, rimborsando Unicredit per quanto dovuto. (fi/mav)

ENERGIA: A CATANIA WORKSHOP SU FONDO DI SVILUPPO URBANO

Palermo - Nell'ambito dell'iniziativa Jessica Sicilia, il gestore del Fondo di sviluppo urbano energia (Fsu), in collaborazione con la Bei, la Banca europea degli investimenti, ha organizzato per il prossimo 3 maggio, nella sede dell'Ance di Catania, in viale Vittorio Veneto, 109, un workshop di presentazione delle opportunita' offerte dal Fondo. Saranno presenti, tra gli altri, Iccrea BancaImpresa S.p.A., quale gestore del Fondo, Bit S.p.A. e Sinloc S.p.A. nel ruolo di consulenti strategici del Fsu. Il Fsu Energia gestira' parte delle risorse afferenti all'ASSE II del Po Fesr 2007-2013 Sicilia con cui finanziera', prioritariamente sulla base di propri criteri di "bancabilita'" e, quindi, degli stessi criteri di selezione previsti per le linee di intervento del Programma operativo da cui sono state attinte le risorse, progetti di sviluppo energetico sostenibile nel settore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica da realizzare anche o prevalentemente in forma di Partenariato pubblico privato (PPP). Obiettivo della giornata e' presentare l'attivita' del "Fsu Energia" e fornire informazioni ed approfondimenti in merito al tipo di progetti candidabili all'iniziativa, alle modalita' di attivazione del processo e all'iter per la richiesta dei finanziamenti progettuali. Una sessione dei lavori sara' dedicata ad incontri ristretti con i funzionari presenti sia della Banca europea degli investimenti che di Iccrea BancaImpresa S.p.A., Bit S.p.A. e Sinloc S.p.A., per acquisire ulteriori chiarimenti o indicazioni su specifici progetti. (sl)

SANITA': DOMANI PRESENTAZIONE NUOVO ATLANTE SANITARIO DELLA SICILIA

PALERMO - Prosegue il progressivo aumento dell'aspettativa di vita in tutta la popolazione regionale: l'incremento maggiore si osserva per gli uomini (1,6%) rispetto alle donne (1,3%) per il periodo 2004-2011: le malattie del sistema circolatorio e i tumori sono le due principali cause di morte in Sicilia. Sono questi alcuni dei tantissimi dati contenuti nel nuovo "Atlante Sanitario della Sicilia" che stato presentato ieri, mercoledi' 2 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, nella sala conferenze dell'assessorato regionale della Salute, alla presenza dell'assessore Massimo Russo. L'atlante, curato dal dipartimento Attivita' sanitarie e Osservatorio epidemiologico in collaborazione con le aziende sanitarie, offre una interessante sintesi dei dati di mortalita' aggiornati al 31 dicembre 2011 e rappresenta ormai un valido strumento di lavoro sia in fase di programmazione regionale e locale che in chiave di sorveglianza epidemiologica. (gm/pn)

SANITA':ONCOLOGIA POLICLINICO, NUOVO SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE

Palermo - Dal 7 maggio i pazienti presi in carico dall'Unita' di oncologia medica del Policlinico che necessitano di somministrazione dei farmaci chemioterapici per via endovenosa, potranno effettuare la terapia nell'Unita' di oncologia dell'Ospedale Civico e saranno assistiti dagli stessi medici del Policlinico che li avevano in cura e nelle condizioni di massima sicurezza. La Commissione Multidisciplinare, della quale fanno parte funzionari del ministero della Salute, dell'assessorato, professionisti delle aziende sanitarie e dei comitati consultivi, ha ufficializzato oggi il crono programma degli interventi con cui sara' garantita la continuita' assistenziale dei pazienti dopo il provvedimento di sospensione temporanea dell'Unita' oncologica del Policlinico adottato due settimane fa. Restano in carico al Policlinico, invece, le attivita' ambulatoriali (terapia oncologica orale, prime visite e controlli) e le consulenze interne. Dal 2 al 5 maggio, tutti i pazienti del Policlinico saranno contattati individualmente dai medici che li hanno in cura e informati sulle nuove modalita' assistenziali che permetteranno la prosecuzione delle cure. Nell'unita' oncologica del Civico e' stato allestito un desk a disposizione dei pazienti dove sara' anche distribuito un depliant informativo con tutte le notizie e le comunicazioni utili per i pazienti, realizzato congiuntamente dai vertici delle due aziende sanitarie in collaborazione con l'assessorato regionale della Salute. Negli stessi giorni, sara' previsto uno "stress test" nel reparto dell'azienda Civico, ovvero una simulazione che servira' a verificare la messa a punto dei processi organizzativi predisposti per fronteggiare un'utenza piu' numerosa. "La Commissione - ha detto l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo - ha riscontrato un'intensa attivita' organizzativa portata avanti dalle due aziende in un clima di fattiva collaborazione e nella logica della valorizzazione delle risorse disponibili: questo e' il presupposto fondamentale per dare vita a un progetto serio, in grado di soddisfare i bisogni dei pazienti, e al tempo stesso per dare una veloce risposta alle criticita' riscontrate". (gm/sl)

LOTTA ALLA SLA: IN SICILIA 8,2 MILIONI PER SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Palermo - Con decreto dell'assessore regionale alla Famiglia - ruolo ricoperto ad interim dal presidente Raffaele Lombardo - e' stato pubblicato il bando per assegnare oltre 8 milioni di euro ai progetti di sostegno per la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. Il bando e' diviso in tre linee di finanziamento. La prima riguarda i "progetti finalizzati a finanziare percorsi assistenziali domiciliari con presa in carico globale della persona affetta da Sla". La durata di questo progetto e' di due anni con un tetto massimo di finanziamento pari a 25 mila euro. La capienza finanziaria complessiva di questo programma e' pari a 4,2 milioni di euro. Possono partecipare a questo progetto associazioni, cooperative e organizzazioni di volontariato onlus. La seconda linea di finanziamenti e' destinata al "sostegno economico volto al riconoscimento del lavoro di cura del familiare (care giver)". L'assegno di sostegno economico al familiare - care giver e' fissato in 400 euro mensili, compatibilmente al numero degli aventi diritto. Per questa linea sono disponibili risorse pari a 3.5 milioni di euro. Altri 520 mila euro sono a disposizione per la realizzazione di percorsi formativi per assistenti familiari e familiare care giver.(pm/ss)

AMMINISTRATIVE: SICILIA, ISTRUZIONI PER IL VOTO

Palermo - La scheda per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale e' di colore grigio. Ogni scheda elettorale reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco sono riportati i contrassegni delle liste ai quali il candidato e' collegato. Si puo' votare un candidato alla carica di sindaco e una lista a lui collegata tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome, prestampato, del candidato sindaco e un segno sul contrassegno di una lista a esso collegata. Si puo' votare un candidato alla carica di sindaco e una lista collegata a diverso candidato sindaco tracciando un segno sul rettangolo del candidato sindaco prescelto e uno sul contrassegno della lista prescelta, anche se collegata a diverso candidato sindaco. Il solo segno sul contrassegno della lista, a differenza del passato, non estende il voto al candidato sindaco collegato, al quale pertanto bisogna attribuire un voto espresso. L'elettore non deve riscrivere il nome e cognome del candidato sindaco, pena l'annullamento della scheda. Si puo' esprimere un solo voto di preferenza per il consiglio, scrivendo nell'apposita riga, tracciata a fianco del contrassegno della lista prescelta, il cognome del candidato consigliere. In caso di due candidati con lo stesso cognome occorre aggiungere anche il nome. Nei 125 comuni fino a 15mila abitanti, le elezioni si svolgono a turno unico: e' eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Negli altri 22 comuni, invece, sara' eletto sindaco chi avra' riportato almeno la meta' piu' uno dei voti. In caso contrario, gli elettori saranno chiamati al ballottaggio, il 20 e 21 maggio, per scegliere tra i due candidati piu' votati al primo turno e sara' eletto colui che avra' ottenuto il maggior numero di voti. Per le circoscrizioni si vota con una scheda rosa e per la prima volta il presidente e' eletto direttamente dai cittadini. Per votare, e' necessario presentarsi al seggio con un documento di identita' e la tessera elettorale. Chi non avesse la tessera puo' richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza. (fdp/sl)