PALERMO: LOMBARDO REPLICA AD ALFANO "PDL DIECI ANNI DI DISASTRI" Palermo - "Leggo con incredulita' l'affermazione di Alfano, secondo il quale non avrei a cuore la citta' di Palermo. A cuore l'hanno avuta certamente, il Pdl, Alfano e Cammarata, che l'hanno amministrata per dieci anni. Gli effetti di questo straordinario amore sono sotto gli occhi di tutti e si possono sintetizzare in una sola parola: il disastro".

Cosi' il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, replica alle dichiarazioni rilasciate dal segretario del Pdl, Angelino Alfano. (ll)

SANITA': RUSSO, "CERTI SCHEMI MENTALI NON MI APPARTENGONO"

Palermo - "Meglio incontrare i dirigenti sanitari nelle sedi istituzionali che non in qualche bar dove l'On. Iacolino era solito incontrare personale sanitario, e non solo, durante la sua fallimentare gestione dell'Asp, nel corso della quale - unico in Italia - ha gestito la sua campagna elettorale per il Parlamento europeo. Io, nel corretto esercizio delle mie funzioni, nella sede dell'Asp di Palermo, senza nascondermi, ho incontrato circa 50 persone tra capi dipartimento, capi distretto e primari vincitori di regolari concorsi pubblici, sbloccati sotto la mia gestione, per finalita' istituzionali, per parlare di progetti, obiettivi e risultati come tante altre volte ho fatto nel corso degli ultimi quattro anni in tutta la Sicilia". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, in risposta a una nota di alcuni deputati del Pdl. "Quelli che mi accusano di certi comportamenti - ha aggiunto Russo - utilizzano evidentemente loro schemi mentali e culturali che certamente non mi appartengono. Questi isterismi sono comunque il sintomo di come certa politica cominci a temere chi ha sempre agito nel rispetto delle regole, dando risposte concrete, certificate e documentate e non facendo chiacchiere". (gm)

SANITA': RUSSO, "CON L'AUDIT RISPETTIAMO I DIRITTI DEI PAZIENTI"

Palermo- "La presentazione del rapporto regionale di Audit civico e' il completamento di un percorso rivoluzionario, iniziato con la legge di riforma, che ha davvero messo il paziente al centro del sistema sanitario. Ai cittadini abbiamo dato gli strumenti per esercitare il loro diritto-dovere di giudicare il lavoro di tutte le aziende sanitarie perche' vogliamo promuovere la cultura dei diritti e dei doveri in grado di spazzare via quella sottocultura mafiosa che, per troppo tempo, ha imperato in Sicilia che prevede il baratto dei diritti con i favori". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, intervenendo alla presentazione del primo rapporto di Audit Civico realizzato da Cittadinanza attiva su input dell'assessorato. "Gia' nella legge di riforma - ha proseguito Russo - avevamo previsto l'istituzione dei comitati consultivi aziendali, l'anno scorso abbiamo chiesto a Cittadinanzattiva, che rappresenta autorevolmente la categoria degli utenti, di redigere un rapporto che misurasse il gradimento degli utenti sulla qualita' delle prestazioni sanitarie erogate. Abbiamo voluto tutto cio' pur sapendo che in alcuni casi i risultati del rapporto sarebbero stati insufficienti ma e' questo l'unico modo di fare crescere il sistema: saper ascoltare gli utenti e lavorare per migliorare le cose che non vanno. Per dare maggiore peso a questa iniziativa mi impegno a sottoscrivere la direttiva per le azioni correttive, da loro rilevate in sede di Audit, per ridurre le criticita' ancora presenti. Non e' un caso che il miglioramento della qualita' e' uno degli obiettivi previsti per il 2012 sui quali valuteremo l'operato dei direttori generali.". (gm/idn)

COMUNICATO STAMPA: GRANDE SUD-CIMINO:"FOTOVOLTAICO:LA SICILIA NON PUÃ’ ESSERE PENALIZZATA."

AGRIGENTO - " Il Ministro Passera e il Ministro Clini non possono fare gli stessi errori della Lega Nord nel valutare l'importanza dell'efficienza energetica per il Sud."Lo dice Michele Cimino,deputato regionale di grande Sud. "Escludere dall'opportunità di usufruire di un impianto fotovoltaico quegli edifici che ancora non hanno raggiunto le migliori classificazioni energetiche,continua Cimino, significa mortificare ancora una volta il Sud. Non possiamo accettare che il Sud e la Sicilia vengano discriminati sia nell'ambito della qualificazione energetica sia da una giusta opportunità economica ed occupazionale in un territorio già martoriato e che dal sole può trarre sviluppo. E' giusto premiare l'efficienza energetica con il bonus che è già previsto nel IV Conto Energia e che deve essere mantenuto ed intensificato e non inserirlo nei criteri di selezione per l'assegnazione degli incentivi perché significa bloccare sul nascere lo sviluppo di una economia che per le sue caratteristiche è propria del Sud. E' indispensabile,conclude Cimino, che i Ministri rivedano la propria posizione e che la Conferenza Stato-Regioni nel valutare il provvedimento ministeriale ascoltino la voce delle associazioni di categoria fortemente preoccupate."