CONFINDUSTRIA:LE CONGRATULAZIONI DI LOMBARDO AL NEOPRESIDENTE MONTANTE Catania - "Rivolgo ad Antonello Montante vivissime congratulazioni per il prestigioso riconoscimento ricevuto e formulo i migliori auguri di buon lavoro. La sua elezione e' il premio per l'importante attivita' compiuta all'interno dell'associazione degli industriali di cui, sono certo, sara' una guida sicura in un contesto non semplice a causa del dispiergarsi, anche in Sicilia,

degli effetti della crisi economica e finanziaria internazionale". Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, commentando l'elezione di Antonello Montante come presidente di Confindustria Sicilia. "Montante - continua Lombardo - sono sicuro rappresentera' un interlocutore costante per il governo della Regione, impegnato con atti concreti, a supporto del tessuto produttivo dell'isola. Al presidente uscente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, rivolgo un sincero attestato di stima per i risultati ottenuti e mi auguro possa rappresentare la Sicilia in seno agli organismi nazionali". (ll)

SICILIA: VENTURI, MONTANTE PROSEGUIRA' RIVOLUZIONE CONFINDUSTRIA

Palermo - "Una elezione nel segno della continuita', quella di Antonello Montante alla guida di Confindustria Sicilia. L'associazione degli industriali siciliani, da otto anni a questa parte, con Ivan Lo Bello e lo stesso Antonello Montante, e' diventata un modello anche a livello nazionale avviando una stagione di cambiamenti epocali, una vera e propria rivoluzione culturale per gli imprenditori isolani". Lo dice l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, commentando il rinnovo dei vertici della Confinfustria siciliana e l'elezione di Antonello Montante come presidente. "Sono passati circa 8 anni da quando a Caltanissetta - aggiunge Venturi - l'associazione degli industriale nissena per prima avvio' un cammino nel segno della legalita', decidendo di denunciare chi non rispetta le regole, espellendo da Confindustria chi favorisce o diventa strumento della mafia, scegliendo di applicare un codice etico che dice no alla mafia senza se e senza ma, espellendo quelle aziende che non si allineano. Artefici di quella rivoluzione, poi estesa a livello regionale, Ivan Lo Bello e Montante, assieme ad altri valorosi imprenditori". "Non si torna indietro. Abbiamo fatto passi da gigante ma - prosegue Venturi - e' ancora tanto il lavoro da fare per debellare l'ingerenza della criminalita' organizzata, favorendo cosi' la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale siciliano. Montante, cui voglio rivolgere un sincero augurio di buon lavoro, proseguira' con determinazione e forte abnegazione il percorso intrapreso contando anche sulle sinergie con la Confindustria nazionale e le nuove iniziative, come ad esempio il rating antimafia per le imprese".(SWP/sl)

AMBIENTE: IN DIRITTURA D'ARRIVO ITER ISTITUTIVO PARCO MONTI SICANI

Palermo - E' in dirittura d'arrivo la procedura tecnico-amministrativa dell'assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente per la re-istituzione del Parco dei Monti Sicani, che interessa dodici comuni (6 della provincia di Agrigento e 6 di Palermo). Due le sedi individuate: Bivona e Palazzo Adriano. Il Comitato Regionale per la Protezione del Patrimonio Naturale (CRPPN) sta infatti concludendo l'esame delle osservazioni alla zonizzazione del Parco e al relativo regolamento, dopo le osservazioni del Consiglio di Giustizia amministrativa. "Il Parco naturale e il relativo Ente di gestione - dichiara l'assessore regionale per il Territorio e l'Ambiente, Sebastiano Di Betta - e' previsto dalla legge regionale 6/2009, proposta e portata a buon fine anche grazie contributo del parlamentare e sindaco di Bivona, Giovanni Panepinto". "L'istituzione del Parco - continua l'assessore - produrra' numerosi benefici al territorio, e consentira' una piu' efficace tutela dei beni ambientali e culturali. Si potranno cosi' ancor meglio dispiegare le potenzialita' di sviluppo di quei territori, sia in termini turistici che di pregiate produzioni agricole e della filiera lattiero-casearia". "Entro l'estate - spiega il dirigente generale del dipartimento dell'Ambiente Giovanni Arnone - concluderemo tutti i passaggi burocratici per l'istituzione del quinto importantissimo Parco regionale, che porta a valorizzare uno straordinario patrimonio naturalistico che va da Cammarata a Sambuca di Sicilia". (vorl/fdp)