LAVORO:MINISTRO FORNERO A PALERMO, INCONTRERA' PRESIDENTE LOMBARDO Palermo - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega anche alle Pari Opportunita', Elsa Fornero incontrera' il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, nel corso di una visita istituzionale prevista per venerdi' prossimo 30 marzo a Palermo.

Il Ministro Fornero e il presidente Lombardo si incontreranno a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana, alle ore 15. Alle ore 16, sempre a Palazzo d'Orleans, e' prevista la conferenza stampa congiunta del Ministro e del Presidente della Regione siciliana. (pm/mav)

CONTRATTO REGIONALI: CHINNICI E ARMAO, LAVORIAMO A SOLUZIONE

Palermo - "Stiamo lavorando, insieme alla Commissione Bilancio, a tutto il Parlamento siciliano e ai sindacati, per trovare una soluzione condivisa al rinnovo del contratto dei dipendenti regionali per il quadriennio 2006-2009". Lo dichiarano gli assessori regionali per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, e per l'Economia, Gaetano Armao, a margine dei lavori dell'Assemblea regionale siciliana, che oggi ha iniziato a esaminare il disegno di legge di stabilita'. (fi/mav)

RIFIUTI: MARINO "ZAMBUTO IGNORA DISCIPLINA DEL SETTORE"

Palermo - "Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ignora la disciplina comunitaria e nazionale del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani che, come noto, non consente al singolo Comune la gestione diretta del servizio". Replica cosi' Giosue' Marino, assessore regionale all'Energia e ai Servizi di pubblica utilita', all'affermazione del sindaco, che reclama dalla Regione una risposta in ordine alla riassegnazione al Comune del servizio. "Nella difficile fase transitoria dell'attuazione della legge di riforma del settore dei rifiuti - prosegue l'assessore - e nelle more della costituzione delle Srr (le societa' previste dalla legge regionale 9/2010), per venire incontro alle esigenze rappresentate da tante amministrazioni comunali, e' stata emanata una ordinanza commissariale - la 151/2011 - con la quale si consentiva ad aggregazioni territoriali di predisporre dei progetti sperimentali per la gestione secondo principi di efficienza, efficacia, economicita' e trasparenza". "Devo dunque ritenere - conclude Marino - che Zambuto si riferisca al progetto sperimentale proposto dalla societa' d'Ambito Gesa AG2, ad oggi in istruttoria presso gli uffici del Dipartimento, unitamente agli altri 37". Inoltre, stupisce che il sindaco addebiti alla Regione la volonta' di mantenere i 27 Ato rifiuti laddove invece il Comune di Agrigento non ha ottemperato all'obbligo previsto dalla l.r.9/2010 di approvare lo statuto e l'atto costitutivo necessari per la costituzione delle Srr, come peraltro accaduto nelle altre province siciliane". (sts/ss)

ISTRUZIONE:CENTORRINO CONVOCA TAVOLO SU DISTURBI APPRENDIMENTO

Palermo - L'identificazione precoce dei disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico, e' stato l'argomento al centro del tavolo tecnico istituito nei giorni scorsi dall'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino. Alle riunioni tecniche partecipano le istituzioni e gli enti interessati, in applicazione della legge 170/10, nelle more dell'emanazione di decreti ministeriali e linee guida finalizzati alla predisposizione dei protocolli regionali. Il tavolo e' presieduto dall'assessore o da un suo delegato,ne fa parte di diritto il dirigente del servizio del dipartimento dell'Istruzione e della Formazione professionale che seguira' gli adempimenti istruttori e le determinazioni del tavolo. In questa prima fase sono stati coinvolti un rappresentante dell'Assessorato regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale; un rappresentante dell'Assessorato regionale della Salute; un rappresentante dell'Ufficio scolastico regionale; il presidente dell'Ordine degli Psicologi o un suo delegato; il presedente dell'Associazione italiana dislessia (associazione dei genitori) o un suo delegato; il presidente dell'Associazione italiana ricerca intervento nella psicopatologia dell'apprendimento AIRIPA. (mpf)