CINEMA: PREMIATE 7 SCUOLE SICILIANE PER SOGGETTI E SCENEGGIATURE Palermo- Sono 7 le scuole siciliane vincitrici del concorso per sceneggiature e soggetti cinematografici "I giovani siciliani, il cinema, l'ambiente: studiamo il presente per costruire il futuro", realizzato nell'ambito del programma "Sensi contemporanei cinema", quale attivita' parallela alla produzione del film "Scossa",

prodotto dalla Paco cinematografica in collaborazione con gli assessorati regionali del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell'Istruzione e della Formazione professionale. Il film e' stato presentato al 68esimo festival del cinema di Venezia. I progetti presentati sono stati 45, ai quali hanno lavorato 130 studenti. Alla premiazione degli studenti siciliani, che si e' svolta al Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, hanno partecipato Marco Salerno, dirigente generale del dipartimento Turismo, Mimmo Giubilaro, dirigente dell'assessorato regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, e Pietro Di Miceli, dirigente della Sicilia FilmCommission, oltre a numerose scolaresche siciliane. I vincitori del concorso sono: Istituto tecnico commerciale e tecnico per geometri 'Fodera'' (Ag) con 6 progetti; Istituto professionale statale per i servizi enogastronomici e dell'ospitalita' alberghiera 'Karol Wojtyla' (Ct) con 16 progetti; Liceo statale - classico; scienze umane; scienze umane con opzione economico-sociale; scienze sociali; socio psicopedagogico 'Fratelli Testa' di Nicosia (En), con 3 progetti; Istituto tecnico tecnologico 'Verona-Trento' (Me) con 1 progetto; Istituto tecnico nautico 'Gioeni Trabia' Centro studi Pio La Torre(Pa) con 2 progetti; Istituto magistrale statale - linguistico; scienze umane; scienze umane op. economia sociale 'G.B. Vico' (Rg) con 4 progetti; Liceo scientifico 'Michele Cipolla', di Castelvetrano (Tp), con 13 progetti. (mpf/sl)

SANITA': RUSSO, "LA SICILIA INVESTE SULLA SICUREZZA DEI PAZIENTI"

Palermo - "Abbiamo molto investito sulla sicurezza in sala operatoria e sono contento che ormai nei complessi operatori siciliani vengano abitualmente e correttamente seguite le check list che servono a tutelare la sicurezza del paziente ma anche la serenita' professionale dell'operatore sanitario. Ridurre o annullare il rischio clinico significa evitare il verificarsi di eventi avversi e garantire l'erogazione di prestazioni sanitarie piu' sicure e appropriate. L'utilizzo di queste 'buone pratiche' permette anche di recuperare quel necessario rapporto di fiducia tra medico e paziente che sta alla base del buon funzionamento di un sistema sanitario". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, intervenendo alla giornata di studi che si e' svolta all'ospedale "Cervello" di Palermo. Gia' due anni fa l'assessorato regionale della Salute aveva istituito con decreto la figura del risk manager, che in ogni azienda sanitaria deve occuparsi della gestione del rischio clinico esercitando tutte le azioni utili a garantire la sicurezza dei pazienti e delle cure erogate, incluso il monitoraggio e l'analisi degli eventi avversi e l'implementazione delle buone pratiche (best practice). (gm/mav)

CINEMA: DOMANI "IL VIAGGIO DI MALOMBRA" AI CANTIERI ALLA ZISA

Palermo - Oggi alle 18 sara' presentato "Il viaggio di Malombra" al Centro sperimentale di cinematografia dei Cantieri culturali della Zisa di Palermo. Il film, il cui cast e' composto quasi interamente da attori con disagio psichico, e' a cura dell'associazione culturale Sukakaifa, ed e' prodotto in collaborazione con l'assessorato regionale del Turismo, sport e spettacolo e Sicilia FilmCommission. Malombra e' un povero diavolo ossessionato da un incubo ricorrente, che decide di intraprendere un lungo viaggio sconclusionato, su un carretto trainato da un asino, alla ricerca di un misterioso 'cavaliere della luna' che, dopo averlo salvato da bambino dalla malaria, era andato a vivere in un castello cadente in attesa di una compagnia di teatranti che andassero ad inscenargli una rappresentazione. Tra gli attori, oltre a quelli provenienti dalla clinica Psichiatrica del Policlinico Universitario di Palermo e da numerose comunita' terapeutiche assistite regionali, anche Luigi Maria Burruano, nei panni di un capocomico truffaldino. Numerose le ambientazioni, scelte tra le campagne e le case rurali di Castelvetrano e Mazara del Vallo, il centro storico di Castelvetrano, la Torre di Bigini di Partanna, il Castello di Ribera, Villa Napoli e Villa Niscemi a Palermo, i vicoli di Salemi e il teatro scoperchiato, fra i ruderi della vecchia Poggioreale, abbandonata dopo il terremoto del '68. Soggetto sceneggiatura e regia sono di Rino Marino; aiuto regia Viviana Di Bella; montaggio Benni Atria; musiche originali di Lelio Giannetto e Alessandro Librio e la fotografia di Vincenzo Agate. (idn)

AGRICOLTURA: ADESIONI PER MOSTRA MERCATO "LE PIAZZE DEL BIO"

Palermo - Nell'ambito del "Piano di azione europeo" destinato alla promozione dell'agricoltura biologica, il dipartimento regionale degli Interventi strutturali in agricoltura dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari, in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, organizza la mostra mercato "Le Piazze del Bio", che si svolgera' il 27 maggio 2012 dalle 9 alle 17, a piazza Politeama, Palermo. L'obiettivo della giornata promozionale e' incentivare il consumo dei prodotti biologici, avvicinando i produttori ai consumatori. L'iniziativa prevede 50 postazioni, riservate ai produttori e alle istituzioni locali professionali che ne facciano richiesta, e seminari sul biologico, il consumo e la certificazione dei prodotti. Potranno partecipare alla selezione gli operatori iscritti all'albo regionale per l'agricoltura biologica. I prodotti ammessi dovranno essere etichettati "bio", secondo la normativa europea vigente (Reg.CE 2092/91 e 834/07). Nella selezione, la commissione adottera' il criterio della copertura regionale affinche' nelle "Piazze del Bio" possano essere presenti le ditte che operano nel settore dell'intero territorio. Le richieste di adesione dovranno pervenire entro le ore 12 del 2 maggio 2012. Informazioni e moduli sul sito dell'assessorato al link http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato/index .htm (sts-swp)

STRADE: VENTURI, "BENE APERTURA NUOVO TRATTO AGRIGENTO-CALTANISSETTA"

Palermo - "Con l'apertura al traffico di altri sei chilometri si sta faticosamente portando a termine la chiusura di un tratto di strada fondamentale per il trasporto delle merci e per la conseguente crescita delle attivita' produttive della Sicilia centro orientale". Lo dichiara l'assessore delle Attivita' produttive della Regione siciliana Marco Venturi, che stamattina ha partecipato all'apertura al traffico di un lotto di circa 9,5 chilometri della statale 640 Agrigento-Caltanissetta e all'inaugurazione di un ulteriore lotto di lavori sullo stesso percorso. "La Sicilia ha la necessita' - ha aggiunto - di avere collegamenti infrastrutturali degni di un paese moderno e al passo con i tempi. E' infatti importante completare al piu' presto la '640' pensando a migliorare la viabilita', sia nell'ottica di abbattere il numero di incidenti mortali, una media di venti all'anno, che per velocizzare il trasporto e il trasferimento delle merci, contribuendo in questo modo alla crescita e allo sviluppo del tessuto economico e imprenditoriale dell'intera Regione. Ben venga dunque - ha concluso - l'apertura del secondo lotto di lavori da parte di Anas". (swp/vo)

SANITA': RUSSO,'IACOLINO,SOLO CHIACCHIERE: SE SA VADA IN PROCURA'

Palermo - "Per la prima volta sono d'accordo con l'on. Iacolino: faccia pubblicamente nomi e cognomi delle persone che avrebbero da me ricevuto promozioni, regalie o favori con atti e comportamenti contrari alla legge o anche all'etica o che abbiano subito qualsivoglia indebita pressione per entrare in politica: contestualmente consegni la documentazione anche alla Procura della Repubblica. Faccia dei fatti, anziche' le solite chiacchiere da bar. I fatti dicono pero' che sono stato io, con una rigorosa politica di risanamento, a bandire dopo oltre un decennio regolari concorsi pubblici per coprire i vuoti in pianta organica, puntando sulla competenza e sulla trasparenza e non sull'appartenenza". L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, risponde cosi' all'on. Salvatore Iacolino. "L'on. Iacolino - conclude Russo - dovrebbe invece controllare meglio l'elenco degli operatori sanitari che si sono candidati con il Pdl sotto la sua gestione. Del resto, la sua storia e' proprio significativa: da impiegato dell'Asp a dirigente generale e adesso perfino europarlamentare". (gm/mpf)

CINEMA: DOMANI PRESENTAZIONE FILM SCOSSA COPRODOTTO DA REGIONE

Palermo – E’ stato presentato ieri, martedi' 17 aprile, alle 15.30, nei locali della Scuola nazionale di cinema, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, il film "Scossa". Curato dalla Paco cinematografica con il sostegno dell'assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e la SiciliaFilmCommission, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il film e' composto da quattro brevi episodi girati da Carlo Lizzani, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Nino Russo. Il film tratta il tema del terremoto che distrusse Messina nel 1908 ed e' stato presentato alla 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Come attivita' parallela alla produzione del film e in collaborazione con gli assessorati regionali del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell'Istruzione e della Formazione professionale, la Paco ha ideato un concorso per soggetti e sceneggiature cinematografici, dal titolo 'I giovani siciliani, il cinema, l'ambiente: studiamo il presente per costruire il futuro'. Al concorso sono stati invitati a partecipare gli studenti di 9 scuole superiori di vario tipo, provenienti dalle 9 province siciliane. Il regista Au relio Grimaldi, lo sceneggiatore Giorgio Arlorio, l'attrice Lucia Sardo e altri protagonisti del film Scossa, hanno incontrato gli studenti, mostrato loro il documentario Quattro bravi ragazzi incentivando gli studenti ad esprimere le loro idee, per iscritto o in video, a titolo personale o di gruppo, circa il tema proposto. Hanno partecipato circa 150 studenti con 45 elaborati. Nel corso dell'iniziativa saranno consegnate le targhe alle scuole che hanno aderito al concorso, e consegnati i premi, le menzioni di merito e gli attestati ai giovani concorrenti. (mpf)