BILANCIO: ARMAO E RUSSO, PASSO AVANTI AL TAVOLO STATO-REGIONE Palermo - "Un altro importante passo avanti e' stato compiuto oggi nel negoziato fra Regione siciliana e Stato. Gli incontri si svolgono in un clima di fattiva collaborazione anche grazie ai pronunciamenti della Corte costituzionale che hanno fatto chiarezza indicando proprio nel negoziato la strada per giungere alla piena attuazione dello Statuto".

Lo dicono gli assessori regionali Gaetano Armao e Massimo Russo a conclusione della riunione del Tavolo tecnico con il Governo su autonomia finanziaria e bilancio tenuta a Palazzo Chigi. Nel confronto tra Stato e Regione sono stati raggiunti elementi di condivisione sulla compartecipazione finanziaria regionale alla spesa sanitaria, sul tavolo di confronto che dovra' essere convocato dal Ministero delle Regioni per l'attuazione dell'autonomia finanziaria e sul confronto con il Ministero dell'economia (previsto al termine della discussione parlamentare sul decreto sulla semplificazione fiscale, alla fine della settimana prossima con il Sottosegretario Ceriani). "E' stato confermato dai rappresentanti ministeriali - hanno detto i due assessori - che le due recenti sentenze della Corte Costituzionale offrono un nuovo quadro di riferimento alle relazioni Stato-Regione e all'autonomia finanziaria siciliana oltre che nel settore degli investimenti infrastrutturali. "Ho presentato - ha aggiunto l'assessore Armao - anche la nota congiunta che con Anci-Sicilia ed Urps abbiamo inviato al Governo nazionale proprio per evidenziare come a seguito della sentenza della Corte costituzionale (n. 64/2012), che afferma il principio dell'invarianza della disciplina fiscale per gli enti locali (c.d. Federalismo fiscale) per la Sicilia sino a nuovi accordi, lo Stato non possa legittimamente ridurre i trasferimenti a Comuni e provincie regionali. Si tratta di un'impostazione che tende a tutelare gli equilibri di bilancio degli enti locali siciliani, altrimenti compromessi dai drastici tagli dei trasferimenti decisi dallo Stato negli ultimi due anni". (fi/gm/mav)

SANITA': AUDIT CIVICO REGIONALE, DOMANI I DATI DEL PRIMO RAPPORTO

Palermo - L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, partecipera' domani alla presentazione del primo rapporto regionale di Audit Civico in Sicilia, frutto di un'indagine condotta nell'arco di un anno da circa 300 soggetti fra cittadini volontari e operatori dei servizi sanitari, per monitorare la qualita' delle prestazioni all'interno di tutte le 17 aziende sanitarie siciliane. Il lavoro e' stato sviluppato da "Cittadinanzattiva Sicilia" in base a una convenzione con l'assessorato della Salute. Il convegno avra' inizio alle 9.30 nell'aula magna dell'ospedale Cervello di Palermo. L'intervento dell'assessore Russo e' in programma alle 10.30. Interverranno tra gli altri Angelo Tanese, direttore dell'Agenzia di valutazione civica di Cittadinanzattiva; Giuseppe Greco, segretario regionale Cittadinanzattiva Sicilia e presidente della Consulta regionale della sanita' e Pieremilio Vasta, presidente della Conferenza dei Comitati consultivi aziendali. (gm/mav)

LA CONSULTA SICILIANA E L'AURIGA OLIMPIONICA

PALERMO - La Regione chiede che venga istituita la Corte di Cassazione in Sicilia. E' un'altra battaglia per la piena attuazione delle norme contenute nello Statuto autonomistico: l'articolo 23 ha infatti trovato finora applicazione soltanto in parte e a palazzo d'Orleans si e' deciso di formalizzare la richiesta a Roma attraverso la Commissione paritetica Stato-Regione, adesso presieduta da Giuseppe Verde, professore di diritto costituzionale e gia' preside della Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' di Palermo. Nel nuovo numero del Tgweb, un'intervista con il docente (www.regione.sicilia.it/tgweb) ma anche una panoramica sulla Sicilia che espone i suoi tesori in tutto il mondo e si fa ambasciatrice di cultura: il magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana mostra le immagini dell'Auriga di Mozia, pronta a sbarcare al British Museum di Londra in occasione delle prossime Olimpiad i. Si parla, inoltre, della nuova Fondazione per la dieta mediterranea che debutta quasi in contemporanea con lo "Slow sea land", il Forum Mediterraneo per la Pesca organizzato a Mazara del Vallo, dall'8 al 10 giugno, dalla Regione siciliana, in collaborazione con Slow Food, per fare scoprire il patrimonio ittico della Sicilia. Infine, la mostra sull'Islam in Sicilia, organizzata a Gibellina dall'assessorato regionale al Turismo in collaborazione con la Fondazione Orestiadi: una suggestiva raccolta delle svariate testimonianze della cultura araba nell'isola, dai preziosi reperti archeologici fino all'arte contemporanea. Il Tgweb e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione pn

SANITA': RUSSO, "MACCHIA? FALSO, SONO A P. CHIGI PER LA SICILIA"

Palermo - "Mi do alla macchia? Sono a Palazzo Chigi, insieme al collega Gaetano Armao, per trattare delicatissime questioni finanziarie. Le dichiarazioni dei tre esponenti del Pdl sono istituzionalmente vergognose e mi auguro che vengano frettolosamente smentite. Le uniche macchie di cui dovrebbero parlare gli Scoma, Vinciullo e Limoli sono quelle, purtroppo indelebili, lasciate da quella classe politica della quale hanno fatto parte, ignorante nella migliore delle ipotesi, che ha governato la Sicilia per tanti anni portandola sull'orlo del baratro finanziario e che mi auguro venga presto spazzata via. I cittadini non ne possono piu' di una certa politica, che non ha piu' nulla da dire e cerca di resistere con le falsita'". L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, risponde cosi' alle dichiarazioni degli on. Scoma, Vinciullo e Limoli. "Avevo gia' informato il presidente della Commissione Laccoto sui motivi della mia assenza - prosegue Russo -. In quanto agli effetti della riforma sanitaria, riferiro' quanto prima in commissione: nell'attesa, i deputati possono tranquillamente consultare tutti i dati, peraltro pubblici, che riguardano la Sicilia e che testimoniano il miglioramento delle performance e un cambiamento epocale che ha ridato dignita' ai tanti bravi operatori della nostra sanita'". (gm)

ANTINCENDIO:BANDO PER NUOVE SALE OPERATIVE CORPO FORESTALE SICILIA

Palermo - L'assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente potenzia l'operativita' del Corpo forestale della Regione siciliana, a tutela del patrimonio boschivo e delle aree naturali protette dell'Isola e nel contrasto agli incendi. E' stato emanato un bando, finanziato con i fondi del Programma di sviluppo rurale - Psr Regione Sicilia 2007/2013, per l'adeguamento tecnologico della sala operativa regionale (Sor) e delle sale operative provinciali (Sop) del comando del Corpo. E' la fornitura di sistemi di servizi di comunicazione tra le differenti strutture operative del Corpo forestale impegnate nella gestione delle chiamate di emergenza per la segnalazione di incendi. Sono richiesti anche una serie di servizi applicativi finalizzati a migliorare e a completare l'efficienza della gestione di risorse impiegate in operazioni nei territori coinvolti dagli incendi. "Le sale operative provinciali, con il Centro operativo regionale, sono fondamentali - spiega l'assessore al Territorio Sebastiano Di Betta - per le emergenze, l'opera di prevenzione e repressione degli incendi boschivi e per il coordinamento dei distaccamenti forestali, dei mezzi aerei, terrestri e il personale del servizio antincendio". L'importo dell'appalto e' di 3.468.411 euro. Il 13 giugno, alle ore 13, scadra' il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Ulteriori informazioni sul sito del Sistema informativo forestale https://sif.regione.sicilia.it vorl/sl

FEDERALISMO:DOMANI TAVOLO TECNICO TRA REGIONE E GOVERNO NAZIONALE

Palermo - "L'incontro di domani a Roma del Tavolo tecnico con il Governo su autonomia finanziaria e bilancio, convocato su richiesta della Regione Siciliana, servira' a valutare gli effetti delle due recenti sentenze della Corte Costituzionale che confermano quanto abbiamo piu' volte ribadito sulle prerogative regionali ed aprono nuove opportunita' per la Regione, anche per la definizione della manovra finanziaria. Da un canto e' stato riconfermato con chiarezza dalla Corte che il percorso da perseguire per l'applicazione in Sicilia delle norme sul federalismo, in particolare quello fiscale e municipale, passa dal negoziato tra le parti e definito in sede di Commissione paritetica Stato-Regione Siciliana. Per altro verso le due sentenze hanno offerto una chiara interpretazione sulla spettanza alla Regione siciliana del gettito dei tributi riscossi sul proprio territorio e sulla necessita' di negoziare la perequazione infras trutturale. Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, i principi riportati nelle due sentenze aprono nuove prospettive sulle quali l'assessorato per l'Economia ha prodotto due memorie agli uffici dello Stato che saranno oggetto della discussione nel Tavolo tecnico in programma domani alle ore 15". Lo ha dichiarato l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao. (fi)