SANITA':DISPOSTA SOSPENSIONE ATTIVITA' ONCOLOGIA POLICLINICO PALERMO Palermo - Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi e l'assessore regionale alla sanita' della Regione Siciliana, Massimo Russo, hanno disposto la sospensione temporanea delle attivita' dell'Unita' operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico "Giaccone" di Palermo. La decisione, a cui faranno seguito gli opportuni provvedimenti,

e' stata assunta in seguito ai risultati dell'ispezione congiunta del Ministero della Salute e della Regione Siciliana effettuata nel reparto in seguito al decesso, nel dicembre scorso, di una paziente per un errore nella chemioterapia. La sospensione si e' resa necessaria per gli elevati e permanenti livelli di rischio per pazienti e operatori e per la mancanza delle garanzie circa le necessarie condizioni di qualita' e di sicurezza. Il blocco temporaneo delle attivita' permettera' all'ospedale di adeguare rapidamente l'unita' operativa agli standard di sicurezza, riducendo nel contempo al minimo il disagio dei pazienti. La Commissione multidisciplinare ispettiva ha rilevato, infatti, un numero significativo di criticita': la carenza di formalizzazione su chi e' autorizzato a prescrivere, preparare e somministrare i farmaci; prescrizioni effettuate prima di vedere i pazienti e senza rivalutazione; controllo insufficiente delle giacenze dei farmaci chemioterapici e della tenuta dei frigoriferi; preparazione affidata, a rotazione, al personale infermieristico, talvolta precario; mancato coinvolgimento della farmacia; preparazione dei farmaci in contesto strutturalmente ed organizzativamente inadeguato; uso di sacche per l'infusione dei farmaci chemioterapici senza etichetta completa; mancanza di schede analitiche individuali per le terapie; assenza di un programma di formazione per il personale che prescrive, prepara e somministra chemioterapici; assenza di procedure per la comunicazione ai pazienti e familiari; inosservanza delle regole rispetto al ruolo degli specializzandi. (gm/ss)

DEMANIO MARITTIMO:DI BETTA, PROROGHIAMO CONCESSIONI AL 31 DICEMBRE

Palermo - Tutte le concessioni demaniali marittime, giunte a scadenza alla data del 31 dicembre 2011 o successivamente, che non siano state ancora esitate dai competenti uffici territoriali, sono rinnovate provvisoriamente d'ufficio fino al 31 dicembre 2012. Lo stabilisce una circolare emanata dal dirigente generale del dipartimento Ambiente della Regione siciliana Giovanni Arnone. Le concessioni cosi' rinnovate avranno validita' alle stesse condizioni e con le medesime prescrizioni dell'atto concessorio a suo tempo rilasciato. Il canone da corrispondere, dove non diversamente indicato dal servizio Demanio del dipartimento, sara' identico alla somma versata per l'anno 2011, maggiorato dell'indice ISTAT, pari al 3,2 per cento. "La decisione si e' presa - spiega l'assessore regionale al Territorio e Ambiente Sebastiano Di Betta - perche' dopo la chiusura della convenzione con le Capitanerie di Porto, sono in fase di definizione le procedure per la piena funzionalita' degli uffici regionali del Demanio marittimo dislocate nelle varie provincie dell'Isola, in molti casi mancanti del personale necessario, che speriamo con la norma approvata in finanziaria sulla mobilita' del personale regionale possa venire meno. Pertanto abbiamo voluto consentire una serena trattazione delle pratiche da parte degli uffici, ed un altrettanto sereno avvio della stagione balneare da parte degli operatori. In ogni caso - ha aggiunto Di Betta - si valuteranno le richieste di rinnovo, per verificare la sussistenza delle condizioni e, in caso positivo, abbiamo deciso che queste scadranno il 31 dicembre 2015, cosi' da permettere agli operatori una programmazione dell'attivita', anche in vista dell'entrata in vigore della direttiva Bolkestein dell'UE sulla liberalizzazione dei servizi interni". (vorl/ss)

SU SERVER IMMAGINI INCONTRO LOMBARDO CON LAVORATORI GESIP

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini dell'incontro del Presidente Raffaele Lombardo, con le rappresentanze sindacali della Gesip avvenuto nella sala blu di Palazzo d'Orleans ed a seguire con tutti i lavoratori che manifestavano davanti la sede della Presidenza della Regione in piazza Indipendenza a Palermo. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (mav)

APPRENDISTATO: PUBBLICATO SU GURS AVVISO VOUCHER FORMATIVI

Palermo - E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana l'avviso pubblico numero 1 del 16 aprile 2012 sui "Voucher formativi apprendistato professionalizzante". L'assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro - dipartimento Agenzia regionale per l'impiego - con tale avviso intende promuovere la formazione formale esterna dei giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. L'avviso e' rivolto a soggetti con contratto di apprendistato dal giugno 2010 a oggi, e possono presentare richiesta per l'assegnazione del voucher gli Enti formativi i cui percorsi sono inseriti nel Cofap, congiuntamente al datore di lavoro e all'apprendista assunto con contratto di apprendistato professionalizzante. Il voucher potra' essere utilizzato esclusivamente per la frequenza del percorso formativo prescelto dall'apprendista e attuato dall'Ente Formativo accreditato titolare del percorso. Il voucher sara' liquidato direttamente all'Ente formativo titolare del percorso prescelto, nelle modalita' e nei termini previsti dalle apposite Linee guida. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 5milioni e 365mila euro. Il criterio di priorita' e' della durata del contratto di apprendistato. Nello specifico, saranno finanziati i voucher degli apprendisti con contratto sottoscritto da piu' tempo in riferimento alla data della pubblicazione dell'avviso nella Gurs. Per la presentazione della "richiesta di assegnazione voucher", e altre informazioni sull'avviso, e' a disposizione il sito www.apprendistatoregionesicilia.it dove e' pubblicato il modulo di richiesta (Modulo 1) da compilare e inviare on - line. L'invio della documentazione dovra' essere effettuato entro il 21 maggio 2012. (lm)

SPETTACOLO: TRANCHIDA, IMPEGNO REGIONE PER FOSS CONCRETO

Palermo - "Del tutto infondato e fuori dalla realta' ritenere possibile che il contributo della Regione siciliana alla fondazione Orchestra sinfonica siciliana Foss risulti insufficiente per l'anno in corso, tenuto conto che si tratta della fonte, pressoche' esclusiva di sostegno economico. Nonostante la grave congiuntura economica che anche la Regione sta attraversando, il governo regionale e' consapevole della necessita' del mantenimento dell'unica orchestra regionale con la qualifica di Ico della Regione Siciliana". Lo dice Daniele Tranchida, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, che aggiunge: "da tempo, e' stato avviato nell'ambito della gestione della Foss un proficuo percorso di risanamento e, da poco, anche un processo di recupero dei crediti vantati dalla Fondazione nei confronti di soggetti esterni. La dotazione del contributo ufficiale 2012, a breve ufficializzato, insieme alla volonta' di dare esecuzione a quanto gia' deliberato dall'Ars in merito al riconoscimento storico dei professori d'orchestra a tempo determinato, sono la conferma di un impegno concreto non derogabile". "Non bisogna dimenticare le conquiste di questi ultimi anni: aver provveduto anzitutto a risanare i debiti con la Serit, pagando a rate puntuali fino all'ottanta per cento del debito contratto, aver quintuplicato gli incassi, realizzato il completamento del processo di patrimonializzazione di Villa Napoli, registrato un considerevole aumento del numero di abbonati e di reddito da sbigliettamento" E' quanto afferma la Sovrintendente della FOSS Ester Bonafede, sottolineando anche il confortante riavvicinamento dei giovani al Teatro, ad esempio attraverso il successo della manifestazione "Musica in gioco", che ha visto la presenza di oltre diecimila bambini, l'avvio delle visite guidate, l'imminente riapertura del Caffe' Letterario del Teatro Politeama e la cessione dietro pagamento degli spazi per manifestazioni esterne. (idn)