GRANDE SUD-BUFARDECI:"ABBIAMO LOTTATO PER L'APPROVAZIONE DI NORME FONDAMENTALI PER I SICILIANI." Palermo, -"Grande Sud rivendica il merito di avere portato all'approvazione una serie di interventi fondamentali soprattutto in considerazione della crisi che stiamo vivendo."Lo dice Titti Bufardeci,presidente del gruppo Grande Sud.

"La proroga di 24 mesi-continua Bufardeci- concessa alle cooperative edilizie sia per l'avvio dei programmi costruttivi sia per l'utilizzazione degli stanziamenti di legge è importantissima per un settore strategico sotto il profilo occupazionale e sociale. La possibilità di sospensiva per 12 mesi del pagamento delle rate a scadere relativamente alle operazioni di finanziamento concesse dall'Ircac a favore delle cooperative e dei loro consorzi nonché quelle concesse dalla Crias alle imprese agricole per la formazione delle scorte e dall'Irfis a tutte le imprese del territorio siciliano è fondamentale a dare una boccata di ossigeno alle nostre attività produttive. Le norme relative all'antifrode in materia di agricoltura e le altre in materia di agricoltura sono state fortemente volute da noi di Grande Sud come tangibile segno di attenzione nei confronti dell'imprese agricole e del mantenimento degli impegni assunti con le categorie di rappresentanza e con il movimento dei Forconi. Consideriamo nostro cavallo di battaglia anche la norma in materia di attività alberghiera che consente alla Sicilia di non perdere finanziamenti europei e alle imprese alberghiere di non subire la revoca del contributo ottenuto per mancato rispetto dell'indicatore occupazionale. Queste sono alcune battaglie vinte da noi di Grande Sud ,conclude Bufardeci,che insieme alle altre forze di opposizione abbiamo mantenuto il numero legale ad un governo privo della necessaria maggioranza e questo noi l'abbiamo fatto solo per senso di responsabilità nei confronti dei siciliani che da tanto tempo aspettavano l'approvazione del bilancio e della finanziaria necessarie per far uscire dall'immobilismo la nostra l'isola. "

SICILIA: LOMBARDO E ARMAO ALLE 16,30 ILLUSTRANO FINANZIARIA

Palermo - Il Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, oggi pomeriggio alle 16,30 illustreranno ai giornalisti, a palazzo d'Orleans, la legge di stabilita' finanziaria ed il bilancio di previsione 2012 della Regione approvati dall'Assemblea regionale siciliana nelle scorse ore. (mav)

ENERGIA: 44 MILIONI DI FONDI UE PER RETI METANIFERE IN SICILIA

Palermo - Per il completamento della rete di distribuzione del metano in Sicilia arrivano i fondi del Po Fesr 2007/2013. In relazione all'avviso pubblico, approvato con decreto del 16 aprile scorso, e' gia' disponibile una dotazione iniziale di 44.8 milioni di euro, ma le risorse potranno essere incrementate con ulteriori fondi regionali e/nazionali e/ o comunitari. Alla procedura di concessione dei contributi possono partecipare Enti locali della Regione siciliana, i Consorzi per le aree di sviluppo industriale, ovvero l'Irsap, l'istituto regionale per lo sviluppo delle attivita' produttive che ne assumera' le funzioni. I contributi sono destinati al completamento di reti urbane, di reti ricadenti in aree industriali, o in aree di insediamento di sistemi produttivi. L'avviso della procedura di contributi e' stato pubblicato integralmente sul sito ufficiale del Dipartimento regionale dell'Energia della Regione siciliana e sul sito www.euroinfosicilia.it "Dopo mesi di intenso lavoro, insieme al dirigente generale del Dipartimento Energia, Gianluca Galati - ha dichiarato l'assessore Giosue' Marino - si e' arrivati alla pubblicazione di questo avviso con il quale diamo una risposta concreta alle esigenze dei comuni siciliani che non hanno ancora completato la rete metanifera". (laco)

SANITA': TICKET; RUSSO, "TROVATE LE RISORSE PER I PIU' BISOGNOSI"

PALERMO - "E' stato mantenuto l'impegno preso con i cittadini siciliani di reperire le risorse economiche con le quali potremo sgravare dal pagamento del ticket sanitario alcune categorie particolarmente svantaggiate. Pur in una situazione di oggettiva difficolta', grazie alla sensibilita' dell'Aula, il documento contabile prevede che 6 milioni di euro per il 2012,10 milioni per il 2013 e altrettanti per il 2014 siano destinati a chi, con la nuova normativa introdotta ad inizio di anno, non aveva piu' il diritto all'esenzione del ticket per determinate prestazioni erogate dal servizio sanitario regionale. Convochero' in tempi brevi un tavolo tecnico che, insieme ai sindacati, stabilisca i criteri con i quali ripartire le somme inserite in Finanziaria. Nel frattempo, in sede di Conferenza Stato Regioni mi battero' affinche' venga adottato in tutta Italia un sistema piu' equo che possa meglio tutelare le famiglie bisognose". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, a commento della Finanziaria approvata dall'Ars ieri mattina. (gm/ss)

 INQUINAMENTO ATMOSFERICO: LA REGIONE INTERVIENE SU ZONA DI MILAZZO

Palermo - Su proposta di ISPRA e ARPA Sicilia, il Ministero dell'Ambiente ha diffidato la raffineria di Milazzo ad adempiere ad una serie di prescrizioni riguardanti l'abbattimento di sostanze maleodoranti e moleste (idrocarburi non metanici, mercaptani e disolfuri). Dovra' inoltre essere sviluppato, entro trenta giorni, uno studio di tutte le sorgenti emissive, causa di odori molesti e si dovra' produrre una relazione tecnica sugli interventi da attuare. Sono questi alcuni dei risultati dell'attivita' svolta dall'Agenzia regionale protezione dell'Ambiente nella zona di Milazzo e intensificata negli ultimi mesi. L'Agenzia ha poi indicato la necessita' di un protocollo di misure in continuo dei composti solforati nelle zone perimetrali, in particolare a quelle sensibili ai venti di Sud e est, mentre le due centraline di monitoraggio gestite dalla Raffineria dovranno essere integrate con due sistemi di analisi per le caratterizzazione di C2 - C12, in continuo. Dovra' infine essere definito con ARPA un protocollo che stabilisca soglie di attenzione e procedure da attivare in presenza di particolari sostanze odorigene. La diffida del Ministero fa seguito alle iniziative di ARPA Sicilia, intensificatesi negli ultimi mesi, sotto la guida del commissario straordinario Salvo Cocina, su indirizzo dell'assessore regionale all'Ambiente Sebastiano Di Betta e in contatto con il comune di Milazzo, come la campagna di monitoraggio svolta da ARPA Messina con cui sono state accertate le emissioni maleodoranti, la richiesta di ulteriori ispezioni e il riesame dell'autorizzazione ministeriale, il coinvolgimento della azienda sanitaria fino alla denuncia sporta dalla stessa ARPA alla autorita' giudiziaria. " Guardiamo da tempo con preoccupazione -ha detto Di Betta - l'inquinamento atmosferico che si registra nell'area della Valle del Mela poiche' puo' mettere a rischio la salute dei cittadini di quel territorio. Siamo soddisfatti che il ministero abbia accolto le nostre prescrizioni". "L'ARPA Sicilia - ha spiegato Cocina - sta attualmente continuando la sua attivita' di controllo sull'area di Milazzo, ma denunciamo la grave carenza di personale e il recente taglio dei fondi, auspicando il potenziamento delle strutture a salvaguardia dell'ambiente e della salute". (vorl/ss)

ENI: LOMBARDO, GOVERNO NAZIONALE DICHIARI LO STATO DI CRISI

Palermo - La dichiarazione dello Stato di crisi per poter utilizzare strumenti solidi, efficaci ed urgenti per fronteggiare la grave vertenza e rilanciare la ripresa produttiva dello stabilimento Eni di Gela. La chiede il governo regionale, rispetto alla sospensione temporanea e parziale dell'attivita' del petrolchimico di Gela, annunciata dall'Eni. Dopo gli incontri con L'Eni, con i deputati regionali Lillo Speziale e Giuseppe Federico e con il sindaco di Gela, Angelo Fasulo, il governo regionale incontrera' anche le parti sociali. "Se la crisi del settore della raffinazione - dice Lombardo - colpisce indistintamente tutti i gruppi in Europa, certamente in Sicilia si abbatte su un tessuto economico e sociale che necessita di azioni aggiuntive da parte del governo Monti anche in considerazione della situazione di tutto l'indotto che dipende dal petrolchimico". Il Presidente della Regione ha istituito una unita' di crisi presso la Presidenza che oltre agli assessori all'Energia Giosue' Marino, alle Attivita' produttive Marco Venturi ed all'Economia Gaetano Armao, ed al dirigente generale del Dipartimento lavoro Anna Maria Corsello, coinvolgera' le forze sociali e seguira' costantemente l'evoluzione della crisi. (mav)

GESIP:LOMBARDO,10 MILIONI EURO DISPONIBILI PER CONTINUITA' SERVIZI

Palermo - "Dieci milioni di euro sono immediatamente disponibili per garantire la continuita' e la corretta gestione dei servizi essenziali del Comune di Palermo in atto gestiti dalla Gesip". Lo afferma il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, che questa mattina ha inviato una nota al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricala' e al Capo della Protezione Civile nazionale Franco Gabrielli, per chiedere la proroga al 30 giugno di quest'anno dell'ordinanza 3957 del 29 luglio 2011, relativa alle "disposizione urgenti di Protezione civile per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti urbani nella provincia di Palermo". "I fondi necessari ad assicurare la continuita' operativa della Gesip - spiega Lombardo - derivano dalla quota assegnata alla Regione siciliana delle risorse destinate agli obiettivi di servizio disciplinati dalla delibera Cipe del 3 agosto 2007". "Con questo stanziamento - conclude Lombardo - e' possibile realizzare quel ponte temporale che conduca la Gesip alla fine di giugno, quando dovra' essere completato il piano di riordino della partecipate in capo al Comune di Palermo e quindi anche della Gesip. Il piano di riordino ad oggi, ancora non e' stato predisposto dal Comune di Palermo". L'obiettivo di realizzare il piano di riordino delle partecipate del comune di Palermo era gia' stato discusso e programmato in occasione della riunione del 29 marzo scorso a Palazzo d'Orleans, quando per discutere della Gesip, il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo aveva incontrato il commissario straordinario del Comune di Palermo Luisa Latella, alla presenza del prefetto Umberto Postiglione. (pm/mav)