BBCC: MISSINEO, BENE FONDI CIPE PER MUSEI SICILIANI Roma - "Siamo soddisfatti dell'attenzione che il Cipe ha dimostrato finanziando il completamento del restauro del museo Antonio Salinas di Palermo Soddisfatti due volte perche', a essere finanziati, come ha specificato il Ministro per i Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, sono stati alcuni poli museali che rappresentano le eccellenze italiane, e tra queste il museo Salinas".

Lo ha detto l'assessore ai Beni culturali della Regione siciliana, Sebastiano Missineo. "Oggi pomeriggio - ha continuato Missineo - ho incontrato il segretario generale del ministero dei Beni culturali, Antonia Pasqua Recchia, per definire le procedure per l'utilizzo di questi fondi. Nel corso dell'incontro, si e' parlato anche dello sblocco dei fondi per i progetti di valorizzazione dei siti Unesco e si sono approfondite le opportunita' derivanti dai distretti tecnologici per i beni culturali, progetto strategico in via di finanziamento in Sicilia. Un rapporto di collaborazione, quello con il ministero dei beni culturali, che sapra' valorizzare, seppur in un contesto di forti sacrifici, il preziosissimo patrimonio storico-culturale siciliano che, proprio in questi periodi di crisi economica, puo' essere un valido settore d'investimento". (ls/sl)

MAFIA: CHINNICI IN CDM PER SCIOGLIMENTO COMUNI SALEMI E RACALMUTO

Roma - L'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, ha partecipato al Consiglio dei ministri che si e' riunito stamattina a palazzo Chigi. La Regione e' stata invitata in quanto e' stato deciso, su proposta del ministro dell'Interno, lo scioglimento dei consigli comunali di Salemi (Trapani) e Racalmuto (Agrigento), dove sono state riscontrate forme di condizionamento della vita amministrativa da parte della criminalita' organizzata. Le due amministrazioni, che sarebbero dovute andare al voto il 6 e 7 maggio, ovviamente saranno cancellate dall'elenco dei comuni interessati alla consultazione. La gestione amministrativa dei due Comuni sara' assicurata da una commissione straordinaria, composta da tre membri, nominati con decreto del presidente della Repubblica, che restera' in carica da un anno a diciotto mesi, prorogabili di ulteriori sei mesi. (fdp/sl)

TURISMO: DOMANI AL VINITALY SARA' PRESENTATO "CIRCUITO DI BACCO"

Palermo - L'enoturismo siciliano in mostra al Vinitaly di Verona. Ieri 25 marzo, alle 10.15, è stato presentato nell'area Business del Padiglione 2 Sicilia il nuovo "Circuito di Bacco", il festival di degustazioni e spettacoli realizzato nelle cantine siciliane e inserito lo scorso anno all'interno del Circuito del Mito, che si svolgerà dal 29 giugno al 13 agosto. L'evento, promosso dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo in collaborazione con l'Istituto della Vite e del Vino, dal prossimo giugno si fara' in tre, accostando alla degustazione dei vini anche appuntamenti legati alla cucina e altri dedicati esclusivamente alla valorizzazione delle cantine delle isole minori, dalle Eolie alle Egadi, alle Pelagie. Alla conferenza stampa sono intervenuti Dario Cartabellotta, Nino Aiello, Orlando Biglieri ed Eloisa Giambalvo, delegata dell'assessore regionale al Turismo. "Abbiamo voluto arricchire un format che si e' dimostrato vincente - ha spiegato l'assessore Daniele Tranchida - e che risponde all'esigenza di consolidare un settore, come quello del turismo eno-gastronomico, che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita della domanda". Tre le sezioni del festival: "Nelle Isole della Grande Isola", con visite, degustazioni e spettacoli tra gli straordinari scenari delle cantine delle nostre isole minori; "Cucina nelle Cantine di Venere", con laboratori di cucina e la realizzazione di piatti tipici seguiti dalla degustazione delle pietanze accompagnate dai vini del luogo visitato e dallo spettacolo teatrale a tema "Sale Pepe e un po' di Aceto", di e con Paride Benassai e la sua compagnia; "Nelle Strade del Vino", ovvero il format originale del Circuito di Bacco, con degustazioni e concerti musicali nelle cantine dell'isola. (fg/pn)

REGIONE: SOLIDARIETA' DI LOMBARDO A SINDACALISTA CGIL LIARDA

Palermo - Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo ha voluto esprimere solidarieta' al sindacalista della Cgil, Vincenzo Liarda, la cui casa di campagna e' stata danneggiata da un incendio doloso. "L'intero governo regionale - ha detto Lombardo - e' al fianco di Liarda. Lo invitiamo a non farsi intimidire e a non arretrare di un passo rispetto al suo impegno sindacale da sempre improntato alla difesa della legalita'". (fg/pn)

COOPERAZIONE: LUNEDI' A RG AL VIA PROGETTI STANDARD ITALIA-TUNISIA

Palermo – Oggi, lunedi' 26 marzo, a Ragusa si svolgera' il Forum di lancio del II bando per Progetti standard del programma di cooperazione, finanziato dal Programma Idi, cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2007-2013, che vede il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana come autorita' di gestione congiunta del Programma. L'evento, che si terra' nel Castello di Donnafugata, sara' introdotto alle ore 10,30 da un intervento dell'assessore per l'Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, con una relazione sui risultati del Programma e le prospettive future della cooperazione con la Tunisia. Al Forum partecipera', inoltre, la rappresentante del Ministero degli Investimenti e Cooperazione internazionale tunisino, Mme Karima Ghribi, in qualita' di Punto di Contatto Nazionale del Programma Italia-Tunisia. Il bando ha una disponibilita' finanziaria di circa 8.220.000 euro da allocare per progetti di un valore massimo di 800.000 euro della durata di 18 mesi e centrati sui temi della integrazione economica, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione culturale e scientifica. Nel corso dell'evento di lancio del bando, verranno illustrate le priorita', i criteri di eleggibilita' e le procedure di presentazione del dossier di candidatura. Per ulteriori informazioni sull'agenda del Forum e la sede dell'evento, si puo' consultare il sito ufficiale del Programma: www.italietunisie.eu/ su cui e' disponibile tutta la documentazione a supporto. (fi)

DUE MOSTRE PER RILANCIARE PALAZZO RISO

PALERMO - Una collezione permanente ed una mostra che racconta il drammatico fenomeno degli sbarchi di extracomunitari. Cosi' Palazzo Riso, il museo regionale d'arte moderna e contemporanea, riapre al pubblico e si prepara ad un rilancio in grande stile. "La sua sopravvivenza non e' mai stata in discussione e sono state fatte soltanto polemiche inutili", assicura al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) l'assessore ai Beni culturali Sebastiano Missineo che annuncia l'arrivo di uno stanziamento di cento milioni di euro proprio per valorizzare e sostenere l'arte contemporanea. Nel nuovo numero del magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana si torna a parlare di beni sottratti alla mafia che finiscono nella disponibilita' della Regione: questa volta si tratta di box e cantine che saranno trasformati in archivi e depositi di documentazione. Un nuovo passo verso la legalita'. Negli altri servizi, l'Italia unita raccontata dai maestri ceramisti di Caltagirone che espongono le loro opere fino al 31 marzo a Palermo, in uno dei saloni di Villa Igiea; i due progetti avviati nelle scuole dell'isola per far conoscere alle nuove generazioni valori e potenzialita' della campagna; lo scrigno del sapere rappresentato dalla biblioteca regionale, che raccoglie oltre 750 mila volumi e che sta per arricchirsi ulteriormente con il patrimonio librario che appartiene allo storico Francesco Renda. Il Tgweb e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pn)