SEMPLIFICAZIONE:INSEDIATA TASK FORCE RIDUZIONE ONERIAMMINISTRATIVI Palermo - Si e' insediata stamattina, all'assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica e del personale, la task force per la misurazione degli oneri amministrativi (Moa). La costituzione del suddetto organismo rientra nell'ambito dell'intensa attivita' di semplificazione intrapresa dall'assessore Caterina Chinnici, per rendere l'azione della pubblica amministrazione regionale piu' efficiente, efficace e trasparente, e quindi sempre piu' a misura di cittadino/utente.

"Obiettivo della task force - spiega l'assessore - e' la riduzione di almeno il 25% dei costi connessi alla burocrazia e alle complesse procedure amministrative che spesso impongono alle imprese adempimenti eccessivi e onerosi". La costituzione della struttura rientra nell'ambito delle procedure attuative del programma regionale Moa 2011/2012, gia' approvato dalla giunta Lombardo a meta' gennaio. Nelle cinque aree tematiche individuate dal programma (ambiente, turismo, attivita' produttive, edilizia e agricoltura) dovranno essere identificati adempimenti e procedure da sottoporre a misurazione degli oneri che saranno oggetto di successiva semplificazione. Entro il 30 giugno, ciascun assessorato competente dovra' definire i rispettivi piani di riduzione degli oneri, mentre il rapporto finale dovra' essere redatto entro fine anno. A coordinatore la task force, formata esclusivamente da personale dell'amministrazione regionale e, quindi, senza alcun onere aggiuntivo per la stessa, il dirigente del Dipartimento della funzione pubblica e del personale, Giuseppe Amato. (fdp/fi)

REGIONI: LE CONGRATULAZIONI DI LOMBARDO PER LA NOMINA DI VERDE

Palermo - "Sono certo che l'illustre costituzionalista, sapra' guidare con equilibrio e competenza la Commissione paritetica Stato-Regione nella fase ormai imprescindibile della piena attuazione dell'autonomia finanziaria regionale. A lui va la stima e l'augurio di buon lavoro da parte del governo regionale". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo a proposito della nomina di Giuseppe Verde a presidente della commissione paritetica Stato-regione siciliana. "Il compito del professore Verde, esponente della comune scuola giuspubblicistica siciliana - ha aggiunto l'assessore dell'Economia Gaetano Armao - in questa fase e' ancor piu' delicato per le recentissime sentenze della Corte costituzionale che, accogliendo le richieste della Sicilia, hanno affidato alla sede negoziale con lo Stato, la definizione dei profili finanziari ed infrastrutturali del federalismo per la nostra Regione". (fi)

CULTURA: MISSINEO PRESENTA DOMANI A ROMA MOSTRA AVANGUARDIE RUSSE

Palermo - "Avanguardie Russe", la mostra che propone le opere dei primi decenni del Novecento di alcuni tra i protagonisti della storia dell'arte in Russia, ospitata fino al 20 marzo all'Albergo delle Povere di Palermo, verra' inaugurata domani a Roma nell'ambito di una collaborazione tra l'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, il Comune di Roma e il Museo Statale e Centro Espositivo Rosizo di Mosca. La Regione Siciliana sara' presente con l'assessore dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo. Alla conferenza stampa interveranno Umberto Broccoli, soprintendente ai Beni culturali di Roma Capitale; Victoria Zubraskaya, curatrice della mostra; Dimitry Shtodin, ministro consigliere dell'Ambasciata delle Federazione Russa in Italia; e Dino Gasperini, assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. (fg/idn)