TV: IMMAGINI E INTERVISTE FORUM "COLTIVIAMO SVILUPPO IN SICILIA" Palermo - Sono disponibili sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana le immagini del Forum regionale "Coltiviamo sviluppo in Sicilia, terra del tuo futuro", svoltosi al Grand Hotel et des Palmes, a Palermo. A disposizione anche le interviste con l'assessore regionale delle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, e con Rosaria Barresi, Autorita' di gestione del Psr Sicilia 2007-2013.

Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (sl)

SICILIA: LOMBARDO E ARMAO SULLA FINANZIARIA IMPUGNATA

Palermo - "L'impugnativa del Commissario dello Stato e' la inevitabile conseguenza di un modo di procedere dell'Assemblea Regionale privo di armonia. Avevamo presentato una finanziaria organica, ma si e' preferito procedere in un modo che possiamo definire alluvionale. Le proposte formulate dal Governo, nelle sue numerose formulazioni, erano sempre dentro una visione del contesto economico e finanziario regionale in grado di coniugare rigore e sviluppo. L'accelerazione verificatasi nella notte finale e le 'spinte' da parte, purtroppo, di piu' di un deputato di tutti i gruppi, nessun escluso, hanno prodotto uno stravolgimento non solo di singole norme, ma soprattutto della coerenza del testo della finanziaria che teneva in conto anche delle proposte positive giunte dai gruppi parlamentari" Lo dichiarano il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo e l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao. (fi/ef)

SCUOLA:CENTORRINO, 15 MAGGIO STUDENTI COINVOLTI IN STUDIO STATUTO

Palermo - Con una circolare inviata questa mattina, l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, ha invitato tutti i dirigenti delle scuole siciliane a coinvolgere gli studenti in iniziative finalizzate alla celebrazione dell'anniversario dello Statuto autonomistico della Sicilia, il 15 maggio, nella ricorrenza della promulgazione, per cui e' prevista vacanza come da calendario. Centorrino ha sottolineato l'importanza del recupero di una cultura costituzionale e statutaria, attraverso attivita' didattiche di approfondimento, letture, seminari,ed elaborazione di testi scritti sulla storia dell'autonomia siciliana. Secondo Centorrino, "e' necessario far conoscere ai giovani siciliani la storia dello Statuto, la centralita' e l'importanza dell'identita' e della storia siciliana, del rapporto tra lo Statuto e la Costituzione e dei diritti e dei doveri che da esso scaturiscono quale prerogativa fondamentale per la formazione dei futuri cittadini. Tutto cio' non puo' che partire dalla scuola, iniziando dall'analisi delle carte fondamentali che regolano le istituzioni nazionali e siciliane". (mpf/ef)

AGRICOLTURA: D'ANTRASSI, "INVESTITI I FONDI NEI TEMPI PREVISTI"

Palermo - Valorizzazione, sviluppo e competitivita' dell'agricoltura in Sicilia sono i traguardi raggiunti dall'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana attraverso l'utilizzo delle risorse del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013. Di obiettivi realizzati e scenari futuri si e' discusso oggi a Palermo durante il Forum regionale "Coltiviamo sviluppo in Sicilia, terra del tuo futuro" al Grand Hotel et des Palmes. "L'amministrazione e' riuscita a investire i fondi entro i tempi previsti - ha sottolineato l'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi -. E' stato impegnato il 90 per cento delle risorse comunitarie con una percentuale di attuazione del Programma di circa il 40 per cento. Gli investimenti fatti si sono trasformati in nuove realta' produttive orientate verso un percorso strategico di crescita e valorizzazione". "Sono state attivate - ha continuato D'Antrassi - tutte le misure, 34 in totale, e sono stati emanati 66 bandi, con graduatorie gia' pubblicate e migliaia di progetti selezionati e finanziati, molti dei quali rivolti ai giovani, verso cui ci siamo particolarmente impegnati. Una necessita' confermata anche dalla ricerca condotta dall'Ispo, guidata da Renato Mannheimer, che ha condotto uno studio sulle opinioni dei siciliani in merito agli ambiti prioritari di attuazione delle misure". "Un obiettivo, quello dell'occupazione giovanile, a cui abbiamo dedicato - ha proseguito l'Autorita' di gestione, Rosaria Barresi - molte azioni. E' il caso del 'Pacchetto giovani' relativo all'insediamento delle nuove generazioni in agricoltura, dei provvedimenti emanati per determinare una maggiore facilita' di accesso al credito, dei progetti di riqualificazione del territorio e superamento del 'digital divide', dei sistemi di prevenzione e sorveglianza del territorio forestale, della valorizzazione del settore agroalimentare". Nel corso della sessione mattutina del Forum, moderata dal giornalista Gianluigi Nuzzi e presieduta da rappresentanti istituzionali, nazionali e comunitari, e' intervenuto in video anche Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo. Infine, sono state raccontate dagli stessi imprenditori agricoli, nel corso di un dibattito moderato da Tessa Gelisio e Alessio Romeo, storie di successo di aziende siciliane che, sostenute dal Psr Sicilia 2007-2013, sono riuscite a superare la crisi del settore, creando reddito e occupazione. (sts/mav)

GESIP: VIA LIBERA A CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER EMERGENZA

Palermo - Via libera al contributo straordinario da 10 milioni di euro voluto dalla Regione siciliana per far fronte all'emergenza Palermo garantendo la prosecuzione dell'attivita' della Gesip. E' il risultato dell'odierno incontro romano convocato dal Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, a cui hanno preso parte la Regione siciliana, il Dipartimento nazionale di Protezione civile e il Comune di Palermo. E' stato raggiunto un accordo sulle modalita' con cui, mediante il rinnovo dell'ordinanza di protezione civile n. 3957 finalizzata a far fronte alla situazione d'emergenza verificatasi a Palermo "in ordine allo svolgimento dei servizi pubblici di trasporto a discarica scarti, tutela del verde pubblico, tutela della salute e della salvaguardia ambientale, pulizia e bonifica spiagge, pulizia e bonifica sottopassi, parchi e ville", verranno utilizzati i 10 milioni di euro messi a disposizione per Gesip dall'amministrazione regionale siciliana, con le risorse p rovenienti dagli obiettivi di servizio ex delibera Cipe. Le somme saranno erogate in due trance da 5 milioni ciascuna, la prima delle quali sara' resa rapidamente disponibile. Per ottenere la seconda trance entro il 31 maggio, il Comune di Palermo dovra' predisporre e presentare, entro il 26 maggio, il Piano analitico per l'attuazione delle linee guida ed il Piano di azione per la razionalizzazione dei servizi essenziali. (mav)

AGRICOLTURA:LO SVILUPPO RURALE IN SICILIA DAL SONDAGGIO MANNHEIMER

Palermo - Il 27 per cento dei siciliani ritiene che il rilancio agricolo e rurale passa, innanzitutto, dallo sviluppo imprenditoriale e competitivo, il 18 per cento dalla certificazione di qualita' dei prodotti tipici, il 17 dall'offerta di turismo rurale. Sono i dati del sondaggio condotto dall'Istituto per gli studi sulla pubblica opinione (Ispo), guidato da Renato Mannheimer, sulle opinioni dei siciliani circa le priorita' di investimenti delle risorse del Programma di sviluppo rurale (Psr) promosso dall'Unione europea per il periodo 2007-2013. La ricerca e' stata presentata ieri a Palermo durante il Forum regionale "Coltiviamo sviluppo in Sicilia, terra del tuo futuro", in cui si e' parlato di obiettivi realizzati e scenari futuri dell'agricoltura in Sicilia raggiunti dall'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana attraverso l'utilizzo delle risorse del Psr 2007-2013. Secondo l'indagine Mannheimer, quasi due siciliani su dieci (15 per cento) ritengono credibile l'erogazione sul territorio di quasi la meta' delle risorse finanziarie disponibili e l'utilizzo dell'intera dotazione entro il periodo stabilito di programmazione 2007-2013. Dai dati emerge che l'occupazione giovanile e' l'ambito di investimento su cui gli intervistati sono in maggior misura d'accordo (75 per cento). Seguono gli investimenti per le produzioni agricole e zootecniche di qualita' (66 per cento), e la dotazione di strumenti tecnologici (51 per cento). In dettaglio, il 34 per cento dei siciliani ritiene che le politiche agricole piu' efficaci, promosse attraverso i fondi comunitari, riguardano l'imprenditoria giovanile. Per il 24 per cento sono le misure per l'integrazione di attivita' agricole con altre turistiche; per il 16 per cento, gli interventi a favore dell'integrazione di attivita' agricole con altre commerciali; per l'11 per cento, sono invece i servizi essenziali per la popolazione rurale; per l'8 per cento, lo sviluppo tecnologico; per il 6 per cento la tutela dei boschi e degli incendi. L'1 per cento non ha saputo rispondere. (sts/sl)

SPECIALE TGWEB: L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE LOMBARDO ALL'ARS

Palermo - Gli sviluppi della vicenda giudiziaria che lo riguarda, dopo il rinvio a giudizio coatto deciso dal gip di Catania, ma anche i temi della politica regionale con una forte difesa dell'operato del suo governo, attraverso l'analisi degli obiettivi raggiunti e i prossimi traguardi fissati prima di tornare al voto, sono i contenuti dell'attesissimo intervento di Raffaele Lombardo nell'Aula parlamentare di palazzo dei Normanni, lo scorso 26 aprile, che sono riproposti nello speciale del Tgweb dell'Ufficio stampa della Regione siciliana, online da oggi sul sito www.regione.sicilia.it/tgweb. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (sl/mav)