CULTURA: LOMBARDO E MISSINEO PRESENTANO FINE RESTAURO VILLA CASALE Palermo - La fine del restauro e le iniziative in vista dell'inaugurazione per la completa apertura al pubblico della Villa romana del Casale di Piazza Armerina e la gestione del sito Unesco: il programma sara' anticipato dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, dall'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo,

dall'Alto Commissario per la Villa del Casale, Vittorio Sgarbi, e dal sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli. La conferenza stampa si svolgera' giovedi' 3 maggio, alle 11, a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana, a piazza Indipendenza a Palermo. (fg/sl)

RICERCA: CENTORRINO, "DA SICILIA GRANDE INTERESSE PER BANDO MIUR"

Catania - "La Sicilia manifesta grande interesse per il bando pubblicato dal Miur che si rivolge a Universita', centri di ricerche, consorzi e imprese, erogando considerevoli risorse: sono sicuro che i progetti presentati avranno ottime possibilita' di successo". Lo ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, partecipando in rappresentanza del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, alla presentazione dell'avviso pubblicato dal Ministero per l'Innovazione, la Ricerca e l'Universita' relativo al progetto "Smart Cities and Communities and Social Innovation" rientrante nel Pon "Ricerca e Competitivita'" 2007/2013 per le Regioni della Convergenza (Sicilia, Campania, Calabria e Puglia). La tappa siciliana del road show organizzato dal Miur e' stata ospitata, oggi pomeriggio, nella sede di Catania della Presidenza della Regione. All'incontro hanno partecipato, fra gli altri, il Ministro per l'Istruzione, Francesco Profumo, l'assessore regionale alle Funzione pubblica e alle Autonomie locali, Caterina Chinnici, e il Prefetto di Catania, Francesca Cannizzo; sono intervenuti anche il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, i Rettori delle Universita' di Palermo, Catania e Messina, rispettivamente Roberto La Galla, Francesco Tomasello e Antonino Recca. "Sono avvisi - ha continuato Centorrino - che portano innovazione nelle citta' del Mezzogiorno, offrono sostegno alle politiche di ricerche e rappresentano uno strumento essenziale per collegare la Sicilia a queste incisive azioni di governo. La visita del Ministro Profumo e' un importante momento di confronto fra le politiche di ricerche avviate a livello nazionale e regionale. Valuto fondamentale - ha concluso - anche la presenza dei Rettori delle Universita' e dei rappresentanti degli enti di ricerca perche' rappresenta la concretizzazione di questo interesse verso i progetti di innovazione delle citta', con riferimento ai temi della salute, dell'energie rinnovabili e del turismo, che fanno parte integrante della politica economica siciliana". Al convegno hanno preso parte anche il responsabile del servizio Ricerca e innovazione dell'assessorato regionale alle Attivita' produttive, Grazia Terranova, il direttore dell'Istituto per l'ambiente marino del Cnr, Salvatore Mazzola, e l'amministratore delegato del Distretto Micro e Nanosistemi. I I dettagli dei bandi sono disponibili nel portale internet del Miur all'indirizzo www.miur.it (ll/mpf)

PALERMO: VENTURI, "DIPENDENTI FIERA MEDITERRANEO PASSANO ALLA RESAIS"

PALERMO. "Si e' finalmente messa la parola fine all'annosa vicenda dei dipendenti dell'Ente Fiera del Mediterraneo di Palermo, posto in liquidazione. Si tratta di 34 lavoratori che da anni erano costretti ad una sorta di oblio professionale a causa della mancata operativita' della Fiera, sommersa dai debiti". Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, commentando l'approvazione da parte dell'Ars della Finanziaria 2012. Il documento approvato da Sala d'Ercole contiene infatti un articolo - passato positivamente anche al vaglio del commissario dello Stato - che "prevede il transito dei dipendenti - spiega l'assessore - della Fiera alla Resais spa, societa' controllata dalla Regione". I lavoratori resteranno in carico alla Resais fino al raggiungimento dei requisiti anagrafici retributivi minimi per il conseguimento del trattamento pensionistico di vecchiaia e anzianita'. (swp/sts)

AGRICOLTURA: AIUTI CONTRO IL VIRUS DEGLI AGRUMI "CITRUS TRISTEZA"

Palermo - L'assessore alle Risore agricole e alimentari della Regione siciliana, Elio D'Antrassi, ha emanato le disposizioni, previste dalla legge regionale 25 del 24 novembre 2011, che prevede un indennizzo dei costi sostenuti dagli agricoltori per i danni strutturali subiti e le eventuali perdite di reddito nella prevenzione e la lotta contro il "Citrus Tristeza", il virus che attacca gli agrumi. Potranno beneficiare degli aiuti le piccole e medie imprese, singole o associate, che coltivano agrumi, e le strutture vivaistiche che abbiano gia' provveduto ad abbattere le colture agrumicole infette dal virus, secondo le prescrizioni del Servizio fitosanitario regionale, che ha determinato anche le aree di applicazione. L'estirpazione e la distruzione dei materiali infetti, a cura e a spese dei proprietari o conduttori,sotto il controllo del Servizio fitosanitario e' obbligatoria. Il decreto ministeriale, infatti, ha stabilito che "ove la percentuale di piante infette risulta uguale o superiore al 30%, l'intero impianto deve essere estirpato e distrutto e nei vivai, ove si riscontri presenza di piante infette, l'intero assortimento di piante del lotto, della varieta' o del portinnesto interessati dalla malattia, deve essere estirpato e distrutto". Gli aiuti, che saranno concessi in conto capitale, saranno quantificati: per i vivai, secondo il valore di mercato delle colture distrutte elaborato dal Servizio fitosanitario regionale; per gli impianti agrumicoli, secondo le perdite di reddito determinate sulla base della relazione tecnica redatta dall'Istituto nazionale di Economia agraria (Inea). Le richieste di indennizzo dovranno essere presentate agli Ispettorati provinciali dell'agricoltura competenti per territorio entro il termine perentorio di 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. Per ulteriori informazioni il decreto e' disponibile sul sito dell'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari. (ts)

REGIONE: LOMBARDO, IN FINANZIARIA NORMA PER PRESTITI AI DIPENDENTI

Palermo - "Gia' da quest'anno i dipendenti regionali, anche in pensione, potranno accedere a prestiti agevolati erogati dal Fondo Pensioni della Regione Siciliana, grazie ad una norma inserita nella finanziaria appena approvata. E' un modo concreto e non demagogico per affrontare gli effetti della crisi in un momento in cui essa colpisce tutti gli strati della nostra popolazione". Lo annuncia il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo anticipando gli effetti di una norma appena inserita in finanziaria. In particolare si prevede che le disponibilita' finanziarie del Fondo Pensioni, fino ad un massimo del 20% per ogni anno, possano essere utilizzate per erogare prestiti agevolati in favore dei dipendenti dell'amministrazione regionale, anche in pensione. "Si tratta - aggiunge Lombardo - oltre che di un vantaggio per i regionali anche di un investimento sicuro per il Fondo Pensioni che ne otterra' un ritorno economico certo". Criteri e tempi di attuazione saranno stabiliti dal Consiglio di amministrazione del Fondo Pensioni entro 90 giorni dalla pubblicazione della legge . (fi/mav)

LA TORRE: LOMBARDO, SUA FIGURA E SUA LEGGGE ANCORA ATTUALISSIME

Palermo - "Dopo trent'anni il sacrificio di Pio la Torre e' vivo e presente nella coscienza di tutti. La sua vita dedita interamente alle lotte per il riscatto delle condizioni dei siciliani piu' umili, soprattutto quelle dei braccianti e dei contadini, e' esempio attualissimo. Cosi' come la sua intuizione per combattere la mafia attraverso strumenti moderni e ancora efficaci, come la legge che porta il suo nome". Lo ha detto il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ricordando la figura e l'opera di Pio la Torre (fi/mv)

SANITA': RIZZOLI - VILLA S. TERESA, GIA' 67 INTERVENTI CHIRURGICI

Palermo - Oltre 2.400 pazienti visitati, 400 persone in lista d'attesa per il ricovero e gia' 67 interventi chirurgici effettuati dall'11 aprile scorso, quando cioe' ha preso il via a Bagheria anche l'attivita' chirurgica: sono questi alcuni dati sul lavoro svolto dall'Istituto ortopedico "Rizzoli" di Bologna presso Villa Santa Teresa di Bagheria che saranno presentati mercoledi' 2 maggio nel corso di un convegno regionale che si svolgera' dalle 11.30 alle 14.00 alla clinica "Villa Santa Teresa" di Bagheria (Strada Statale 113, km 246, Bagheria - Palermo) che ospita il dipartimento Sicilia del "Rizzoli". Nel corso dei lavori, ai quali partecipera' l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo, verranno anche prospettate le iniziative di ricerca e partnership con Universita' e strutture ortopediche siciliane. Al convegno, patrocinato dall'Ordine dei Medici di Palermo, sono previsti gli interventi di Francesco Antonio Manzoli, Sandro Giannini e Pier Maria Fornasari del "Rizzoli" e di Andrea Dara, amministratore giudiziario di "Villa Santa Teresa". (gm/mav)