FONDI UE: RUSSO REPLICA A IACOLINO, POCO INFORMATO SUI NUMERI Palermo - "Le ultime dichiarazioni dell'onorevole Salvatore Iacolino in materia di spesa europea per infrastrutture in Sicilia, potrebbero apparire frutto di parallelwertung in der laiensphäre, vale a dire: conoscenza parallela nella sfera laica. Un forma garbata - mutuata da Mezger - per rilevare che la conoscenza di un certo argomento e', per cosi' dire, ampiamente migliorabile".

Cosi' l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita', Pier Carmelo Russo, replica alle affermazioni dell'eurodeputato del Pdl in merito all'utilizzo dei fondi comunitari da parte del governo siciliano. "Volendo dare una mano in questo senso all'onorevole Iacolino, cui mi lega una, ahime', ormai risalente colleganza ed un tratto di umana simpatia, e posto che i numeri non sono ne' di destra, ne' di centro, ne' di sinistra, avendo forza propria e razionalita' intrinseca - afferma Russo -, lo stato di fatto della spesa dice chiaramente che dei fondi europei per le infrastrutture, solo l'8,79% e' direttamente gestito dalla Regione siciliana, mentre il rimanente 91,21% viene gestito, in percentuale assolutamente maggioritaria (circa 2/3) da societa' ed enti statali, quali ad esempio Anas, Rfi e Ferrovia Circumetnea". "La Regione siciliana, per converso - prosegue l'assessore - , ha gia' impegnato oltre il 60% delle risorse disponibili, completando dunque la propria attivita', che e' prevalentemente di tipo istruttorio, per quasi due terzi. Al contrario, la spesa degli enti statali non ha superato, a lungo, il 22%. E questo risultato, largamente insoddisfacente, si e' determinato a causa delle vere e proprie omissioni del precedente governo nazionale che, ad esempio, ha ammesso a finanziamento la realizzazione della Catania-Ragusa, a distanza di oltre un anno da quando la Regione siciliana aveva reso il proprio assenso". Per Russo la prova di questi dati si rinviene nelle dichiarazioni del ministro Barca, il quale, in occasione della sua visita nell'isola, nello scorso mese di marzo, ha sottolineato come "non c'e' nessun commissariamento della Sicilia da parte del governo nazionale sulla spesa dei fondi europei, perche' altrimenti sarei io commissariato da Bruxelles. Possiamo dunque cogliere l'opportunita' - dichiaro' il ministro - di tagliare i tempi della spesa e programmarla in modo piu' efficiente in un contesto che e' chiaramente cambiato". "E infatti, in virtu' del mutato clima dei rapporti fra il governo nazionale e quello regionale - sottolinea l'assessore - si e' passati da una condizione di vera e propria vessazione (basti ricordare il taglio dei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia, grazioso dono, si fa per dire, del precedente ministro delle Infrastrutture, sul quale non ricordo interventi dell'onorevole Iacolino al riguardo) ad un rapporto di collaborazione, grazie al quale progetti che sembravano ormai definitivamente persi sono stati proficuamente recuperati, com'e' accaduto per la Siracusa-Gela che, in sette mesi di duro lavoro, e' diventata una prossima realta'". "Rimango a disposizione dell' onorevole Iacolino - conclude Pier Carmelo Russo - per ogni chiarimento di maggior dettaglio, confidando sul fatto che, alla sterile acrimonia nei confronti del governo regionale, preferisca una condivisa azione della deputazione siciliana al parlamento europeo per la tutela della Sicilia". (pn)

AGRICOLTURA: GIOVEDI' FORUM SU PIANO SVILUPPO RURALE SICILIA

Palermo - Obiettivi del Psr Sicilia 2007-2013, risultati raggiunti e buone pratiche raccontate dagli imprenditori agricoli che hanno superato la crisi del mercato, sviluppando competenze e specializzazioni grazie ai fondi comunitari. Se ne è parleto il 26 aprile a Palermo, in occasione del Forum regionale "Coltiviamo sviluppo in Sicilia, terra del tuo futuro", al Grand Hotel et des Palmes, dalle 10 alle 16. All'evento, presieduto dal presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, hanno partecipato l'assessore regionale delle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, il dirigente generale Rosaria Barresi,l'Autorita' di gestione del Psr Sicilia, e rappresentanti istituzionali nazionali e comunitari. I giornalisti Gianluigi Nuzzi e Giorgio Dell'Orefice modereranno la sessione mattutina, Tessa Gelisio e Alessio Romeo la sessione pomeridiana. (sts)

SANITA': POLICLINICO; BORSELLINO, "GARANTIRE ESIGENZE DEI MALATI"

Palermo - "Il trasferimento dei pazienti dall'oncologia medica del Policlinico di Palermo alle altre strutture nelle quali potranno continuare le terapie necessarie avverra' con la massima cautela e nella massima serenita', rispettando prima di tutto le esigenze dei pazienti e dei loro familiari". Lo ha ribadito il dirigente generale dell'assessorato regionale della Salute, Lucia Borsellino, al termine di un lungo incontro con il direttore generale del Policlinico di Palermo, Mario La Rocca, e il commissario straordinario dell'ospedale Civico di Palermo, Carmelo Pullara, che ha offerto la massima disponibilita' della struttura a ospitare i pazienti. E' stata istituita una commissione, della quale fanno parte anche funzionari del Ministero della Salute, dell'assessorato e dei comitati consultivi, che si insediera' domani mattina con il compito di definire il piano operativo e fornire il supporto al management e agli operatori del Policlinico, garantendo la sicurezza dei pazienti oncologici. "I pazienti saranno adeguatamente informati - aggiunge la Borsellino - e faremo in modo di farli seguire dagli stessi operatori sanitari che li hanno avuti in carico, in un contesto organizzativo che assicuri maggiori garanzie. Nel frattempo ci adopereremo affinche' il reparto del Policlinico possa superare nel piu' breve tempo possibile tutte quelle criticita' che ne hanno imposto la temporanea sospensione". (gm/sl)

SPECIALE TGWEB: BIBLIOTECA REGIONALE, SCRIGNO DEL SAPERE NEL CUORE DI PALERMO

PALERMO - Nel pieno centro storico di Palermo, a due passi dalla Cattedrale, c'e' un luogo dove semplici studenti ma anche affermati studiosi si ritrovano quotidianamente per svolgere le loro ricerche, potendo contare su un immenso patrimonio librario di altissimo livello. Sono, infatti, oltre 750 mila le opere custodite dalla Biblioteca centrale della Regione siciliana, vero e proprio scrigno del sapere che contiene anche "perle della nostra storia", come li definisce il direttore Francesco Vergara Caffarelli, mentre illustra al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) alcuni preziosissimi fondi manoscritti e pergamene risalenti all'epoca normanna. E proprio attraverso le parole del suo direttore, la biblioteca, che si prepara ad accogliere anche i volumi donati dallo storico Francesco Renda, viene raccontata in uno speciale del magazine realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pn)

SANITA': LOMBARDO E RUSSO IL 26 A "BUON COMPLEANNO, RIFORMA"

Palermo - "Innovazione, trasparenza, integrazione e partecipazione: le sfide del 2012": è stato questo il tema portante del convegno regionale "Buon compleanno riforma" che si è svolto giovedi' prossimo, 26 aprile, alle 9.30 al San Paolo Palace Hotel di Palermo. Si è trattato dell'ormai tradizionale appuntamento annuale con gli stati generali della sanita' siciliana per fare il punto sulla situazione e per fissare i nuovi obiettivi strategici per l'erogazione di prestazioni di maggiore qualita' e sicurezza. Sono intervenuti al convegno il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, i cui interventi sono stati proprio incentrati sulle sfide del futuro. (gm/sl)

GIUNTA DI GOVERNO: CONVOCATO TAVOLO PER PETROLCHIMICO DI GELA

Palermo - La giunta regionale di governo presieduta da Raffaele Lombardo, ha stabilito di convocare, per il prossimo 2 maggio a Palazzo d'Orleans, una riunione dedicata alla crisi dell'area industriale complessa di Gela. All'incontro sono state invitate le aziende dell' indotto petrolchimico e le rappresentanze sindacali. Proprio ieri, il presidente Lombardo aveva inviato al ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, una lettera per chiedere lo stato di crisi per quell'area. La giunta regionale ha nominato Mariano Pisciotta dirigente generale dell'Ufficio speciale dell'Autorita' di audit e Luciana Giammanco alla Direzione delle Autonomie Locali. (pm/fi)

REGIONE: FIRMA PATTO STABILITA'

 Palermo - Giovedi' 26 aprile, alle ore 9 all'assessorato regionale dell'Economia, in via Notarbartolo 17, è stato firmato il Patto di stabilita' regionale. Sono stati presenti gli assessori regionali per l'Economia, Gaetano Armao, e per le Autonomie locali, Caterina Chinnici, il presidente dell'Anci Sicilia, Giacomo Scala, e dell'Urps, Giovanni Avanti. Nel corso dell'incontro si è discusso dell'attuazione del federalismo, soprattutto quello fiscale e municipale alla luce delle prospettive aperte dalle due recenti sentenze della Corte costituzionale, e del confronto tra le regioni autonome e il governo nazionale. (fi/mpf)